740 loksound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

740 loksound

#1 Messaggio da bran »

Ciao a tutti, ho visto in alcuni siti che è finalmente arrivato il modello in questione; qualcuno lo ha già  fatto suo?

U.P.

#2 Messaggio da U.P. »

Messa in prova. Effetti sonori buoni così come il funzionamento.
Solo un problema. Perchè in analogico la macchina non funziona?
Si accendono solo le luci fisse.
Ho provato differenti alimentatori...niente.
Ho provato a modificare i valori nella CV 29 ma non li accetta.
Il manuale a corredo della locomotiva indica, per l'utilizzo con la Intellibox, un riferimento al capitolo 9.5 del manuale della centrale.
Per altro istruzioni e modalità  già  note o utilizzate.
Comunque nessun risultato. Veramente molto strano.
Chi ha il mio stesso problema?

Saluti.

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#3 Messaggio da bran »

credo che il problema stia proprio nel settaggio della cv 29; sulle 345 e 445, entrambe con loksound, appena digitalizzate ho fatto alcuni settaggi di questa variabile e settando solo il bit1, cioè dandole valore 2, si esclude il funzionamento analogico e si accendevano soltanto le luci, impostando anche il bit2, quindi con 6, tutto funziona. Per la 740 spero che questo nuovo stock di modelli sia stato migliorato nel biellismo, che mi sè rotto 2 volte :x

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciau, forse vi può interessare: nel forum di TTM un tedesco ha analizzato con il lokprogrammer il decoder montato sulla 740 ed ha riscontrato dei settaggi sbagliati nelle CV2, CV5 e CV13.

Dategli un'occhiata:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 3&start=30

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Ho provato a modificare i valori nella CV 29 ma non li accetta.
L'esu basic oltre alla 29 ha una cv che definisce il modo di funzionamento della locomotiva in caso di tensione DC "contraria". Adesso non ho il manuale del loksound, ma visto che è della stessa famiglia non ha che ha la medesima cv ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Confermo...provate ad agire sulle cv 50 = 2 e 51 = 0 oltre che 29=6
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#7 Messaggio da bran »

moolto interessante, ecco perchè tutti questi casi di loco non funzionante in analogico, con 22,5 V di tensione iniziale era un pò dura farla partire!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da BuddaceDCC »

moolto interessante, ecco perchè tutti questi casi di loco non funzionante in analogico, con 22,5 V di tensione iniziale era un pò dura farla partire!
Strano, la tensione minima di partenza non dvrebbe influenzare il funzionamento in analogico della macchina!
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#9 Messaggio da bran »

anche io pensavo che la cv2 non influisse sulla tensione di partenza analogica; sul manuale del loksound c'è scritto che la cv relativa al voltaggio iniziale analogico è la cv 125, forse nel forum di ttm in realta volevano indicare questa cv :?:

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

anche io pensavo che la cv2 non influisse sulla tensione di partenza analogica; sul manuale del loksound c'è scritto che la cv relativa al voltaggio iniziale analogico è la cv 125, forse nel forum di ttm in realta volevano indicare questa cv Question
Bhe fai dele prove ...comrpese quelle che ti ho suggerito su ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Sul forum di TTM è stata pubblicata la lettera della HR sui settaggi del decoder:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 3&start=30

In pratica:
CV 13 -> BIT 001
CV 125 -> BIT 35
CV 126 -> BIT 60

Verificare inoltre che la CV 27 sia configurata con il numero 7 oppure 23.
Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#12 Messaggio da bran »

E'proprio cosi, infatti stasera ho provato a smanettare un pò su un loksound montato in una 445; cv29 = 6, cv50=2 e cv51=0 ma in analogico soltanto le luci :-x poi ho abbassato di molto il valore della cv 125 e fatto questi altri settaggi e tutto è filato liscio anche in analogico. La prox settimana, quando prendo la 740, saprò come "trattarla" :)
Ciao

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#13 Messaggio da cicocri »

Despx ha scritto:Sul forum di TTM è stata pubblicata la lettera della HR sui settaggi del decoder:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 3&start=30

In pratica:
CV 13 -> BIT 001
CV 125 -> BIT 35
CV 126 -> BIT 60

Verificare inoltre che la CV 27 sia configurata con il numero 7 oppure 23.
Ciau
Despx 8)
Confermo.. anche se ieri mentre ne programmavamo una di un amico iscritto al forum, abbiamo avuto l'errore 2 in programmazione della cv 27 che sembra gestire il rumore della frenata.... questo con la mia compact..
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#14 Messaggio da renzo »

Ho ricevuto la 740 loksound una setttimana fa.......provata solamente in digitale, funziona correttamente, su consiglio di un conoscente l'ho provata oggi in analogico, e sorpresa non si muove, funziona solamente l'inversione delle luci.......... Bravi i buffoni della della HRivarossi a commercializzare tale prodotto, dopo aver pagato un anticipo sulla prenotazione quattro mesi fa e atteso l'uscita dopo infiniti posticipi mi trovo tra le mani un prodotto funzionante a metà . Ho letto sopra vari interventi da eseguire......ma che dopo aver pagato 260,00 euro (questi buoni) devo provvedere io a interventi per far si che il modello funzioni????
E chi non è in grado di eseguire tali interventi? Non poteva essere provata prima di essere messa in vendita???
Si vergognassero tali resposabili buoni a nulla.....
Renzo

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#15 Messaggio da cicocri »

Purtroppo Renzo, guardando il mondo H0, per noi ennisti praticamente il mondo non c'è, devo dire che ultimamente ne combinano un po tutti.. acme (etr500 ed altri), horby ed anche roco se non sbaglio.... quindi.. ci annunciano il materiale quasi 2 anni prima... poi... problemi (non dimentichiamo anche il biellismo della 740) sinceramente gli eurozzi che sborsiamo non sono "difettosi"..... :cry: :cry: :cry:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Rispondi