740 loksound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#16 Messaggio da renzo »

Scusate la mia ignoranza in materia, quei CV segnalati più sopra, sono quelli effettivi da usare e inserire per avere il funzionamento in analogico?, c'è anche il pericolo di incasinare i suoni? nel caso succedesse vi è la possibilità  di ripristinare i suoni orriginali??? ed eventualmente come procedere?
Grazie Renzo


PS le segnalate variazioni dei CV è possibile eseguirle con il multimaus della Roco?

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#17 Messaggio da glaskastl »

Le CV riguardanti i suoni sono diverse ovviamente da quelle riguardanti i settaggi per il funzionamento in analogico, quindi nessun pericolo: mal che vada puoi cmq resettare il decoder scrivendo 8 in CV 8. Non sono molto pratico del multimaus, ma credo prioprio che sia possibile, attenzione solo che puoi scrivere le CV, ma non leggerle!

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#18 Messaggio da bran »

si, con il multimaus puoi resettare tranquillamente; cmq non capisco nemmeno io perchè abbiano settato di fabbrica il solo funzionamento in digitale e in modo tale che per attivare l analogico ci sia stato addirittura bisogno di un intervento del tecnico horby, ma dopo la cazz.. del biellismo mi aspetto di tutto..

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#19 Messaggio da renzo »

Vi ringrazio dei consigli, mi conforta sapere che è possibile intervenire anche con il multimaus, e non dover rispedire il modello al venditore per il settaggio come mi è successo ultimammente con la 772. Mi chiedo una cosa elementare, come è possibile mettere in vendita un modello senza provarlo?.........dopo leggi le recensioni sulle riviste di settore e come mi è capitato recentemente di leggere la recensione su una nota rivista dell'ETR 500 ACME che per la parte elettrica segnalava tutto OK, ........e con il decoder?.........ma probabilmente il recensore.........
Grazie Renzo

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#20 Messaggio da bran »

Mi chiedo una cosa elementare, come è possibile mettere in vendita un modello senza provarlo?.....
E'quello che ho chiesto anche io ad un negoziante riguardo ai problemi digitali dell etr500 :) risposta: "ne hanno prodotti tanti e non potevano mettersi a montare un decoder su ognuno x vedere se funzionasse. inoltre il mercato italiano è meno considerato degli altri a livello del digitale." La seconda parte della risposta non la commento, ma la prima mi fà  :x
Per Ettogrammo, condivido!

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#21 Messaggio da renzo »

.quote="ettogrammo"]Sono scioccato da questa ancestrale paura che ogni nuovo adepto prova verso i suoi nuovi gingilli elettronici.....personalmente conosco gente in grado di smontare una br89 fino a staccarne le bielle e
Ettore[/quote]


............puoi scioccarti fin che vuoi, attenzione a troppi schock perchè non è che fanno sempre bene, quando io spendo 260 euri per un modello che deve funzionare in analgico e in digitale, lo pretendo che funzioni correttamente, come correttamente è stato il mio pagamento ....chiaro????
se ha te va bene un modello che funziona a metà  e ci devi smanettare per farlo funzionare sono cavolacci tuoi e non può essere che il modello vadi bene ugualmente perchè tanto lo si sitema come tu la intendi............ non tutti hanno la possibilità  di intervenire ho per esperienza o per o per altro, il digitale è talmente vario, come varie sono le capacità  di chi lo pratica, e per questo non vedo cossa tu abbia da scoccarti...............e se proprio ci tieni,...... pensa chi lo ha messo sul mercato , HRivarossi......... chi è in diffetto? chi lo ha acquistato o chi lo ha prodotto???....... :D :D
Renzo

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#22 Messaggio da renzo »

ettogrammo ha scritto:
Enzo , non prendertela ,la mia era una considerazione generale...
Ettore

si ettogrammo, ero veramente incavolato per questo modello uscito funzionante a mettà ............ mi scuso se ho preso il tuo intervento interpretato da me in maniera sarcastica. Per ricevvere questa agogniata 740, ho fatto la trafila che hai segnalato anche tu, prenotazione con pagamento di un anticipo in marzo, poi la telenovella delle continue date date d'uscita, poi circa una settimana fa il ricevimento del modello, che se non mi telefona un amico chiedendomi informazioni sul non funzionamento in analogico sarebbe ancora lì in una vetrinette all'insaputa di tutto............si in vetrina perchè un impianto ancora non lo ho e tutti i miei modelli montanti tutti il decoder (ESU) predisposti e non, li ho in vetrinette a fare bella esposizione, e le prove le eseguo montando di volta in volta un ovale di binari alimentandolo con il sistema Roco e multimaus, un poco ll multimaus lo conosco ma ti puoi fare una idea di quanto
Renzo

