[GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

[GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#1 Messaggio da lugbog »

come promesso dal precedente post,inserisco la procedura di emergenza.
1)spegner l'IB
2)collegare" l'uscita marrone" dell'IB(per il binario)al morsetto E del connettore del nome" BOOSTER DCC" ,il contatto "E" ,è quello dei tre di questo connettore che si trova piu' lontano dall'aletta di raffreddamento della IB.
3)accendere l' IB e"ENTRO 3 SECONDI" ,scollegare il filo marron dal morsetto "E".Questo dira'"alla parte sotto" della IB di attivare la modalita'download.Se questo riesce,sul dislpay della IB si vedra' un messaggio di testo che informa della cosa e ,i 2 led rosso /verde posti sopra i 2 tasti "Stop e Go" della IB che hanno cominciato a lampeggiare alternativamente poco dopo che il contatto "E" era stato scollegato dal marrone,rallentano il loro ritmo di lampeggio alternato.
4)Se invece la "parte di sopra" della IB non esegue il comando ricevuto dalla "parte di sotto",allora occorre ripetere la procedura indicata al punto 3,e "CONTEMPORANEAMENTE",DURANTE L'ACCENSIONE DELLA IB ,premere e tener premuto il tasto"menu"della IB comparira'un opportuno messaggio di testo che conferma la richiesta di attivazione manuale della modalita' download.
5)A questo punto si puo' lanciare il programma di aggiornamento.---Nota--è opportuno che non vi siano altri programmi aperti in esecuzione sul pc mentre si esgue l' aggiornamento-ivi inclusi programmi salvaschermo.inoltre ,al fine di migliorare l' affidabilita' dell' aggiornamento è opportuno intervenire tramite il "Pannello di Controllo" di Windows è Disabilitare il buffer di _Trasmissione_della porta seriale impiegata per comunicare con l'IB-spero che sia cosa gradita ai possessori dell' intellibox,un ringaziamento va all' ing (italiano)della uhlembrok elecktronic,ciaooo

sandro.c
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 15:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#2 Messaggio da sandro.c »

Datemi una mano per favore.Vi spiego passo passo cosa ho fatto fino ad ora: scarico il file ISO... dal sito Uhlenbrock,lo masterizzo con Nero su un cd,processo portato a termine con successo,poi guardo dentro al cd ma non trova niente(come mai),cmq poco importa,vado avanti lo stesso perche' la masterizzazione e' andata a buon fine.Collego la Intellibox (non Basic) al pc e poi che faccio?non ho file,in piu' la Intellibox mi dice di inserrire il dischetto...e l'ultima volta che avevo aggiornato in effetti avevo usato un floppy disc,dentro al quale cera il file di aggiornamento che avevo scaricato,mo' chi ce l'ha piu' un pc con il floppy?
Poi leggendo il post sopra,perche' devo attaccare il filo marrone che va al booster? mi pare un p

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#3 Messaggio da RAMSESVI »

Hai risolto poi?

sandro.c
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 15:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#4 Messaggio da sandro.c »

No e cmq il titolo di questo post andrebbe cambiato.Ok che ce' scritto procedura di emergenza,ma una che non sa di cosa,puo' tranquillamente pensare che sia una procedura particolare per aggiornare l'Intellibox,invece e' la procedura per sbloccarla in caso di blocco durante l'aggiornamento,alla faccia della ''GUIDA'' aggiornamento.... Cmq amen.
Ritornando al mio problema e' un dramma,me ne stanno capitando di tutti i colori.
Mi sono procurato un portatile con floppy(finalmente una porta floppy),tutto contento mi sono scaricato l'update per XP,eseguo tutto come descritto dal file ''leggimi'',parte il MS-DOS,seguo quello che mi dice,scelgo la porta,inizio il processo di collegamento on la Intellibox per poi fermarsi dopo 5 secondi dicendomi che il mio driver A:(floppy) non supporta la velocita' dell'update con MS-DOS 16 bit. Primo:ma che significa? Secondo:ma perche'?proprio adesso che ho un pc con floppy?Spengo il pc,lo riaccendo,mi parte direttamente in DOS,ottimo mi son ridetto,seguo di nuovo tutte le operazione che mi dice di fare,e questa volta mi dice:Intellobx spenta io non collegata(cosa che non e' vero) o cavo seriale non collegato(anche questo bho?)e' possibile'?
Vabbe',non demordo,ritorno sul sito Uhlenbrock e mi scarico il nuovo update che fa l'aggiornamento direttamente da windows,mi son detto,benissimo,meglio di cosi'?perche' non ci avevo pensato prima?Scarico,installo il mini programmino e lo faccio partire,scelgo la porta com a cui ho collegato la centrale,faccio partire il tutto,inizia con cercare la centrale,la trova e mi dice che e' collegata correttamente(da notare che e' sempre collegata sulla stessa porta com,quindi anche prima perche' mi aveva detto che forse non era collegato il cavo,quando ero in DOS?),poi lo step successivo e' rilevare la versione del software della centrale,e qua il patatrac:non riesce a rilevare la versione soft. Quindi si blocca la procedura aggiornamento e niente da fare!!!!
Rido per non piangere,siamo nel 2010,ho a casa 3 portatili ed un pc fisso e non riesco ad aggiornare la mia Intellibox?Notare che dall'ultimo aggiornamento che avevo fatto,saranno passati credo quasi 10 anni(mi pare),cioe' periodo arcaico,ed era andato tutto liscio,con un portatile della preistoria.
Soluzioni please?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#5 Messaggio da Buddace »

suggerimento banale..non so se utile. Hai tempi quando ho aggiornato intellibox avevo parto partire pc con disco boot dos(disco di rirpistino win98) e poi avevo lanciato il programma di aggiornamento da hdd
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sandro.c
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 15:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#6 Messaggio da sandro.c »

Ci sono riuscito,aggiornata l'Intellibox,era il cavo seriale che mi faceva gli scherzetti,pazzesco,mi ha fatto dannare :doh:
Ora tutto e' tutto ok.
Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#7 Messaggio da peppardo »

.
Ultima modifica di peppardo il martedì 29 novembre 2022, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#8 Messaggio da Buddace »

BHe se ogni volta che si ripropone una situazione del genere dovrei incavolarmi..a quest'ora non avrei pi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: [GUIDA] Aggiornamento Intellibox 1.550

#9 Messaggio da elpao »

Approfitto della discussione per chiedere alcune informazioni sull'intellibox.
Sono andato sul sito della uhlenbrock e ho visto che c'

Rispondi