multimaus e luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

multimaus e luci

#1 Messaggio da miniera »

ciao a tutti, o sempre utilizzato una centrale intelllibox per il DCC, con decoder di svariate ditte, senza incontrare problemi di sorta.
alcuni giorni fà  mi e capitato di provare un multimaus, e mi sono ritrovato con alcune sorprese inaspettate che vi elenco:

un decoder arnold che non si muove, pur rispondendo perfetttamente le luci!
un decoder lenz (130) che non da segni di vita
MA NON SONO MULTIPROTOCOLLO?!?!

una 213 trix che funziona ok, ma le luci le gestisce come vuole lei!
E' MULTIPROTOCOLLO? COME FACCIO A SETTARE "SOLO DCC"

poi o fatto la stessa cosa con decoder di altre marche (uhlenbrok, zimo, CTeletronik) senza alcun problema.

la domanda è ovvia come posso far funzionare tutte le macchine con l'utilizzo del multimaus?

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#2 Messaggio da AlexWARE »

Hai impostato correttamente gli step di velocità  del decoder e della centrale?

Per la 213 il riconoscimento del sistema digitale è automatico, non ricordo se il SELECTRIX è disattivabile.
Alex

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#3 Messaggio da miniera »

ciao. di tutti i decoder provati sono state settate le cv 1 a valore 3, e la cv 29 a valore 2, quindi tutti a 28-128 livelli di velocita'.
questa prova l'ho fatta perche con 6 macchine con 6 decoder di marche differenti, sono state alimentate contemporaneamente prima con l'intellibox, e poi con il multimaus, proprio per evitare errori involontari sia dal lato macchina che dal lato centrale, con il risultato sopracitato.
unico decoder che a subito programmazioni ulteriori è l'uhlenbrok al quale o eliminato il riconoscimento automatico del formato motorola, anche se non dava alcun problema con entrambe le centrali.

Maurizio Bellesia
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 22:31

Riesumo questo topic..fa al caso mio.

#4 Messaggio da Maurizio Bellesia »

Intanto mi presento, ciao a tutti...è la prima volta che scrivo su questo forum, dopo un periodo di "sola lettura" mi sono permesso di disturbarvi perchè da quando ho cominciato con il digitale mi è sorto il primo problema.

Usando la funzione "cerca" ho trovato qualcosa che è molto simile al mio problema.
....una 213 trix che funziona ok, ma le luci le gestisce come vuole lei!
E' MULTIPROTOCOLLO? .......
Il problema mi è proprio sorto su una Trix 213 Kof (ultima generazione, già  col decoder installato di fabbrica), che funziona benissimo ma non riesco a comandarne le luci da ferma. Col tasto luci del Multimouse si accendono solo dopo un po' con la macchina in movimento e ci mettono un bel po' a spegnersi nonostante abbia premuto il tasto un paio di minuti prima. Insomma, "fa quello che gli pare"...

Fino a ieri nessun problema utilizzando una centralina Arnold modello 86202...col tasto F0 spegnevo ed accendevo le luci quando e come volevo io, anche da ferma.
Ora sono passato al Lokmouse "Multimouse" (art.10810) che mi è arrivato insieme ad uno startset e quello che facevo con la Arnold non c'è verso di ottenerlo.
Ho provato a "lavorare" sulle Cv29, ma sono sempre allo stesso punto.
Qualcuno mi sa dare una dritta per favore?
Può darsi che sia una stupidata, che mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ma quando si è all'inizio è facile andare in confusione.

Vi ringrazio dell'attenzione e scusate se ho riesumato questo vecchio topic.
Ciao a tutti.
Maurizio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Qualcuno mi sa dare una dritta per favore?
Imposta il multimaus su 28 step;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Maurizio Bellesia
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 22:31

#6 Messaggio da Maurizio Bellesia »

Buddace ha scritto:
Qualcuno mi sa dare una dritta per favore?
Imposta il multimaus su 28 step;)
Grazie della risposta. Ma, dato che sono ancora un po' "ignorantello" col Multimouse, cosa intendi dire con l'impostare il multimaus su 28 step?
Mi ero fatto la mano con la centralina Arnold, ora devo formattarmi :lol: e cominciare a ragionare in modo un po' diverso.
Premendo il tasto del multimaus Menu+freccia qualunque, sono entrato nella modalità  velocità  ed ho impostato a 28 la macchina.(O devo impostare proprio il multimaus a 28? Ma come si accede? Leggendo e rileggendo il manuale non riesco a trovare nulla a riguardo)...
Comunque, facendo così un miglioramento c'è stato, ma non si accendono sempre le luci a macchina ferma. Solo quando comincia a muoversi, dopo qualche secondo si accendono le luci, e riesco a spegnere in movimento quasi immediatamente. Anche invertendo la marcia, quando è in movimento si accendono e si spengono. Ma da ferma,nisba!
Dove sta l'inghippo (se così si può chiamare)?
Con la centralina arnold -lo ripeto, a costo di essere noioso- accendo e spengo le luci quando, come e dove voglio io. Qui, no.
Grazie delle eventuali risposte....

