problemi con ganci krois

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gavino633
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: Sassari
Contatta:

problemi con ganci krois

#1 Messaggio da gavino633 »

salve ho installato dei ganci krois ho settato tutte le cv per usarli ma i ganci non ce la fanno a sganciare devo sempre intervenire con le mani
ciao a tutti dalla sardegna

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

che decoder usi? Hai i ganci krois vecchi o nuovi? E i ganci krois con che tipo di ganci hai provato ad usarli? Nei nuovi krois c'è il problema che il magnete attira l'occhiello metallico dei ganci ad occhiello e non si riesce a sganciarli. Bisogna quindi rielaborare i ganci ad occhiello, utilizzando un occhiello di ottone (chiedere a Portigliatti) oppure cambiare proprio il tipo di gancio, ad esempio usando i roco.

Ma la mia è solo una ipotesi, magari il tuo è un problema elettrico
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao
proprio ieri mettevo a posto le varie cv per fare funzionare i ganci Krois in una loco da manovra. Se leggi gli interventi passati ne trovi tanti sul problema. Forse fai prima a chiedere a Portigliatti ( persona sempre gentile con tutti). Mi erano piaciuti tanto questi ganci che volevo montarli su tutte le loco da manovra ma poi mi sono fermato. Non ho ancora provato a montare il modello elaborato da Paolo ma c'è tempo. Ciao

Mario

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#4 Messaggio da pasquale65 »

:? aspetto da paolo portigliatti una 214 digitalizzata con due ganci digitali
spero di non avere problemi :?: con quello che costano,
quelli vecchi un poco brutti con la bobina a vista che ho montato su una 645 roco va che un piacere speriamo bene :!: :!:

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#5 Messaggio da pinky »

Conferfmo. Anch'io ho avuto lo stesso problema. Come dice Leggera, i ganci funzionano perfettamente se la loco è da sola. Quando ci attacchi i vagoni i ganci non si sollevano più.
Soluzione: ho abbandonato i ganci krois a favore dei più invadenti, ma funzionanti, ganci Roco (mi rifiuto di cambiare i ganci ad occhiello di tutti i vagoni...)
Visto quello che mi sono costati, mi rammarico di non aver notato prima la segnalazione di questi problemi.

Ciao
Paolo

gavino633
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: Sassari
Contatta:

#6 Messaggio da gavino633 »

allora i ganci sono la seconda serie quando la loco ( d345 roco ) e sola funzionano alzano che e un piacere se in vece li accoppio con un carro che a i ganci tipo occhiello non va neanche con quelli rocco di plastica quindi non credo che sia una cosa magnetica ma nelle cv si puo impostare la forza del gancio ?
ciao a tutti dalla sardegna

Ale 601
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 14:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora
Località: Roma

#7 Messaggio da Ale 601 »

Ciao,
che io sappia no, puoi solo regolare il tempo di apertura/chiusura.
Io ho ordinato (e devono ancora arrivare) i ganci krois per le loco da manovra e parlando con il buon Paolo P. ho preso anche i ganci ad occhiello non ferroso. Personalmente non credo sia necessario cambiare i ganci su tutti i carri ,ma solo su quelli "testa treno" e coda..

Comunque, appena arrivano vi farò sapere.

Gabriele

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#8 Messaggio da peppardo »

ma scusate,
come si fanno a spendere 18/20 euro per 2!!!!!! gangi, per poi scoprire che non funzionano!!!!
il costruttore, badate bene dico il costruttore, prima di mettere in commercio il prodotto, dovrebbe testarlo fino allo sfinimento, altrimenti si rischia di fare la pessima figura nei confronti dell'utente finale che spende i soldini......
dico questo, perche' ho seguito da parecchio tempo i vari tread sull'argomento e mi sono accorto che ci sono parecchie lamentele sui suddetti gangi.....
quello che non mi spiego e' il fatto che per farli funzionare, a parte il discorso decoder dedicati, e qui non metto lingua, ci si debba arrabattare a sostituire i gangi standard ecc. ecc.
e poi comunque siamo alle solite, vendita dei gangi in Italia, manco uno straccio di manuale in italiano, per meglio comprenderne il funzionamento.....
mah, credo che all'estero ci vedano come un grosso pollaio!!!
non me ne volete, ma con i tempi che corrono, secca buttare via dei soldi.....
cordiali saluti a tutti

gavino633
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: Sassari
Contatta:

#9 Messaggio da gavino633 »

:shock:
ciao a tutti dalla sardegna

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#10 Messaggio da peppardo »

bella terra la sardegna.........

