blocchi automatici con dcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#16 Messaggio da mario »

Ciao,
la cosa semplice è usare dei relè che trovi in commercio o anche in fermodellismo tipo il 6955 Fleischmann che ti stacca una tratta e ti può collegare un generatore di frenata mettendo al rosso il segnale. Gli schemi li trovi un pò in rete o giustamente allegati al relè. Ciao

Mario

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#17 Messaggio da fleisch man »

grazie a tutti per l'attenzione, volevo chiedere a SPURNDB se potevi farmi uno schizzo anche a mano del sistema dei collegamenti delle tre tratte con i relais e con il dispositivo di rallentamento grazie

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

prova di blocco automatico

#18 Messaggio da fleisch man »

Ragazzi ho provato a spremere le meningi per ottenere qualcosa di funzionante come blocco automatico; momentaneamente ho ragionato su una sola tratta che secondo me si può ripetere un infinità  di volte! considerendo che la mia elettronica è a terra, pensate che possa funzionare? al passaggio del treno il BW chiude commutando il rele fleisch in semaforo verde e corrente al binario; all'uscita del treno il rele si richiude mettendo il semaforo a rosso e tgliendo corrente alla tratta. Che ne dite?

http://img108.imageshack.us/img108/6197 ... 644d87.jpg

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#20 Messaggio da mario »

Ciao
ma scusa le istruzioni del relè Fleischmann ce li hai? Posso provare a farti qualche disegno e vediamo se si capisce. Dammi un pò di tempo e ci provo. Ciao

Mario

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

blocchi automatici

#21 Messaggio da fleisch man »

Sto riprovando ad inserire l'immagine del mio progetto; MArio dai un'occhiata penso che funzioni.....
Grazie saluti




[img=http://img370.imageshack.us/img370/8199/blocchiautomaticimodel1gp3.th.jpg]

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#22 Messaggio da mario »

Ciao
se riesco ti posto uno schizzo che poi è quello che ho utilizzato nel mio plastico anni fà  ripetuto per tre volte per avere un posto di blocco per due treni. Di recente ho fatto una prova collegando un generatore di frenata e tutto ha funzionato benissimo.Il tutto è stato momentaneamente accantonato per il sistema Train navitation molto più veloce nei collegamenti ma molto complicato nel settaggio delle varie cv. Ciao

Mario[img=http://img112.imageshack.us/img112/7317/img010pz3.th.jpg]

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#23 Messaggio da mario »

Ciao
dal disegno che ho fatto non si capisce nulla provo con un sistema diverso.
Ciao

Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#24 Messaggio da mario »

Ciao
ho provato a studiare il tuo tracciato e dovrebbe funzionare. Quando una tratta e a via libera l'altra è a via impedita. Il 6955 puoi comandarlo sia tramite decoder dedicato tipo 6850 Fleischmann o tramite contatti reed. Io ho unito i due sistemi per avere in alcuni momenti il funzionamento in automatico o tramite un pulsante il sistema diventava manuale con comandi a pulsanti. Ciao

Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#25 Messaggio da mario »


mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#26 Messaggio da mario »

Ciao
qualcosa si vede. Questo è il sistema più semplice (non economico forse) di tratte gestite tramite relè, se moltiplichi per tre lo schema hai la possibilità  di gestire due treni e con questo sistema puoi usare sia contatti reed che magneti o decoder dedicati. Se vuoi ci puoi mettere un generatore di frenata però mi dava fastidio vedere le luci che si invertivano nelle tratte a loco ferma questo non succede con il Lissy.Se poi possiedi due centrali è ancora meglio una la puoi usare come generatore di frenata con tante possibilità  in più rispetto al generatore. Ciao

Mario

p.s.
se non riesci a capire qualcosa chiedi pure.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#27 Messaggio da fleisch man »

Ragazzi stò provando a realizzare il rilevatore digitale ma ho enormi difficoltà  a reperire l'integrato:
* IC1 = H11AA1

Avete qualche dritta?
grazie

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#28 Messaggio da Frank49 »

Ciao, premesso che l'H11AA1 non è un circuito integrato ma un optoisolatore, lo trovi facilmente da RS (anche se credo stia andando fuori produzione in quanto obsoleto), oppure su Ebay, soprattutto dagli USA o dal Regno Unito, e costano una stupidaggine. Franco :lol:

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#29 Messaggio da fleisch man »

Sto realizzando il circuito basato sullo schema del Benemerito Luca Dentella (grazie spurn db per avermelo sottoposto!!!); volevo avere un chiarimento; le uscite DCC OUT 1 e 2 richiedono il sezionamento su entrambi i binari e di conseguenza collegati rispettivamente, oppure basta sezionare un sola rotaia? e se così, l'altro filo?
grazie ,
ciao a tutti i fermodellisti N ( e non).

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

collegamenti

#30 Messaggio da fleisch man »

potete per favore, illuminarmi sui collegegamenti dello schema Dentella come gia' richiesto nel precedente topic?

Rispondi