ETR500 forse un mezzo disastro in digitale.
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Località: Torino
- Contatta:
ETR500 forse un mezzo disastro in digitale.
Ciau a tutti sto leggendo in rete che tale modello (che non possiedo) in digitale è un mezzo disastro, prestate molta attenzione se volete digitalizzarlo c'è il rischio che il decoder vada in cottura prematura....
Ciau
Despx
Ciau
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 521
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
per via della particolare gestione dell'alimentazione a seconda del senso di marcia?
o per via dell'elevato assorbimento?
o per via dell'elevato assorbimento?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Località: Torino
- Contatta:
La prima che hai detto...in pratica in digitale va solo in un senso, nell'altro il decoder va in corto...le luci delle testate vanno alla caxxo senza seguire la direzione di marcia, l'illuminazione interna diventa tremolante... ecc. Questo è ciò che ho letto e non costatato realmente quindi da prendere "con le molle" ma se è vero...uno si compra un ETR500 e poi si trova un'albero di Natale sul plastico....
Ciau
Despx
Ciau
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- Site Admin
- Messaggi: 16408
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Bhe provato in analogico....una carrozza era in corto ed è stato necessaria toglierla...treno nuovo di pacca molti di voi lo avranno visto ad una mostra qui del torinese in una vetrina.
Ultima modifica di Buddace il venerdì 6 giugno 2008, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
- Località: Torino
- Contatta:
Bud, dicono che i corti in analogico derivino dai connettori della condotta che non si collegano in modo giusto ma a volte "scalano" cioè i due spinotti non si collegano in modo giusto ma sfasati di una posizione nei contatti.
Spero d'esser stato chiaro...
Ciau
Despx
Spero d'esser stato chiaro...
Ciau
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
Sito: http://www.despx.it
Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 165
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Hornby Select
- Località: Torre del Greco
- Contatta:
Scusate l'ingenuità .... ma che ha di particolare il funzionamento di questo ETR500? Cioè, non è progettato come le altre loco? Non ditemi che è ad aderenza totale come quello reale perché non ci credo....
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it
L'ETR500 con le luci che lampeggiavano era il mio ma era un problema di decoder, con uno nuovo non lo fa' piu'.
Pero' anche il mio, come gli altri descritti nel forum che hai visto, funziona correttamente solo con le motrici attaccate insieme, inserendo le carrozze le luci non funzionano piu' come dovrebbero. Ho smontato tutto e secondo me ci sono errori di cablaggio dentro la macchina. Il problema degli spinotti che si possono collegare sfalsati e' un altro, tutto questo succede anche con gli spinotti collegati bene.
La presa di corrente dipendente dalla direzione e' solo in analogico, e' fatta a diodi.
ciao
Pero' anche il mio, come gli altri descritti nel forum che hai visto, funziona correttamente solo con le motrici attaccate insieme, inserendo le carrozze le luci non funzionano piu' come dovrebbero. Ho smontato tutto e secondo me ci sono errori di cablaggio dentro la macchina. Il problema degli spinotti che si possono collegare sfalsati e' un altro, tutto questo succede anche con gli spinotti collegati bene.
La presa di corrente dipendente dalla direzione e' solo in analogico, e' fatta a diodi.
ciao
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 165
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Hornby Select
- Località: Torre del Greco
- Contatta:
Quindi è un problema di cablaggi... niente niente le condotte attraverso le carrozze intermedie sono un po' troppo in economia?
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it
-
- Site Admin
- Messaggi: 16408
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Bene,a prire rotabile tirare via tutti i cablaggi e rifare decentemente da 0Quindi è un problema di cablaggi...
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
- Località: Ventimiglia
Ma in digitale, le prese di corrente sono solo sull'unita'di testa motorizzata o su entrambe e collegate tra di loro sfruttando due dei 5 fili passanti tra i vagoni ?
In questo caso, come illuminano i vagoni ? ( gli altri tre fili disponibili sarebbero il comune luci, luci coda e luci avanti della folle )...prendono corrente dalle luci loco ? allora il difetto delle luci di testa che rimangono tutte accese o vanno alla caxxo potrebbe dipendere da questo......( se non hanno montato diodi o li hanno montati male ).....
Domani dovrebbe arrivare...verifichero'...
saluti.
elvino
In questo caso, come illuminano i vagoni ? ( gli altri tre fili disponibili sarebbero il comune luci, luci coda e luci avanti della folle )...prendono corrente dalle luci loco ? allora il difetto delle luci di testa che rimangono tutte accese o vanno alla caxxo potrebbe dipendere da questo......( se non hanno montato diodi o li hanno montati male ).....
Domani dovrebbe arrivare...verifichero'...
saluti.
elvino
al contrario, sono molto professionali. Pero' se segui col tester il percorso dei collegamenti scopri cose strane.Voyager ncc74656 ha scritto:Quindi è un problema di cablaggi... niente niente le condotte attraverso le carrozze intermedie sono un po' troppo in economia?
per esempio nel mio esemplare nel collegamento tra motrice e carrozza provando da connettore sul c.s. motrice a connettore c.s. carrozza i collegamenti sono
pin 1 motrice > pin 2 carrozza
pin 2 motrice > pin 5 carrozza
pin 3 motrice > pin 4 carrozza
pin 4 motrice > pin 1 carrozza
pin 5 motrice > pin 3 carrozza
secondo me hanno semplicemente scambiato i fili.
Lo vedi anche guardando i colori dei fili.
ciao
Io credo che l'illuminazione sia collegata direttamente alle prese di corrente, c'e' un raddrizzatore per carrozza.elvcic ha scritto:Ma in digitale, le prese di corrente sono solo sull'unita'di testa motorizzata o su entrambe e collegate tra di loro sfruttando due dei 5 fili passanti tra i vagoni ?
In questo caso, come illuminano i vagoni ? ( gli altri tre fili disponibili sarebbero il comune luci, luci coda e luci avanti della folle )...prendono corrente dalle luci loco ? allora il difetto delle luci di testa che rimangono tutte accese o vanno alla caxxo potrebbe dipendere da questo......( se non hanno montato diodi o li hanno montati male ).....
Domani dovrebbe arrivare...verifichero'...
saluti.
elvino
Quello che ti posso dire con sicurezza, perche' l'ho smontato quasi tutto, e' che il led del terzo faro e' in serie a quello dei fari, quindi niente terzo faro indipendente, e che il collegamento tra il c.s. nel sottocassa con la presa del decoder e quello sopra con tutto il resto e'a 7 fili, quindi niente passaggio di F1.
Non ho visto prese di corrente sui carrelli delle carrozze. Temo che in digitale la presa di corrente sia dalle due motrici insieme, se e'cosi' ... che bel treno lungo che salta gli spazi di frenata....
Io stavo pensando a una modifica radicale del tutto
ciao
Non ho visto prese di corrente sui carrelli delle carrozze. Temo che in digitale la presa di corrente sia dalle due motrici insieme, se e'cosi' ... che bel treno lungo che salta gli spazi di frenata....
Io stavo pensando a una modifica radicale del tutto
ciao