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#11 Messaggio da peppardo »

forse che i ganci che hai comprato, sono arrivati in negozio via nave e la salsedine ha fatto guai?????? :D

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#12 Messaggio da mario »

Ciao
volevo chiedere a Portigliatti se ci legge da che versione i suoi decoder fanno lo sganciamento più arretramento della loco ecc...Ho provato con un dec. versione 17 sgancia ma non arretra la loco. Cambio decoder? O si può aggiornare. Ciao

Mario

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Come gia' scritto in precedenza, Krois ha costruito due tipi di ganci:

- UV1/UV2 (non piu' prodotti) che avevano un piattello se vogliamo un po' antiestetico e che consentivano lo sgancio dei normali ganci ad occhiello.
Gli svantaggi di tali ganci potevano essere due:

- il primo era dovuto all'assenza della "chela", ovvero il gancio ad occhiello del carro a seguire era tenuto da un semplice "dentino" e poteva sganciarsi ad un brusco cambiamento di inclinazione (attacco di una salita non proprio "dolce"). Tali ganci erano dunque indicati per manovre in piano
- il secondo era che il nucleo che permetteva al piattello di sollevarsi arrivava molto vicino alle traversine, e quindi poteva andare a contatto fisico con eventuali reed e/o sensori disposti lungo il tracciato.

- sono stati poi prodotti gli MK1/MK2, attualmente in commercio, che offrono un aggancio piu' sicuro con i ganci tipo universale Roco e/o gli stessi Krois di tipo MK. Tali ganci non presentano piu' un ingombro verso il basso ma, a causa del nuovo collocamento della bobina e della relativa calamita (il gancoi si alza per repulsione magnetica, ovvero quando la bobina genera un campo magnetico tale da allontanare la calamita che si trova sotto la "chela" del gancio stesso), non permettono manovre in caso di occhielli con materiale ferroso (in quanto la calamita li attrae a se').

Tali caratteristiche sono espressamente annunciate sul mio sito, cosi' come i collegamenti da effettuare (trattasi di due fili da collegare al decoder); le relative CV da settare per i decoder sono dichiarate sul manuale in italiano dei decoder MX62_63_64.

Ora veniamo ai problemi pratici:

a) ganci ad occhiello ferroso: e' sufficiente, come ha scritto Gabriele, usare un occhiello di materiale non ferroso ed il problema (da un punto di vista magnetico) e' risolto.

Sul mio sito, alla pagina http://www.portigliatti.it/ganci_krois.html, ci sono due filmati che ne confermano la possibilita' di gancio e sgancio, anche con gli attuali MK2.

Perche' ho scritto "da un punto di vista magnetico " ? Perche', comunque, (e questo non e' un problema di Krois), sappiamo benissimo che non tutte le "tasche" NEM dei carri dei vari produttori sono sempre alla stessa altezza. A volte si hanno problemi di gancio/sgancio con carrozze anche dello stesso tipo e produttore... Occorre quindi avere un po' di pazienza e verificare le altezze tra i due ganci, e magari montare sul carro una combinazione di gancio NEM 363, tipo i Roco 40396, che permette di regolare il gancio in altezza. Oppure, utilizzare i nuovi MKh di Krois, che ne permettono la regolazione direttamente sulla loco . Attenzione inoltre a non piegare (schiacciare) la parte sottostante dell'occhiello ("chela") del gancio Krois, altrimenti ne viene limitata la corsa durante lo sgancio.
Durante l'inserimento del gancio Krois nella tasca "NEM", e' facile piegare un po' la "chela", in quanto essendo in fotoincisione e non in materiale ferroso e' un po' piu' morbida dei normali occhielli.
Sono convinto che con un po' di osservazione a manovra lenta ed un paio di pinzette riuscirete a "tarare" il tutto, altrimenti come avrei fatto a realizzare i filmati ?

Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

Rispondi