Hornby R8215

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Anbia
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco
Località: Perugia

Hornby R8215

#1 Messaggio da Anbia »

Vorrei 2 info su questo decoder:
- per via della max corrente di 1A , posso usarlo su loco tipo 636 o similari con qualche carrozza? ce la fa o è meglio abbandonare l'idea e usarlo solo su piccole loco?
- dubbio di programmazione: dal foglietto allegato vedo che si possono programmare CV 1-3-4 e 29 ; le altre no? cioè non le ha?

grazie a coloro che mi risponderanno.
Ciao
Andrea
sono un principiante, abbiate pazienza

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

le altre no? cioè non le ha?
esatto.
posso usarlo su loco tipo 636 o similari con qualche carrozza?
MMM dovresti vedere la corrente a ruote bloccate della locomotiva.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Anbia
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco
Località: Perugia

#3 Messaggio da Anbia »

mi sa che li uso solo per piccole loco....... mi era venuta l'idea perchè ho visto ad una borsa che veniva venduto un ESU 1,1A per grandi loco .......

Ma di piccole dimensioni, tipo l'Hornby, ci sono validi decoder? ......... logicamente non di difficile reperibilità !
sono un principiante, abbiate pazienza

luckyexplorer67
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 15:19

Decoder hornby

#4 Messaggio da luckyexplorer67 »

Io ho usato il decoder hornby sulla roco D 345 e funziona discretamente. In questo decoder si può solo programmare l'accelerazione, decelerazione, l'incremento di velocità  e la direzione preferità . Se la loco non la fai correre eccessivamente 1 A è sufficiente. Per es. lo puoi montare una una loco di manovra di bassa velocità 
Saluti:)

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#5 Messaggio da MikyR1100R »

ettogrammo ha scritto:
Io ho usato il decoder hornby sulla roco D 345 e funziona discretamente
Hai termini di paragone???? no dico, se uno ha una vecchia 500 e sale su una punto è logico che parli comunque bene di una punto ma se per caso arriva da una classe A il giudizio cambia completamente.....

Ettore

Concordo in pieno.... io ne ho presi due ma mai li monterei in una loco.
Li ho presi come decoder funzioni!!!! :lol:

tristan
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 20:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: santena-to-
Contatta:

#6 Messaggio da tristan »

io l'ho montato su una kof...va benissimo :D

Anbia
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco
Località: Perugia

#7 Messaggio da Anbia »

MikyR1100R ha scritto: ..........
Li ho presi come decoder funzioni!!!! :lol:
che significa? cortesemente spiegami
sono un principiante, abbiate pazienza

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

che significa? cortesemente spiegami
Che invece di metterli sulle locomotive li mette su altri rotabili e ne sfrutta solo le uscite funzioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Anbia
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco
Località: Perugia

#9 Messaggio da Anbia »

Anbia ha scritto:.......

Ma di piccole dimensioni, tipo l'Hornby, ci sono validi decoder? ......... logicamente non di difficile reperibilità !
ripropongo :D
sono un principiante, abbiate pazienza

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Ma di piccole dimensioni, tipo l'Hornby, ci sono validi decoder? ......... logicamente non di difficile reperibilità !
Gli zimo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Anbia
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco
Località: Perugia

#11 Messaggio da Anbia »

perchè hai messo il ? ........... non ne sei convinto o c'è qualche contro?
sono un principiante, abbiate pazienza

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Decoder hornby

#12 Messaggio da Voyager ncc74656 »

luckyexplorer67 ha scritto:Io ho usato il decoder hornby sulla roco D 345 e funziona discretamente. In questo decoder si può solo programmare l'accelerazione, decelerazione, l'incremento di velocità  e la direzione preferità . Se la loco non la fai correre eccessivamente 1 A è sufficiente. Per es. lo puoi montare una una loco di manovra di bassa velocità 
Saluti:)
Ehm... l'assorbimento non dipende tanto dalla velocità  ma dal carico che deve spostare... infatti aumenta drammaticamente quando ne viene bloccato il movimento... poi, ovviamente, se hai 7 carrozze appesantite da trainare su una livelletta alla massima velocità ....

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Hornby R8215

#13 Messaggio da experimentator »

Anbia ha scritto: dubbio di programmazione: dal foglietto allegato vedo che si possono programmare CV 1-3-4 e 29 ; le altre no? cioè non le ha?
Quando l'ho sentito spregiativamente chiamare "Orby" pensavo proprio a questo difetto... :wink:
Tuttavia, per il suo costo contenuto e la sua reperibilità , penso di usarlo su almeno un paio delle locomotive Del Prado che sto motorizzando con meccanica Mehano Hobby e motore Scalextric Sport. Per farcela dovrebbe farcela (stando ai dati), sia come potenza che come dimensioni.
Paulus Tergestinus Experimentator

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

#14 Messaggio da Cycnus »

Io ho acquistato un hornby R8215 a 12 euro per scherzo e l'ho montato su un 645 HRivarossi ultima generazione aumentando progressivamente i carri al traino fino ad arrivare a 15 con salite nel plastico del 3%.
Successivamente ne ho preso un' altro e l'ho montato su un 402B HRivarossi con 6 carrozze tipo Z acme al traino.
Dopo 2 / 3 mesi di maltrattamenti con fermate e ripartenze non ho riscontrato anomalie, "certo non hanno gli interni in pelle della classe A o il cruise control della Rav4 ma sono meglio che andare a piedi" e sono anche un po' indolori per il portafoglio, tra l'altro ne ho una quarantina tra Zimo Esu e Lenz.

Saluti

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#15 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Mi stai dando buone notizie.....
io ho digitalizzato 7 motrici con l' HB........
peraltro, strano a dirsi, un improvviso cortocircuito mi fece saltare un LEnz Minigold...... lo stesso tipo di cortocircuito, viceversa, non è bastato a fare altrettanto del bistrattato HB...... misteri dell'elettronica!
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Rispondi