Digitalizzazione Etr500 New Ray (scala N)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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edN
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Digitalizzazione Etr500 New Ray (scala N)

#1 Messaggio da edN »

Ciao a tutti,
sto motorizzando l'Etr500 new ray in scala N usando il kit lineamodel (motore faulhaber): ho montato un decoder Digitrax DZ125 (settaggi di default per tutte le CV) e ieri ho fatto le prime prove con la sola motrice: il motore risponde, tuttavia ho l'impressione che la velocità  del minimo sia troppo elevata: basta spostare di poco la manopola del lokmaus 2 dallo zero per vedere "partire in quarta" la motrice, mentre sarebbe più opportuna una partenza soft. Mi chiedevo: quale parametro (e quindi quale CV) suggerireste di alterare come prima prova per rendere piu' realistico il movimento? Meglio impostare una velocità  max più bassa, o cambiare gli step.. o aspettare a fare modifiche dopo la prova con la composizione completa (2 motrici + 2 carrozze), quindi con massa trainata maggiore?
grazie
Enrico

spurn_db
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#2 Messaggio da spurn_db »

beh la cv2 velocità  minima
poi dovrebbe essercene una definita kick-off cv prova a cambiare quella
e dai un occhio anche alla cv (se c'e') dove imposti la frequenza del pwm la frequenza deve essere bassa
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denny
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#3 Messaggio da denny »

I Digitrax in scala N, in generale, vanno regolati con molta pazienza per ottenere buoni risultati.

Prova ad abillitare la Speed Table con 18 nella CV29, in alternativa prova ad inserire 1 nella CV2 (attenzione, ho scritto "in alternativa", CV2 e Speed Table attivata non vanno molto d'accordo). Se non ti soddisfa, aumenta il valore della CV2 di 1 passo alla volta.

Verifica che la CV54 sia 0 (Torque Compensation ON)

Essenziale verificare che il Back-EMF sia abilitato, di seguito alcune CV per controllarne il comportamento

CV55 - Meglio usare valori bassi per non avere reazioni di compensazione repentire. Partirei da 10.

CV56 - Controlla la velocità  con cui avviene un adattamento di velocità  tra uno step e l'altro. Valori bassi = cambio di velocità  molto fludio, Valori alti = scatti repentini. Non supererei il 30.

CV57 - Intensità  del B-EMF. A seconda della loco, proverei sia valori alti che bassi. Prova con 2 poi con 14 e vedi quale si avvicina di più ai tuoi gusti, quindi regola di fino.

Verifica che la tua centrale supporti 28/128 step di velocità .

edN
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#4 Messaggio da edN »

denny ha scritto:I Digitrax in scala N, in generale, vanno regolati con molta pazienza per ottenere buoni risultati.
ah..capito. Grazie, proverò!

cicocri
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#5 Messaggio da cicocri »

denny ha scritto:I Digitrax in scala N, in generale, vanno regolati con molta pazienza per ottenere buoni risultati.

Prova ad abillitare la Speed Table con 18 nella CV29, in alternativa prova ad inserire 1 nella CV2 (attenzione, ho scritto "in alternativa", CV2 e Speed Table attivata non vanno molto d'accordo). Se non ti soddisfa, aumenta il valore della CV2 di 1 passo alla volta.

Verifica che la CV54 sia 0 (Torque Compensation ON)

Essenziale verificare che il Back-EMF sia abilitato, di seguito alcune CV per controllarne il comportamento

CV55 - Meglio usare valori bassi per non avere reazioni di compensazione repentire. Partirei da 10.

CV56 - Controlla la velocità  con cui avviene un adattamento di velocità  tra uno step e l'altro. Valori bassi = cambio di velocità  molto fludio, Valori alti = scatti repentini. Non supererei il 30.

CV57 - Intensità  del B-EMF. A seconda della loco, proverei sia valori alti che bassi. Prova con 2 poi con 14 e vedi quale si avvicina di più ai tuoi gusti, quindi regola di fino.

Verifica che la tua centrale supporti 28/128 step di velocità .
li conosci............... :wink:
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denny
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#6 Messaggio da denny »

Beh, sì... ne ho qualcuno :)

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