HR 740 digitalizzazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Despx »

X Paolo, ma tutte le 740 digitali hanno i tuoi suoni o solo quelle che elabori e vendi tu?

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Le 740 di Hornby non hanno i miei suoni (almeno credo :D - non sono stato contattato). Ero invece stato contattato da SAFER (mi sembra che anche loro avessero presentato una 740 a Novegro - Settembre 2006), ma non ci sono stati ulteriori sviluppi.

Se volete sentire i suoni originali dell' E656 da me realizzati, potete vedere alcuni video qui:


http://it.youtube.com/watch?v=McKMstC-sLo
In sequenza:
- prova di circuiti trazione (1 volta)
- alzamento pantografo (2 volte)
- pieno d'aria (compressore) (2 volte)
- tromba (2 volte)
- fischio (2 volte)
- avviamento / spegnimento motori

http://it.youtube.com/watch?v=h90aY-JLbP4
Stridio freni

Suoni riprodotti (nella sequenza reale di avviamento della loco):
F6: pieno d'aria (compressore), necessario per l'alzamento del pantografo e per l'esecuzione del fischio e della tromba
F7: archetto del pantografo che si appoggia alla catenaria
F8: prova dei circuiti di trazione serie, serie/parallelo, super-parallelo
F3: avvio motori / spegnimento motori / rumore frenata all'occorrenza (in base alla velocità  di arrivo del mezzo).
F4: fischio
F5: tromba
F9: "doppio colpo" di tromba
F10: scatto contattori durante le transizioni di commutazione in serie, serie/parallelo, super-parallelo dei motori

F0: ovviamente, le luci del modello
F1: terzo faro (modello Roco, credo forse anche ACME)
F2: funzione libera (luci cabina? ) corrispondente al filo viola sciolto

Saluti

P.S.: ringrazio il mio cliente Roberto per i video.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#18 Messaggio da mario »

Ciao,
Paolo il decoder usato nei filmati del 656 è un Ct o stai già  provando gli Zimo? Piccolo giallo a me è stato detto che i suoni della 740 sono i tuoi (ambasciator non porta pena)io però sono interessato al Caimano del filmato. Ciao

Mario

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Paolo Portigliatti »

mario ha scritto:Ciao,
Paolo il decoder usato nei filmati del 656 è un Ct o stai già  provando gli Zimo?
Al momento CT. I primi decoder ZIMO MX640 per i miei test (e relative traduzioni) sono in arrivo. Occorrera' un po' di tempo per sentirli "suonare italiano", in quanto il sistema di programmazione e' completamente diverso. Forse esporro' qualche prototipo a Verona.
mario ha scritto: Piccolo giallo a me è stato detto che i suoni della 740 sono i tuoi (ambasciator non porta pena)io però sono interessato al Caimano del filmato. Ciao
Mario
Mi pare che la 740 digitalizzata e sonorizzata di "fabbrica" non sia ancora disponibile. Saro' curioso di sentirla.

Saluti.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#20 Messaggio da mario »

Ciao,
se riesco vengo a vedere a Verona. Ciao

Mario

seba
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 18:50

#21 Messaggio da seba »

Ciao, la 740 non ne vuole sapere di funzionare in DCC, in analogico funziona bene, ma una volta messo il decoder seguendo la modalità  sopra descritta, non funziona, il decoder (che fino a qualche minuto prima funzionava bene si di un'altra loco) in un attimo si è scaldato e si è danneggiato, inoltre dal circuito montato sul tender proveniva un forte rumore. Avete qualche consiglio da darmi?
SEBA

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#22 Messaggio da r302 »

Togli la spina del 21 poli... dovevi farlo prima...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

seba
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 18:50

#23 Messaggio da seba »

L'ho fatto, una volta smontato il tender ho levato la spina a 21 poli e poi ho inserito il decoder, una volta messa sul binario è iniziato il rumore che non proveniva dal motore, ma dal circuito.
SEBA

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#24 Messaggio da r302 »

Allora sei sfigato... ci sarà  qualcosa che non va nel pbc, prova a controllare i collegamenti e le saldature... e poi che decoder è? Magari non è compatibile, è piccolo... o chessoio...
Se Buddace mette le foto che gli ho inviato, possono essere d'aiuto magari come riferimento.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

seba
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 18:50

#25 Messaggio da seba »

Ok grazie per i suggerimenti, il decoder era un mx64. la cosa che mi insospettisce è quel ronzio che proveniva da dei componenti posti sotto il pbc lato cabina. penso che la riporterò indietro.
Seba.
SEBA

caiouba
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox - Multimause - KDCCX e KBoosterX

Luci 740 RR

#26 Messaggio da caiouba »

A me la 740 in nalogico funziona bene, ho tolto la spina da 21 poli ho messo un Zimo MX63, funziona benissimo, ma le luci si accendono soltanto dopo avere avviato la macchina, da ferma rimangono spente e anche al minimo della tensione, questo fatto è molto strano.
Ho provato anche con altri MX 63 e MX64 sempre Zimo ma le luci da ferma rimangono spente.
Premetto che uso la Intellibox, comunque ho provato anche con il Multimaus di mio nipote ma il risiultato è uguale.
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? Che siano le resistenze che hanno messo che sono troppo elevate? e fanno funzionare i led ad una tensione minima troppo alta?

caiouba
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox - Multimause - KDCCX e KBoosterX

740 RR

#27 Messaggio da caiouba »

Ho controllato la basetta del circuito stampato situata sul tender, c'era un filo staccato :x che porta la luce ai led, ho rifatto la saldatura e ora tutto funziona a meraviglia, anche da ferma i led si accendono.
Una cosa del genere mi era capitata con la nuova 424 sempre Rivarossi, in quella addirittura un led rosso era bruciato dalla nascita, e un led bianco era stato saldato rovescio :(
Salve a tutti, problema risolto a parte le ruote del tender che sembrano enormi con quella mano di bianco, dovrò riverniciarle per portarle ad una vista più umana :D

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

#28 Messaggio da PIETRO70 »

Ieri sera ho messo un decoder 8 pin HRR sulla 740 e funziona tutto perfettamente, anzi molto meglio che in DC ; non ho comunque capito una cosa : Se voglio digitalizzare la macchina con il "sound" cosa devo fare ??? sulla macchina è già  presente un PICxxx basta metterci il decoder 21 pin + altoparlante ? nel chip presente sono già  memorizzati dei suoni ?

grazie
Pietro

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#29 Messaggio da bran »

ci puoi mettere anche un decoder con la spina a 8 poli ma deve essere un decoder sonoro, tipo loksound esu, che oltre ad avere l altoparlante ha anche un suo "sistema" interno con i suoni gia registrati, oppure lo spazio per metterci i propri personalizzati
ciao

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

#30 Messaggio da PIETRO70 »

Premessa : non mi sono mai avventurato sul DCC SOUND, ho realizzato lo zDCC e ho 3 macchine digitalizzate senza effetti particolare , quindi sono abbastanza ignorante , la cosa che non capisco è : ma il chip (PICxxx) presente sul tender cosa contiene ? Vi sono molti componenti smd , levate le resistenze per i led gli altri componenti a cosa servono ? vi sono anche due collegamenti presumibilmente per l'altoparlante (?) , non potrebbe essere che con un decoder a 21pin e l'altoparlante collegato sullo stampato sia già  tutto funzionante ??

un saluto !
Pietro

Rispondi