Decoder sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#16 Messaggio da mario »

Ciao
monno volevo chiederti il decoder ha la spina o cavetti sciolti? Per le luci i miei funzionano benissimo. Alle volte il tasto f1 serve per una funzione aggiuntiva tipo terzo faro del Caimano. Se le luci non vanno ma il motore si prova ad invertire la spinetta di 180° e riprova. Il decoder potrebbe anche essere settato per 28 gradi di velocità  ma la centrale no, perciò devi agire sulla centralina o sul decoder. Le hai provate tutte se si fai bene a rimandare il decoder indietro. Ciao

Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#17 Messaggio da mario »

Ciao
arrivato decoder sonoro con suoni del Caimano. Monto, provo, poi vi dico. Ciao

Mario

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#18 Messaggio da bran »

Ciao
arrivato decoder sonoro con suoni del Caimano. Monto, provo, poi vi dico. Ciao

Mario
Quello interessa mooolto anche me, se hai la possibilità  metti anche un video su youtube
Ciao

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#19 Messaggio da mario »

Ciao
ho montato il decoder sul Caimano e devo dire che i suoni sono chiari e forti. Ci stà  bene nella loco senza grossi problemi. Zimo di sicuro va meglio di Ct. In futuro ne vedremo di belle con la Esu. Ciao

Mario

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#20 Messaggio da bran »

Ci stà  bene nella loco senza grossi problemi.
Sul mio caimano hrivarossi ho montato, x ora, solamente un decoder motore Lenz ma mi è sembrato che ci fosse poco spazio; Dove hai sistemato l'altoparlante?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#21 Messaggio da mario »

Ciao
l'altoparlante è stato sistemato dove lo ha sistemato Portigliatti :D .Sotto al decoder. Dovrebbe uscire qualcosa su quello che ha fatto Portigliatti in una rivista Tutto T. così vedrete la semplicità  del progetto che io non avevo visto aprendo il Caimano Roco. Diverso il discorso di quello Acme qui ci devo studiare ma mi sa che c'è da tagliare qualcosa. Ciao

Mario
p.s.
per correttezza non metto le foto perchè il progetto è di Portigliatti e se vuole è giusto che sia lui a metterle.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#22 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Nessun segreto, solo che a mia volta aspetto per correttezza l'uscita su TTm...

Saluti
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#23 Messaggio da bran »

ok grazie delle info, allora attendiamo con impazienza TTM per cuccarci un po di foto
Ciao

bombo
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 22:02

#24 Messaggio da bombo »

braveweb ha scritto:Grazie per l'informazione sull'acquisto in USA.

A questo punto, se Portigliatti non ha qualcosa di realmente nuovo da dirci su decoder sonorizzati con suoni italiani, credo si debba ripiegare su suoni di loco tedesche, il più possibile simili a quelle italiane. Non credo infatti che che vende il TEE Breda sonorizzato abbia utilizzato suoni autentici in Hi Fi, bensì quelli di qualche automotrice tedesca il più possibile simile. Lo stesso vale per la Gr 740. Così un D 345 potrebbe avere quelli della BR 218 o una loco elettrica BO BO quelli della E 44 o della BR 103 e così via.
Escluse quindi le loco "preda di guerra" come la Gr 473 che è pari pari una BR 55 tedesca, si tratta di stabilire quali sono i decoder Loksound più adatti alle loco italiane.

C'è qualche amico che, per esperienza, può fare questa associazione: modello di decoder Loksound - loco italiana corrispondente?

Un'ultima cosa: sapete qualcosa sui moduli S.U.S.I. che dovrebbero servire per sonorizzare i decoder Lenz della serie Silver e Gold?

grazie di nuovo.
anche io sono curioso di sapere quali loksound sono piu' vicino alle loco italiane..

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#25 Messaggio da mario54i »

Anche trovandoli verra' fuori che hanno i fischi diversi da quelli italiani.

bombo
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 22:02

#26 Messaggio da bombo »

mario54i ha scritto:Anche trovandoli verra' fuori che hanno i fischi diversi da quelli italiani.
senza essere contachiodi, parlavo di duoni il + vicino possibile...visto che in terra tedesca i loksound si trovano a meno che in italia, e credo costino meno dei zimo...credo.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#27 Messaggio da miklam71 »

Per esperienza personale
In Germania a meno di 99 euro non sono mai riuscito a trovare i Loksound, mentre in Italia gli Zimo li ho "trovati" a 95 euro + 4 euro di spedizione raccomandata, con la differenza che nel secondo caso hai anche il riferimento per eventuali problemi.
I prezzi migliori per i Loksound sono quelli USA, ma solo chi ci ha provato può dirti se trasporto e dogana rendono conveniente l'acquisto.
Saluti.
Michele

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#28 Messaggio da hhsipe »

Spero che a Novegro possiamo avere una dimostrazione dei nuovi decoder Zimo...... una domanda per Portigliatti - è possibile cambiare i suoni e programmare il decoder come per i loksound e se si, con quale software ed hardware?
grazie

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#29 Messaggio da mario »

Ciao,
a Verona ho visto cambiare i suoni in pochi secondi con la nuova centrale palmare di Zimo. Ma qui è terreno di Paolo. Ciao

Mario

Rispondi