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HR 740 digitalizzazione

Inviato: mercoledì 2 aprile 2008, 14:44
da fox 22
Ciao a tutti. Finalmente sono venuto in possesso della 740 RR!!!!!!!!
Ho incominciato a muoverla in DC.
Vorrei digitalizzarla, ma prima di fare danni chiedo consiglio su come aprire il tender ed un aiuto sull'interpretazione del foglio aggiuntivo che dà  le varie impostazioni del deep switch.
Non mi sembra del tutto chiaro.
Grazie ed un saluto
Bruno

Inviato: mercoledì 2 aprile 2008, 15:58
da Despx
Ho letto su Ferrovie.info che bisogna metterli tutti off e poi si può attaccare il decoder.

Ciau
Despx 8)

Inviato: mercoledì 2 aprile 2008, 16:55
da Simone646
Allora, l'ho finita ora ora:

Prima di tutto per facilitare il lavoro, secondo me, bisogna svincolare la macchina dal tender, sganciando l'occhiello fissato sulla macchina dal perno del tender.

Fatto questo, si deve staccare il connettore tra macchina e PCB del tender.
A questo punto i due elementi sono completamente divisi.

Poi, se si vuol lavorare bene sulle viti di fissaggio della cassa del tender, bisogna svitare il primo carrello del tender e spostarlo un pò indietro.

Una volta spostato il carrello, si svitano le due piccole viti sotto il pancone del tender, e, sollevando la cassa dalla parte delle viti (o lato macchina), si sfila agevolmente.

Va tolto il "cappuccio" (scusate l'ignoranza) del connettore a 21 poli, messi tutti i microswitch su "on" (posizione nella quale si trovano di fabbrica) e poi si può inserire il decoder.

Io però ho due dubbi:
1) Non si possono eliminare le luci rosse come per il funzionamento in analogico? Le istruzioini non sono molto chiare...
2) Che generatore di fumo va messo?

Ciao

Simone

Inviato: mercoledì 2 aprile 2008, 16:58
da greenant
Se possibile, allega foto dettagliate dell'interno e del pcb, sotto e sopra

Inviato: mercoledì 2 aprile 2008, 18:43
da fox 22
Per tutti: grazie grazie !!!!!

ok, fatto tutto Ho seguito le istruzioni di Simone. Ritengo importante dire questo
1) posizionare i micro switch come da fabbrica
( a tal proposito, a prescindere dal foglio di istruzioni allegato, portare tutto su OFF)
2) togliere il circuitino -posizionato sul pcb tramite il connettore a 21 poli
3) inserire il decoder

La macchina va molto meglio in digitale che in analogico.

E' una meraviglia
Saluti

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 10:07
da r302
Le luci rosse in dcc si possono eliminare, sia una che ambedue, così come le bianche, basta studiarsi il foglietti di istruzioni dei dipswitch. Per smontare il tender non serve smontare il carrello, basta svitare le viti. Se non si usa il sound posto ve n'è in abbondanza per cui potete anche usare un decoder grosso (p.e. i digitrax). Assolutamente eliminare il cappuccio del 21 poli.
Direi che basta poco. Ah, controllare le luci posteriori, che non filtrino dalla carrozzeria, in dcc i led sono a tutta luminosità ...
Gianmarco

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 10:09
da Buddace
Mettiamo qualche foto ?

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 10:13
da r302
Non avevo la camera a casa, ma siccome devo rismontarla per non far filtrare la luce posso fare le foto... se qualcuno non lo fa prima!
Gianmarco

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:35
da r302
Nuccio, ho le foto pronte se mi dai una mail a cui inviarle... poi le guardi, vedi se vanno e le usi come vuoi, al limite ti faccio due righe di spiegazione...
Ciao
Gianmarco

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:59
da Buddace
Nuccio, ho le foto pronte se mi dai una mail a cui inviarle... poi le guardi, vedi se vanno e le usi come vuoi, al limite ti faccio due righe di spiegazione...
materiale@dccworld.com

Inviato: giovedì 3 aprile 2008, 23:27
da r302
Per Nuccio: ricevuta la mail?

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 7:39
da Buddace
Si.

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 18:30
da mario
Ciao a tutti,
spero che Portigliatti ci legga perchè vorrei chiedere se nella 740 ci hanno messo un Esu o uno Zimo o un Ct. Dato che la campionatura del suono è stata fatta da lui. Grazie, ciao

Mario

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 18:34
da Paolo Portigliatti
La Hornby dichiara l'utilizzo di un decoder ESU.
I miei suoni derivano dalla registrazione di un treno storico in Veneto, trainato dalla 740, appunto.

Saluti.

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 18:50
da mario
Ciao,
Paolo grazie del chiarimento. Ciao a tutti

Mario