eventuali sezionamenti in stazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tato
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 18:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Orsenigo (Co)

eventuali sezionamenti in stazione

#1 Messaggio da tato »

Ringrazio Nuccio e Luca per i chiarimenti forniti. Aspetterò con ansia la pubblicazione degli schemi della centrale kDCC di Despx.

Un altro problema mi sorge ora nella pianificazione del tracciato.
Il tracciato che intendo realizzare (tempo permettendo) non è altro che un ovale moolto allungato e ravvicianto in modo da sembrare una doppia linea. "L'inversione" di marcia dei treni avverrà  in un zona nascosta e una stazione fantasma provvederà  ad alternare le varie composizioni.
Il problema che mi sorge è questo. Essendo la polarità  del binario pari e del binario dispari (credo si chiamino così) invertite, se tra i due è presente uno o più scambi ( leggi stazione ) alla fine quello che ottengo è un piccolo corto circuito.

A questo chiedo come è possibile inserire degli scambi in una situazione del genere. Devo per forza sezionare tra uno scabio e l'altro ??. E se seziono come si comporta la motrice non appena scavalca il sezionamento.

Grazie e spero di essere stato chiaro.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#2 Messaggio da cicocri »

il tuo sarebbe a tutti gli effetti un cappio di ritorno quindi andrebbìe gestito come un cappio di ritorno... nuccio cos asi puo usare in digitale... a livello casareccio? so che lenz ed altri fanno gestione cappi di ritorno....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#3 Messaggio da Luca »

Ciao!

Merg nella sua pagina dedicata al sistema DCC ha un "autoreverse and cutout module" che immagino faccia le funzioni di quelli Lenz etc...

http://www.merg.co.uk/resources/arc.zip

non l'ho mai provato...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Devi sezionare una tratta dentro il cappio nascosto. La tratta deve essere più lunga del treno più lungo.
La tratta inq uestione va gestita con il modulo apposito. Lenz LK100 o Merg o altro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi