ETR500 forse un mezzo disastro in digitale.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

ETR500 forse un mezzo disastro in digitale.

#1 Messaggio da Despx »

Ciau a tutti sto leggendo in rete che tale modello (che non possiedo) in digitale è un mezzo disastro, prestate molta attenzione se volete digitalizzarlo c'è il rischio che il decoder vada in cottura prematura.... :?

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

per via della particolare gestione dell'alimentazione a seconda del senso di marcia?
o per via dell'elevato assorbimento?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

La prima che hai detto...in pratica in digitale va solo in un senso, nell'altro il decoder va in corto...le luci delle testate vanno alla caxxo senza seguire la direzione di marcia, l'illuminazione interna diventa tremolante... ecc. Questo è ciò che ho letto e non costatato realmente quindi da prendere "con le molle" ma se è vero...uno si compra un ETR500 e poi si trova un'albero di Natale sul plastico.... :lol:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Bhe provato in analogico....una carrozza era in corto ed è stato necessaria toglierla...treno nuovo di pacca molti di voi lo avranno visto ad una mostra qui del torinese in una vetrina.
Ultima modifica di Buddace il venerdì 6 giugno 2008, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

Bud, dicono che i corti in analogico derivino dai connettori della condotta che non si collegano in modo giusto ma a volte "scalano" cioè i due spinotti non si collegano in modo giusto ma sfasati di una posizione nei contatti.

Spero d'esser stato chiaro... :roll:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#6 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Scusate l'ingenuità .... ma che ha di particolare il funzionamento di questo ETR500? Cioè, non è progettato come le altre loco? Non ditemi che è ad aderenza totale come quello reale perché non ci credo.... :shock:
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#7 Messaggio da mario54i »

L'ETR500 con le luci che lampeggiavano era il mio ma era un problema di decoder, con uno nuovo non lo fa' piu'.
Pero' anche il mio, come gli altri descritti nel forum che hai visto, funziona correttamente solo con le motrici attaccate insieme, inserendo le carrozze le luci non funzionano piu' come dovrebbero. Ho smontato tutto e secondo me ci sono errori di cablaggio dentro la macchina. Il problema degli spinotti che si possono collegare sfalsati e' un altro, tutto questo succede anche con gli spinotti collegati bene.
La presa di corrente dipendente dalla direzione e' solo in analogico, e' fatta a diodi.
ciao

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#8 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Quindi è un problema di cablaggi... niente niente le condotte attraverso le carrozze intermedie sono un po' troppo in economia?
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Quindi è un problema di cablaggi...
Bene,a prire rotabile tirare via tutti i cablaggi e rifare decentemente da 0 :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#10 Messaggio da elvcic »

Ma in digitale, le prese di corrente sono solo sull'unita'di testa motorizzata o su entrambe e collegate tra di loro sfruttando due dei 5 fili passanti tra i vagoni ?
In questo caso, come illuminano i vagoni ? ( gli altri tre fili disponibili sarebbero il comune luci, luci coda e luci avanti della folle )...prendono corrente dalle luci loco ? allora il difetto delle luci di testa che rimangono tutte accese o vanno alla caxxo potrebbe dipendere da questo......( se non hanno montato diodi o li hanno montati male ).....
Domani dovrebbe arrivare...verifichero'...

saluti.
elvino

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#11 Messaggio da mario54i »

Voyager ncc74656 ha scritto:Quindi è un problema di cablaggi... niente niente le condotte attraverso le carrozze intermedie sono un po' troppo in economia?
al contrario, sono molto professionali. Pero' se segui col tester il percorso dei collegamenti scopri cose strane.
per esempio nel mio esemplare nel collegamento tra motrice e carrozza provando da connettore sul c.s. motrice a connettore c.s. carrozza i collegamenti sono
pin 1 motrice > pin 2 carrozza
pin 2 motrice > pin 5 carrozza
pin 3 motrice > pin 4 carrozza
pin 4 motrice > pin 1 carrozza
pin 5 motrice > pin 3 carrozza

secondo me hanno semplicemente scambiato i fili.
Lo vedi anche guardando i colori dei fili.
ciao

GFPentium

#12 Messaggio da GFPentium »

Buddace ha scritto:
Quindi è un problema di cablaggi...
Bene,a prire rotabile tirare via tutti i cablaggi e rifare decentemente da 0 :D
mi sembra la pubblicità  dell mastercard:

Etr500 ACME, 350 euro
Decoder per l'ETR500, 30 Euro
Rifare l'intero cablaggio, non ha prezzo.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#13 Messaggio da mario54i »

elvcic ha scritto:Ma in digitale, le prese di corrente sono solo sull'unita'di testa motorizzata o su entrambe e collegate tra di loro sfruttando due dei 5 fili passanti tra i vagoni ?
In questo caso, come illuminano i vagoni ? ( gli altri tre fili disponibili sarebbero il comune luci, luci coda e luci avanti della folle )...prendono corrente dalle luci loco ? allora il difetto delle luci di testa che rimangono tutte accese o vanno alla caxxo potrebbe dipendere da questo......( se non hanno montato diodi o li hanno montati male ).....
Domani dovrebbe arrivare...verifichero'...

saluti.
elvino
Io credo che l'illuminazione sia collegata direttamente alle prese di corrente, c'e' un raddrizzatore per carrozza.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#14 Messaggio da elvcic »

Ahh !! quindi illuminazione sempre accesa e prese di corrente passante da tutti i carrelli....
Probabilmente si, se ci sono raddrizzatori...sara' cosi....( da modificare..)
Grazie.
ciao
Elvino

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#15 Messaggio da mario54i »

Quello che ti posso dire con sicurezza, perche' l'ho smontato quasi tutto, e' che il led del terzo faro e' in serie a quello dei fari, quindi niente terzo faro indipendente, e che il collegamento tra il c.s. nel sottocassa con la presa del decoder e quello sopra con tutto il resto e'a 7 fili, quindi niente passaggio di F1.
Non ho visto prese di corrente sui carrelli delle carrozze. Temo che in digitale la presa di corrente sia dalle due motrici insieme, se e'cosi' ... che bel treno lungo che salta gli spazi di frenata....
Io stavo pensando a una modifica radicale del tutto

ciao

Rispondi