anomalie analogiche

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

anomalie analogiche

#1 Messaggio da peppardo »

buongiorno a tutti,
ho questo problemino: alcune loco digitalizzate, hanno dei comportamenti strani in analogico, del tipo che una per esempio non parte piu' gradualmente ma parte con una velocita' superiore all'impostazione data dal trafo.
mentre un'altra loco in un senso non va e nell'altro parte mooooolto lentamente, quasi rispettasse le impostazione di accelerazione date al decoder.
mentre in digitale tutto bene.......
booooooh
credo che sia gia' capitata questa cosa ad altri, ma con la funzione cerca non e' facile centrare il tema della domanda.

saluti a tutti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Usi un alimentatore pwm ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#3 Messaggio da peppardo »

Bud,
e' un alimentatore cc 12v della Arnold.....se sia pwm e' tutto da vedere........

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#4 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Io penso che, paradossalmente, proprio un alimentatore pwm analogico potrebbe dare problemi.... nel senso che, tale tipo di segnale, possa ingannare il decoder facendogli credere che stia operando su un circuito DCC! Il decoder si aspetta altri comandi dalla centralina, che non c'è, per cui si comporta in maniera anomala... questo spiega anche il fatto che in un verso possa rispettare l'impostazione di velocità  precedentemente impartita... il valore è memorizzato nel decoder (in linea di massima...).
I decoder, in genere, sono progettati per operare, quando non in DCC, in analogico "puro" (mi si conceda l'imperfezione semantica)... ovvero, in presenza di una normale tensione continua settano automaticamente la macchina in analogico (sempre parlando maccheronicamente...).
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

ripeto che fino a che non ho impostato nessuna cv sulle loco, andavano in analogico senza problemi.....
forse che devo resettare il dec??????

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#6 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Prima di pasticciare con le CV prova ad utilizzare un alimentatore sicuramente non pwm.....
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#7 Messaggio da danyfil71 »

Scusate l'OT ma per curiosità , qualcuno sa dirmi se l'alimentatore Hornby analogico funziona in pwm?

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#8 Messaggio da Voyager ncc74656 »

no... del resto basta porgere l'orecchio al'eventuale rumore (più o meno forte) che fa il motore della loco da ferma.... se si sente un ronzio allora l'alimentatore è pwm poiché il motore è sempre alimentato alla massima tensione.... quello che cambia e il "duty cicle", cioè il tempo di durata (essendo il pwm un onda quadra) delle semionde positive e negative: se è più lunga la positiva il motore girerà  in un verso (più o meno velocemente dipende dalla durata della semionda..... espresso in maniera semplificata!).... se dura di più la negativa il motore girerà  nel verso opposto (sempre nella maniera descritta pocanzi); se le due semionde (positiva e negativa) hanno lo stesso "duty cicle" (durata 50% e 50%) il motore è fermo (la vibrazione è dovuta al rapido cambio di polarità  dell'onda).
Questo spiega perché in pwm le luci sono sempre accese qualunque esse siano (led o lampadine).
Cmq, per tornare a bomba, il controller analogico Hornby è certamente di tipo normale (ce l'ho anche io) e fornisce una semplice cc da 0 a 12 volt...
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Vortex
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: brindisi
Contatta:

#9 Messaggio da Vortex »

Che si intende per pwm?, io ho un alimentatore fleischmann 6755, che vorrei anche utilizzare per far circolare la 444 gia digitalizzata dopo aver ben impostato la CV 29.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#10 Messaggio da p48308 »

ciao ,come detto da Voyager viene indicata come modulazione di larghezza di impulso, dall'inglese Pulse-width modulation o PWM,mentre l'alimentatore analogico fornisce tensione continua che non viene modificata

Voyager ncc74656 ha scritto:no... del resto basta porgere l'orecchio al'eventuale rumore (più o meno forte) che fa il motore della loco da ferma.... se si sente un ronzio allora l'alimentatore è pwm poiché il motore è sempre alimentato alla massima tensione.... quello che cambia e il "duty cicle", cioè il tempo di durata (essendo il pwm un onda quadra) delle semionde positive e negative: se è più lunga la positiva il motore girerà  in un verso (più o meno velocemente dipende dalla durata della semionda..... espresso in maniera semplificata!).... se dura di più la negativa il motore girerà  nel verso opposto (sempre nella maniera descritta pocanzi); se le due semionde (positiva e negativa) hanno lo stesso "duty cicle" (durata 50% e 50%) il motore è fermo (la vibrazione è dovuta al rapido cambio di polarità  dell'onda).
Questo spiega perché in pwm le luci sono sempre accese qualunque esse siano (led o lampadine).
Cmq, per tornare a bomba, il controller analogico Hornby è certamente di tipo normale (ce l'ho anche io) e fornisce una semplice cc da 0 a 12 volt...

zar162b4
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 13:13

#11 Messaggio da zar162b4 »

Salve,
A proposito di funzionamento in analogico, avrei anche io bisogno del vostro aiuto. Sono socio del gruppo del DLF e ho occasone di andare di frequente al plastico di Prato. Siccome spesso le locomotive vanno in analogico, avevo piacere a far funzionare le mie locomotive digitalizzate anche con questo sistema. Ho comprato lo start set digitale con la 444r e questa funziona perfettamente anche in analogico col suo decoderino (se non sbaglio un basic lokpilot). Lo stesso giorno ho portato anche una e444 classica, stavolta con decoder ZIMO MX64. La locomotiva (pur essendo la CV29 impostata al valore 6) non si muove, si accendono esclusivamente le luci. Faccio presente che non si sentono ronzii ne altro e che rimessa in digitale funziona perfettamente. Mi è stato suggerito di ridurre a 14 i livelli di velocità , ma desideravo sentire anche il vostro parere prima di far frittate.
Vi ringrazio per l'attenzione
Saluti
Oscar

zar162b4
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 13:13

#12 Messaggio da zar162b4 »

Salve,
Volevo segnalare la risoluzione del problema del funzionamento dell'MX64 in analogico (forse altre persone si trovano in una situazione simile) e ringraziare il Sig. Portigliatti per la sua gentilezza e per l'aiuto fornito.
Sulla mia tartaruga, il terzo faro era comandato indipendentemente con il tasto F4, settando il valore 5 sulla CV61. Sulla versione 30 dello ZIMO MX64, pare che questo non sia molto gradito quando si passa all'analogico. Il sig. Portigliatti, mi ha suggerito di portare a 0 il valore della CV61 e mettere il valore 12 sulla CV36, il vaolre 1 sulla CV127 ed il valore 2 sulla CV128. Con questi settaggi, adesso il faro è comandato col tasto F2 in digitale ma soprattutto la locomotiva funziona egregiamente anche in analogico (il terzo faro rimane spento in analogico, ma questo in effetti è verosimile visto che nella realtà  è acceso raramente).
Ciao
Oscar

Rispondi