Ciao
Maurizio

Maurizio Bellesia
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 22:31

Ancora

#7 Messaggio da Maurizio Bellesia »

Mi spiego meglio sul comportamento del Kof.
Sto andando a 20 Km\h in una direzione di marcia a luci spente.
Premo il pulsante "Luci" del multimaus.
In 2 secondi circa, mentre la macchina procede, si accendono regolarmente le luci. Ripremo e dopo circa lo stesso tempo si spengono.

Macchina ferma. Premo le luci....niente. A luci in teoria attivate,(ma ancora non accese), dopo che la macchina è in movimento di nuovo, dopo qualche secondo si riaccendono. C'è come ...un ritardo.
Fermo la macchina a luci accese, rimangono accese a macchina ferma anche dopo aver premuto il tasto "luci" per spegnerle e non si spengono +. Si spengono solo se faccio ripartire la macchina.
Mah?!
Gli step sono a 28 e la Cv29 è regolata sul valore "6".....
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Gli step sono a 28 e la Cv29 è regolata sul valore "6".....
Si ma devi settare il numero di step anche sul maus...quello di cui parli è il setup del decoder. Il setup della centrale, in questo caso il multimaus, deve essere coerente con il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Maurizio Bellesia
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 22:31

#9 Messaggio da Maurizio Bellesia »

Stasera provo poi ti farò sapere..... Grazie mille comunque.
A + tardi.....
Ciao.
Maurizio

Maurizio Bellesia
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 22:31

#10 Messaggio da Maurizio Bellesia »

Niente da fare. Ho modificato anche gli step (valore 28, che fra l'altro c'erano già ) sul multimaus ma il Kof continua imperterrito ad accendere/spegnere le luci in corso di movimento, mai da fermo.
Aiutoooooo..... :lol: :lol: :lol:

Quali sono le CV da modificare per far funzionare a comando ste benedettissime luci?

Grazie.
Maurizio

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#11 Messaggio da AlexWARE »

Non ho approfondito il problema, ma posso confermarvi che ultimamente ho avuto problemi simili con i decoder TRIX premontati.
Il comportamento con centrali DCC diverse (dispongo di Mobile Station, DCC Gen e ZIMO MX31ZL) è differente e credo sia dovuto alle funzionalità  implementate sulle centrali non riconosciute correttamente dai decoder TRIX o a qualche baco nel firmware degli stessi.
Non voglio dare la colpa al decoder o alla centrale (sono problemi di compatibilità  ...), ma per fare un esempio, il decoder funzioni del carro di manutenzione della linea aerea della TRIX (quello con la piattaforma ed il pantografo mobile), NON FUNZIONA se il Railcom è abilitato sulla ZIMO mentre va bene con DCCGEN e Mobile. Il VT98 (schienenbus) in N digitale della stessa marca commuta le luci in malo modo se non disabiliti le funzionalità  aggiuntive ZIMO mentre è ok con centrali più standard (e semplici come la DCCGen).
Personalmente ritengo che in TRIX facciano dei decoder esclusivamente nell'ottica del loro attuale sistema (Mobile), con caratteristiche molto limitate e stiano "facendo esperienza" in non so bene quale direzione.
Colgo l'occasione per segnalare che qualche decoder attuale montato di serie sul rotabile, come da manuale, richiede una prima programmazione con la centrale utilizzata per settarsi correttamente il linguaggio DCC/SELECTRIX, poichè è in grado di riconoscere correttamente un segnale analogico da uno digitale, ma non riesce a distinguere tra DCC e SELECTRIX.
La cosa mi fà  molta paura perchè non so se l'operazione è reversibile e quali implicazioni possa avere sul funzionamente del decoder.
Alla luce di questo, suggerirei di provare con altre centrali (compresa una Mobile). Se si ha certezza matematica che gli step siano correttamente impostati sia sulla centrale che sulla macchina (non diamo niente per scontato) non resta che "dare la colpa" all'opportuno componente e decidere di conseguenza (restituzione rotabile, sostituzione decoder, sostituzione centrale, ecc.).
Come ho già  detto da qualche parte, per i decoder sono diventato "razzista" ....
Alex

Rispondi