centrale BACHMANN Dynamis

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miki428
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 1:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: salerno

centrale BACHMANN Dynamis

#1 Messaggio da miki428 »

Ciao a tutti...qualcuno conosce le potenzialità ,preggi e difetti di questa nuova centralina della BACHMANN Dynamis...volevo un po di consigli.grazie,a presto :D

Ospite

Re: centrale BACHMANN Dynamis

#2 Messaggio da Ospite »

miki428 ha scritto:Ciao a tutti...qualcuno conosce le potenzialità ,preggi e difetti di questa nuova centralina della BACHMANN Dynamis...volevo un po di consigli.grazie,a presto :D
Riprendo questo messaggio del giugno scorso per rinnovarlo...: che notizie vi sono della nuoca centrale Bachmann? Qualcuno può/vuole darci un parere?
Ciao

Luigi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

A breve la recensione ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#4 Messaggio da Ospite »

Mitico Buddace!!

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#5 Messaggio da Mazy »

Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto della centrale digitale Dynamis.. ma ho un dubbio... o meglio una valanga essendo ignorante in materia di digitale.. è possibile collegare un booster qualsiasi alla centralina della Bachmann? se si come si fa? sul plastico ho intenzione di far girare parecchie locomotive contemporaneamente e soprattutto le carrozze tutte con illuminazione interna. grazie mille..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

Che io sappia il collegamento al booster si potrà  fare solamente attraverso il ProBox e al booster dedicato della stessa Bachmann. Ma sono solo ipotesi: il Probox sarà  presentato a Norimberga e il booster ancora dopo.
Nella recensione presente in questo sito si parla che l'uso ideale della Dynamis sarebbe con un piccolo impianto o diorama operativo: non la vedo pertanto adatta per plastici con molte locomotive in movimento contemporaneamente.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

è possibile collegare un booster qualsiasi alla centralina della Bachmann? se si come si fa?
Bhe basta una una serie di booster homemade che prelevano il dcc da amplificare dall'uscita binari della centrale...il plastico di cv19 funziona cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#8 Messaggio da sybic »

Ritengo sia una centrale molto interessante, dal momento che è palmare e senza fili, ottimo prezzo, solo che la assenza dell'ingresso della retroazione la limita parecchio così come l'assenza di collegamento a PC. Non è detto che un piccolo impianto non possa essere automatico....
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

Ospite

#9 Messaggio da Ospite »

sybic ha scritto:Ritengo sia una centrale molto interessante, dal momento che è palmare e senza fili, ottimo prezzo, solo che la assenza dell'ingresso della retroazione la limita parecchio così come l'assenza di collegamento a PC. Non è detto che un piccolo impianto non possa essere automatico....
Anche io sono molto interessato alla Dynamis ma -scusate la mia temibile ignoranza- potreste spiegarmi bene cos'è la retroazione, a cosa serve e perchè è così importante la sua presenza? Credo che per manovrare 3-4 treni assieme la centrale vada bene, che ne pensi Buddace? Grazie!
Luigi

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Ritengo sia una centrale molto interessante, dal momento che è palmare e senza fili, ottimo prezzo, solo che la assenza dell'ingresso della retroazione la limita parecchio così come l'assenza di collegamento a PC.
Come c'è scritto nella recensione la probox mette a disposizione il bus ECOSLink questo, come l'xpressnet per il lokmaus o la loconet per l'intellibox permette di collegare altri apparati.....
ora bisogna solo vedere se a catalogo ESU ci sono o ci saranno interfacce pc o moduli di retroazione da poter collegare a questo bus.
NOTA...per l'ennesima volta come ci si è standardizzati per il protocollo DCC non lo si piò fare anche per i bus di comunicazione ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#11 Messaggio da sybic »

Anche io sono molto interessato alla Dynamis ma -scusate la mia temibile ignoranza- potreste spiegarmi bene cos'è la retroazione, a cosa serve e perchè è così importante la sua presenza? Credo che per manovrare 3-4 treni assieme la centrale vada bene, che ne pensi Buddace? Grazie!
Luigi
La retroazione è, in buona sostanza, la possibilità  di poter ricevere dei segnali dal passaggio del treno (esempio un reed che viene chiuso o un sensore di binario occupato) per poi essere usati da un programma per il controllo dei treni e quindi realizzare automatismi o funzio. Ad esempio il fischio del treno che passa in un dato punto, l'attivazione di itinerari, l'attivazione del sisttema di blocco ecc. ecc. ecc. se ne possono fare a dozzine di cose
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

Ospite

#12 Messaggio da Ospite »

Grazie Sybic del chiarimento sulla retroazione!! Per quel che mi riguarda, non ho per ora esigenze simili a quanto tu illustri, devo solo far marciare in digitale i treni di un plastico che sto costruendo a moduli. Non credo che farò marciare molti treni assieme (un paio più una loco per manovre), essendo l'impianto in costruzione relativamente modesto (due stazioni, e linee a binario unico). Pertanto credo che la Dynamis possa fare al caso mio...se anche l'esegeta Buddace è d'accordo! Sempre evviva a DCC World ed a tutti gli amici per il continuo supporto a... tutti noi!
Luigi

Ospite

#13 Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti!
Oltre alla ottima recensione di Buddace sul nostro sito DCC, volevo segnalare a chi è interessato ad acquisire ulteriori elementi sulla Bachmann Dynamis il sito
http://www.dynamisdcc.co.uk/index.php?lang=en
dove, in inglese, esistono delle FAQ con ulteriori interessanti informazioni, e altri elementi "visivi"...
Un salutone
Luigi

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#14 Messaggio da Mazy »

riporto su la discussione perch
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Rispondi