Problema sfarfallio/singhiozzo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
caimano85
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

Problema sfarfallio/singhiozzo

#1 Messaggio da caimano85 »

Salve, ho un problema...ho la E402A xmpr della Acme digitalizzata, e utilizzo il Lokmaus2 sto facendo delle prove su un ovale di 3x2m ...solo che quando gira a bassa velocità , va a singhiozzi, di conseguenza anche le luci sfarfallano, quindi si ferma e devo dargli una botta col dito per farla ripartire. Solo in alcuni punti lo fa..sembra quasi che manchi la tensione o che ci siano degli sbalzi...non credo proprio sia normale però...quando gira velocemente non lo fa. Dite che è un problema di decoder? Ho provato a testarla su altri binari (uso i Fleishmann) e mi fa la stessa cosa...

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#2 Messaggio da Pik »

Sembrerebbe un semplice problema di ruote/lamelle prendicorrente sporche.
Già  verificato?

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

#3 Messaggio da gfqgi »

Se lo fa in specialmente in curva è molto probabile un problema di contatto.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#4 Messaggio da tfsm »

Anche a me sembra proprio un problema di captazione corrente; se poi quando si ferma si spengono anche le luci è quasi sicuro.
Se la loco è nuova certo non è una bella cosa...
Se è usata, pulisci le ruote con carta vetrata finissima o del sughero o qualunque cosa di leggermente abrasivo. Hai per caso usato liquidi vari per lubirificare? Meglio essere molto parsimoniosi perchè poi questi liquidi raccolgono polvere e impastano tutto sugli assali...
Poi controlla che le lamelle prenditensione facciano per bene il loro lavoro; un contatto precario potrebbe essere insufficiente e causarti un funzionamento a singhiozzo...

caimano85
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#5 Messaggio da caimano85 »

Ho provato a piegare le lamelle ma non è cambiato molto. Ho provato con la nuova E402B della Hornby, decoder Hornby, e in alcuni punti mi fa lo stesso lavoro. sembra che la corrente non arrivi con la stessa intensità  dappertutto. A sto punto non credo dipenda dalle loco.. Ho provato a pulire i binari bene...dite che c'entra il lokmaus? Può essere un problema dell' alimentatore? Eppure il circuito non è enorme, è una specie di ovale 3m x 2m. Mica devo aggiungere altre prese di corrente?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Ciao,
prova ad aggiungere come dici delle prese di corrente anche volanti solo per provare, secondo me sono i binari (strano anche io ho dei Fl). Facci sapere. Ciao

Mario

caimano85
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 0:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#7 Messaggio da caimano85 »

In che senso prese di corrente volanti?

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#8 Messaggio da experimentator »

caimano85 ha scritto:In che senso prese di corrente volanti?
Penso intenda collegare l'alimentazione alle rotaie in più punti ad intervalli (più o meno) regolari. L'avevo sentita anch'io fin da quando il digitale era ancora ai primordi.
E siccome ho previsto un plastico di circa 4 m in N, dovrò usare pure io questa tecnica, non fidandomi delle sole rotaie.
Paulus Tergestinus Experimentator

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#9 Messaggio da gimar »

Se c'è lo spazio, un ottimo sistema è mettere le KUPS.
http://utenti.lycos.it/despx/index.html

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#10 Messaggio da mario »

Ciao,
si intendevo quello che ha detto experimentator ti allunghi i cavi portandoli in più punti del tracciato per evitare cadute di tensione o cattivi contatti dei binari. Ciao

Mario

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#11 Messaggio da andreachef »

Per capire se è la loco e quale presa in particolare non funziona fai così :
capovolgi la locomotiva su un panno morbido o spugna , con due fili volanti prendi corrente dal binario o dove ti riesce meglio , dai corrente al mause e appoggia i fili alle ruote , due alla volta , un filo a DX ,uno a SX ;
se in particolare su una ruota non si muove , allora la apri e controlli le saldature del filo porta corrente al PCB ;
in questo modo inizi ad eliminare qualche opzione delle tante.

Andrea
Ultima modifica di andreachef il martedì 8 aprile 2008, 7:46, modificato 1 volta in totale.

Marco-Salice
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Salice PV

#12 Messaggio da Marco-Salice »

Ciao,
mi capita la stessa cosa sul mio plastico (appena digitalizzato col sistema HORNBI). Mi capita con tutte le locomotive. Se pulisco bene tutto (sia loco, sia rotaie) il probleme vie meno, ma per poco tempo!
Ho provato ad aggiungere una presa di corrente, ma non ha cambiato nulla... ma oltre a noi due, non capita a nessun altro?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#13 Messaggio da mario »

Ciao,
questo penso sia un problema un pò diffuso. Mi ricordo qualche anno fà  a Novegro un espositore con un'asta lunga che faceva ripartire i convogli che si fermavano. Io vi dico che in base al materiale usato (binari), pulizia, e prova prima di fissare il tutto difficilmente succede quello descritto da voi. Ricordatevi che se il plastico è grande sono sempre bene accetti più punti di contatto. Io per dirvi ho un binario di prova dove appunto provo le loco e mi succede quello che dite voi. Ho costruito un plastico non grande e non ho avuto problemi. Ciao

Mario

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#14 Messaggio da tfsm »

Io mi sono incaponito per molto tempo a tenere i binari lucidissimi per poi capire, da pollo, che erano soprattutto le ruote a dover essere tenute pulite!!!

Marco-Salice
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 11:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Salice PV

#15 Messaggio da Marco-Salice »

OK! Grazie.
Era effettivamente un problema di captazione corrente. Ho pulito (direi piuttosto "sgurato") MOOOOLTO bene i binari con anche carta vetrata fine e ora il sistema funziona bene (finora mi dedicavo alla pulizia delle locomotive, ma i binari li pulivo solo con alcool e coi vagoncini "Roco-Clean").
L'unica locomotiva che ancora mi dà  problemi è il Caimano ACME, che funziona a singhiozzo esattamente come l'E402 di "caimano85". Non sarà  un problema di affidabilità  proprio della ACME?

Rispondi