aiuto x centrale by alex

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

aiuto x centrale by alex

#1 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti gli amici fermodellisti :) ; ieri mi sono fatto un granbel regalo, sigh ! sono riuscito inun colpo solo a fumare due decoders e forse la centrale digitale :twisted: . mi spiego meglio, stavo manovrando con due loco (una ferma in attesa) quando quella in movimento mi è scappata ed è andata sui binari alimentati in analogico (corrente continua a 12 V); si è spento tutto. ho cambiato il fusibile all'interno del booster ed ho ridato tensione; non andava più niente (e nell'apprensione di veder il misfatto mi sono dimenticato della loc parcheggiata) ho provato il funzionamento con l'altra loco (un bel lenz le 1025 da €.40) ma non funzionava, ho sentito un gran puzzo di bruciato ed ho scoperto che era fumato (fuso !!!) l'altra loco un MX 63. A parte i due decoders fusi (c...o e ric...o) come faccio a sapere se la centrale ed il booster funzionano sempre ???? E' il caso di buttar via tutto :cry: e cominciare a costruire lo zDCC ? ciao e grazie per l'aiuto, andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

MI sa che hai cotto ll'L6203. Se a booster e centralina accesa riesci a misurare una tensione alternata sui binari con il tester ?

Ma mentre passavi sotto una scala sei inciappato in un gatto nero che ti passava davanti che ti ha fatto cadere oliosale e rompere uno specchio ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#3 Messaggio da cicocri »

Buddace ha scritto: Ma mentre passavi sotto una scala sei inciappato in un gatto nero che ti passava davanti che ti ha fatto cadere oliosale e rompere uno specchio ?
aggiungo ch x me ti anno fatto una fattura digitale... :( :( :( :(
che iella....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re: centrale by alex cotta

#4 Messaggio da andez8 »

rieccomi, che sfiga ragazzi !!! ho misurato col tester la tensione sui binari 20 V (tester analogico inpostato su 50 V alternata fondo scala), ciao andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Se alimenti con un trafo da 15-18V la tensione è giusta e il booster dovrebbe essere salvo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re, re

#6 Messaggio da andez8 »

di nuovo ciao, che dite tento una prova con un'altra loco ? ci saranno pericoli, a parte la sfiga ? vi farò sapere. andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

di nuovo ciao, che dite tento una prova con un'altra loco ? ci saranno pericoli, a parte la sfiga ?
Per cuocere und ecoder devi o collegarlo male e mettere sui binari una tensione superire a circa 30V. Come tua bbia fattoa bruciare l'altro è un vero mistero.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re

#8 Messaggio da andez8 »

stasera riprovo e poi vi faccio sapere, ciao

Rispondi