blocchi automatici con dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#31 Messaggio da spurn_db »

seziona solo una rotaia
out-1 e in-2 servono solo a facilitare i collegamenti se fai caso sono cortociruitati tra di loro ergo usa in-1 e out-2 e basta
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#32 Messaggio da fleisch man »

grazie spurn, solo per maggiore chiarimento: "in 1" corrisponde ad un binario sull'uscita del IB; out 2 è la tratta di binario opposto che va sezionato?
scusami approfitto della tua pazienza....
saluti

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#33 Messaggio da fleisch man »

circuito realizzato, anche se su una scheda millefori , per non realizzare il circuito tramite noiosi procedimenti chimici... perfetto, funziona; il led si accende sia al passaggio che alla sosta del treno nella tratta isolata..... grazie ancora a mister "Dentella".

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#34 Messaggio da fleisch man »

caro spurn, ho realizzato il circuito come da te gentilmente sottoposto, ma purtoppo non funziona e volevo sapere se dipendeva da un mio errore; volevo sapere sul disegno quali sono E,B,C dei due transistor; inoltre la resistenza R22 e da 68 ohm o kohm? .
Ho creato prima il circuito "Dentella" e il led funziona correttamente... Poi ho proseguito con il montaggio degli ulteriori pezzi; Ho dovuto inserire un diodo tra C1 e R2 perchè altrimenti il led di presenza rimaneva sempre acceso...
Comunque , continua a non funzionarel.....
Puoi aiutarmi?
grazie
Fleisch man

Emilio.Cancelli
LocoDigitale
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 13:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Twin Center Fleishmann
Località: Sora

Re:

#35 Messaggio da Emilio.Cancelli »

E' possibile in qualche modo riavere o recuperare l'immagine pubblicata in questo post???
Grazie :)
spurn_db ha scritto:Immagine

lo schema che ti posto qui e spero nella fretta di non aver commesso errori..

si basa sullo schema del Benemerito Luca Dentella (grazie!) al quale ho fatto poche aggiunte per fargli pilotare direttamente un relais bistabile modellistico con fine corsa come il roco

il transistor in uscita 1 e un bc237 mentre uscita 2 è un bc327

può essere necessario aumentare il valore di C1 per evitare che il relè saltelli per i transitori del passaggio del treno che potrebbe dare dei falsi (via libera)


Resistenze

* R1 = 47 1/4W
* R2 = 10k 1/4W
* R15 = 10k 1/4W
* R22 = 68 1/4W

Condensatori

* C1 = 2.2uF 50V

Integrati

* IC1 = H11AA1

Diodi

* Diodi = 1N4007

i contatti del relais roco si possono usare per pilotare il rosso verde del segnale e per dare tensione dcc alla tratta o tensione continua per frenare (da sezionare e pilotare entrambe le rotaie)

Rispondi