rich aiuto DCC by Alex

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

rich aiuto DCC by Alex

#1 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti, sono poco pratico d'informatica computers, scusate la mia domanda forse idiota ma per me fondamentale. ho realizzato la centralina di Alex ed utilizzo un vecchio computer che funziona solo in DOS, il tutto sembra funzionare e l'unica loco (per ora) digitalizzata sembra rispondere ai comandi. questo computer (un portatile per motivo di spazio) ha una porta LPT a cui collego la centralina, una COM (penso la seriale) ed un'altra con nove buchi. che cosa è la porta joestick (dove collegare i thottrele)? devo trovare un altro computer o c'è verso di utilizzare questo? vi ringrazio sinceramente, andrea

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#2 Messaggio da elvcic »

ciao,

la porta con nove buchi di cui parli, normalmente e' una "seriale " , o " COM ".
I vecchi portatili, detti anche Laptop , potevano anche averne due, cosi' come i PC fissi. ( COM1 e COM 2 )
Sui portatili attuali questa sta' scomparendo per la sciar posto ad un altro tipo di porta, chiamata USB . Su quelli fissi sono invece rimaste rimaste.

La porta Jouystick o Midi normalmente ha 15 fori, e non 9 .
Non vorrei sbagliare ma non credo esista tale porta su dei " portatili " o " Laptop ", quindi per sfruttare al massimo le potenzialita' del software DOS della centralina di Tardioli,collegando appunto i thottrele, penso ti devi i orientare su di un PC " fisso " o " Desktop ".
Su tali PC, la porta Joystick o Midi fa normalmente parte della scheda audio.

Esistevano in commercio ( non lo so ora ) degli adattatori PCMCA - Midi, da inserire in un apposito " slot " del Laptop, creando cosi' una porta Joystick, ma questi adattatori non funzionavano sotto DOS.

spero di esserti stato di aiuto.

saluti.

Elvino

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re

#3 Messaggio da andez8 »

grazie elvino per la risposta, cercherò un altro computer, sempre portatile. scusa il ritardo ma ieri il forum non funzionava. in compenso ieri, appena tornato a casa, sono riuscito a far saltare un le103xp (ha proprio fumato) e non riesco a capire il perchè, pazienza. ciao e buon treno a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

le103xp
LE103XF semmai :)
Invialo alla lenz che te lo sostituirà  gratis al solo costo dlla spedizione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto: Invialo alla lenz che te lo sostituirà  gratis al solo costo dlla spedizione.
non bisogna inviarlo. bisogna PRIMA compilare una mail secondo quanto scritto sul sito lenz, e aspettare che siano LORO a dirti di spedirlo. spedendolo cosi' si rischia di mandarlo nel nulla.

Rispondi