E656 sonoro

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Silvio Assi
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 15:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

E656 sonoro

#1 Messaggio da Silvio Assi »

...avrei solo una domanda: è normale che decoder e altoparlante scottino parecchio già  dopo pochi minuti?
Dato che fa male ai polpastrelli, non vorrei che si possa deformare la plastica della cassa...
Comunque complimenti a Portigliatti perché avere un caimano che "parla" è tutta un'altra cosa :)

Grazie e ciao!
Silvio

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao
anche il mio si scalda e ho pensato alla stessa cosa però per adesso va bene e non ho problemi. Non dovrebbero arrivare a scaldare in modo da deformare la plastica dovrebbe intervenire la protezione ma su questo il più informato è sempre Portigliatti. Certo che il decoder c'e' stato al decimo di millimetro nel Caimano il solo spessore del biadesivo dava fastidio tanto che ho optato per l'incollaggio dell'altoparlante al decoder. Ciao

Mario

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#3 Messaggio da bran »

Io ho decoder sonori esu e Ctelectronic, anche i miei dopo alcuni minuti sembrano 2 fornelli, ma dopo km di esercizio la cassa non ha subito danni.
Ciao

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Per i Ct-Elektronik:

una resistenza di 8-10 ohm in serie all'altoparlante contribuisce alla diminuzione del calore generato dall'amplificatore audio, senza influenzare troppo (diminuire) il volume.

Per i decoder sonori Zimo:

la CV266 regola il volume (255 valori). Se non ricordo male, il valore di default e' 64. Anche in questo caso, agendo su tale CV si puo' far "lavorare meno" l'amplificatore, mantenendo un volume accettabile.


Nel caso dell'installazione nel Caimano, e' interessante la soluzione che verra' spiegata sul prossimo TTm, in quanto, oltre a risolvere i problemi di alloggiamento di decoder ed altoparlante, ha anche effetto di dissipazione.

Saluti
Ultima modifica di Paolo Portigliatti il martedì 15 luglio 2008, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

Silvio Assi
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2008, 15:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da Silvio Assi »

Grazie! Grazie a tutti!
E... Paolo, ancora complimenti.

Ciao,
Silvio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Nel caso dell'installazione nel Caimano, e' interessante la soluzione che verra' spiegata sul prossimo TTm, in quanto, oltre a risolvere i problemi di alloggiamento di decoder ed altoparlante, ha anche effetto di dissipazione.
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi