Devo digitalizzare la D445 Lima hobby line (senza presa)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#31 Messaggio da Voyager ncc74656 »

I collegamenti sono quelli..... per il decoder preparati al peggio, quando esce il fumo di solito è troppo tardi....
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#32 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Però è strano quello che dici.... io ho la 424.309 che adotta lo stesso circuito e non ho dovuto eseguire nessun taglio di piste!
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#33 Messaggio da Gene »

ettogrammo ha scritto:Se i collegamenti che hai fatto nella foto sono quelli che ti hanno fatto fumare il decoder non c'è niente di sbagliato il problema è la pista che arriva dai binari track1 va anche al led2_k e idem dall' altro lato.
La piastrina va sezionata in quel punto (tra le scritte track 1 e led2_k e track2 e led1K) sui due lati devi farci un taglio e interrompere la pista (col disco da taglio del dremmel) che arriva dai binari su entrambe i led, ma purtroppo doverebbe essere già  troppo tardi!! :oops: :oops: tu non tagliando le piste hai fatto rientrare la tensione dcc nel povero decoder, magari però si sono bruciate solo le luci!!! taglia le due piste e riprova!!

Ettore
Preziosi consigli: dopo aver osservato per bene il pcb, si nota a rilievo un collegamento (potevo pure notarlo prima 8) ), ho quindi provveduto al taglio e ..........riprovato il decoder, miracolo o bontà  delle protezioni NCE, nonostante le tre fumate precedenti, FUNZIONA :D , ho resettato sia con la cv 8 che con quella del decoder, la marcia nelle due direzioni funziona! Problemino sui fari, nel lato led 2 funziona regolarmente (nel senso di marcia e con il tasto fari), nel lato led 1 rimane sempre acceso!
Qualche consiglio?
Ringrazio comunque, considerate sempre che è la mia prima digitalizzazione di una loco senza presa e quindi e tutta esperianza che faccio......visto anche che non avevo mai visto un saldatore e che non so nulla di elettrotecnica :oops:

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#34 Messaggio da bran »

prova a modificare la cv29 mettendo 6, alle volte può dare questi sintomi sulle luci

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#35 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Ehm... casomai elettronica digitale...vabbé... visto che sono locomotori (anche se in scala!) ci sta anche l'elettrotecnica!
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#36 Messaggio da Gene »

Nuovo capitolo: la variazion della cv 19 non ho prodotto effetti.
Ho provato a saldare il cavo verde al posto di quello bianco. Effettivamente le luci si accendono solo premendo F1. Ne deduco che il decoder si sia danneggiato parzialmente.....Ma è possibile?
Cioè funziona tutto, riceve la programmaziaone dell CV, và  avanti e indietro, da un lato la luce si accende con il tasto apposito nel giusto verso di marcia, l' unica cosa che non và  è che non fà  è spegnere le luci sul lato Led 1 :?:

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#37 Messaggio da glaskastl »

secondo me hai distrutto il transistor che alimenta le luci anteriori: in alternativa puoi usare l'uscita del filo verde, ma per ottenere l'accensione solo a marcia avanti devi intervenire sulla mappatura di F1, ammesso che si possa fare: qui non so aiutarti in quanto non conosco il decoder in questione. Guarda sulle istruzuioni se trovi qualcosa che riguarda "functions mapping"... oppure mandami il link delle istruzioni
ciao

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#38 Messaggio da camarillo »

scusate ma trovo meglio proseguire qui che aprire un altro topic:

1)ho un ETR 232 lima da me digitalizzato con decoder hornby (economico)
il convoglio ed anche solo la motrice vanno malissimo cioè: velocità  scarsissima e solo in un senso perchè nell'altro velocità  =0.(luci ok)
si sente il motore fare una gran fatica a girare .

che sia un po pochino quel decoder per quel po po di elettrotreno?

2)ho anche una ALe 601 sempre lima che vorrei digitalizzare (ma non so come aprire la cassa per vedere la situazione all'interno ) dato che il peso di quel modello è pressappoco come l'ETR di cui sopra metto direttamente un altro decoder o andrebbe bene anche l'hornby?
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#39 Messaggio da glaskastl »

x Camarillo:
sei proprio sicuro di avere isolato i due poli del motore dalle rotaie? Se leggi le CV hai qualche messaggio di errore? prima di digitalizzare in cc come andava?

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#40 Messaggio da Mario De Prisco »

Quanto sono vecchi i tuoi modelli?
Sarà  il solito problema delle ruote dentate calettate sugli assi che si sono rotte?

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#41 Messaggio da camarillo »

caro mario
hai centrato il problema forse: nel frattempo controllavo le ruote dentate: ebbene una si e spaccata (anche la 601 mostra una ruotadentata rotta)purtroppo non l'ho provata in analogico; invece la 601 in analogico va benissimo ma non col tracciato digitale (forse è un po "vecchia" ma io sono stato l'unico proprietario come l'ETR)

caro glascastl
non posso leggere le CV in quanto ho la centralina SELECT e mi sebmra che non abbia possibilità  di lettura CV
scusate se i miei topic sono un po scombussolati ma ho un bel po di roba e la sto revisionando-riparando (per quello che so e so fare),per cui ogni giorno ne salta fuori sempre una......;-))
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#42 Messaggio da camarillo »

....e sto anche ricomprando.....
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#43 Messaggio da Gene »

glaskastl ha scritto:secondo me hai distrutto il transistor che alimenta le luci anteriori: in alternativa puoi usare l'uscita del filo verde, ma per ottenere l'accensione solo a marcia avanti devi intervenire sulla mappatura di F1, ammesso che si possa fare: qui non so aiutarti in quanto non conosco il decoder in questione. Guarda sulle istruzuioni se trovi qualcosa che riguarda "functions mapping"... oppure mandami il link delle istruzioni
ciao
Grazie, ma dopo aver rimontato la loco, penso che il decoder sia definitivamente deceduto, visto che manda in corto....anche solo con l' alimentazione collegata....Mi pare ci sia anche una piccolissima bruciatura su un componente del decoder :(.
Ok non mi scoraggio e appena trovo un altro decoder riprovo....Può andare bene anche un Hornby per questa loco?

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#44 Messaggio da p966225 »

per Camarillo: per aprile ale 601, comincia con i tappi sotto i soffietti dell'intercomunicante. da sotto dovresti vedere i due "chiodi" da spingere per estrarre il tappo. poi allarghi al solito le casse con le unghie o le schede telefoniche.
ammesso che tutti gli ingranaggi siano a posto, ti consiglio una revisione POTENTE della macchina in analogico: pulizia totale dalle ruote al motore. prese corrente, grasso ingranaggi, rotore motore, .. (non usare carta abrasiva sulle ruote: sembreranno pulite, ma dopo 30 metri di corsa si sporcheranno in modo indecente e darai inutilmente la colpa al DCC) solo quando avrai un perfetto funzionamento in analogico, mi cimenterei nella misura della corrente assorbita a motore bloccato (non le ruote vista la fragilita' degli ingranaggi). tieni fermo con le mani l'albero di trasmissione. se tale corrente non supera 0,5 A puoi usare gli Hornby. dimentica partenze a passo d'uomo e minimi da paura: sara' un successo se partira' senza spintarella! ciao Gery (gitalizzati 3 Ale 601 con risultati mediocri)

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#45 Messaggio da bran »

Può andare bene anche un Hornby per questa loco?
Per andare bene va bene, ma x questa situazione consiglio un lokpilot basic, costa di più ma è sicuramente un decoder migliore; l'hornby lo userei soltanto come dec funzioni

Rispondi