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#23 Messaggio da andreachef »

un poco ll multimaus lo conosco ma ti puoi fare una idea di quanto
Renzo
Renzo , tranquillo , sei nel posto giusto ....chiedi e ti sarà  dato....nessuno è nato imparato.
Io sono leggermente più avanti di te ,ma di poco , ti assicuro , ma nella tua stessa condizione : anello di binari posati sul pavimento ;
ti invito a prendere in considerazione il concetto di Ettore , riguardo la conoscenza delle CV : anche se il multimause non legge , non s'è niente di più facile che imparare ...provando ....
l'unico consiglio che ti dò è di fare come me : scrivere sempre su un pezzo di carta il valore e la CV che modifichi , così da agevolarti nell'eventualità  di un risultato nno soddisfacente e riportare il tutto allo stato iniziale.

Ciao Andrea

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#24 Messaggio da bran »

oggi finalmente ho messo sul plastico la loco in questione:compiendo i settaggi scritti sopra confermo che la loco gira bene e "rumorosamente" anche in analogico. X i suoni, anche se qua e la ho sentito qualcuno dire che i questi non sono quelli della vera 740, io non guardo ancora a queste finezze, quindi li trovo ben fatti, soprattutto il fischio lungo seguito dal breve, molto forti e nitidi; essendo un appassionato dello stridio ho modificato la cv64 allungandone la durata ed anche per questi nulla da dire :D (bielle permettendo :? )

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#25 Messaggio da renzo »

Condivido anch'io la bontà  dei rumori nella 740, anche se una persona che si ritiene competenye mi ha fatto presente che sono rumori di una BR. Non essendo il sottoscritto in grado di valutarne la fedeltà , BR o no li rittengo ugualmente appropiati ad una loco come la 740, e sicuramente di ottimo effetto.
I settaggi li debbo ancora fare, leggendo sopra, ho capito che i rumori funzionino anche in analogico?
Renzo

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#26 Messaggio da bran »

si, in analogico c'è il sonoro, ma si sente soltanto un suono costante di sottofondo, che rimane + o - invariato anche durante la marcia; sarà  il rumore della pressione in caldaia forse, non sono un grande esperto di vaporiere 8) ma cmq fà  un buon effetto.
Spesso si trovano negozianti super disponibili quando si tratta di venderti il modello, ma dopo al momento dell'assistenza perdono tutta la loro "premura", x fortuna che la hornby si è prontamente attivata e che ora abbiamo mezzi veloci, come le mail, per contattare le case produttrici :lol:

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#27 Messaggio da renzo »

ettogrammo ha scritto:Enzo , ti racconto di una mia disavventura.....premetto che anche io compro parecchia roba in internet questa invece mi è successa col negozio sottocasa...

Ettore
Concordo pienamente che il modello in diffetto deve essere restituito al negoziante e che lo stesso si riffaci con il distributtore o la ditta produttrice, e questo servirebbe anche mettere davanti alla realtà  le ditte proddutrici, anche se penso che qualche voce esterna di dissenso gli arrivi ugualmente.
Nel mio caso, non ho la fortuna di avere dei negozi sottocasa e nemmeno nei paraggi, abito a Bolzano e vi è un unico negozio che tratta il modellismo ferroviario ma solamente Marklin e Trix, pertanto amante oltretutto di FS, acquisto esclusivamente in intenret. Se pensi che dovrei restituire la 740 o altro modello come mi è successo di recente per la 772 della Oskar, dovrei accolarmi ancora le spese delle due spedizioni (andata e rittorno), e a questo punto addio all'acquisto vantaggioso. Io sono del parere che errori così elementari come nella 740 digit, per non parlare di qualche altro particolare (bielle, coloritura ruote) non devono succedere. Continuerò sicuramente ad acquistare HR anche perchè certiti modelli FS sono prodotti unicamente da HR senza alternative di altre ditte, ma vorrei essere trattato, quasi come le ditte tedesche trattano i loro clienti, che si guardano bene di mettere sul mercato modelli diffettosi, forse che in Italia siamo clienti di serie B???
Renzo

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#28 Messaggio da bran »

certiti modelli FS sono prodotti unicamente da HR senza alternative di altre ditte, ma vorrei essere trattato, quasi come le ditte tedesche trattano i loro clienti, che si guardano bene di mettere sul mercato modelli diffettosi, forse che in Italia siamo clienti di serie B???
I clienti tedeschi, se dovessero trovarsi tra le mani una locomotiva che si "smonta" dopo un giro di plastico, come diverse 740hr, avrebbero a disposizione tonnellate di altre vaporiere di altre marche; da noi c'è questa situazione particolare nella quale se uno vuole una vaporiera in scala 1/87, 880 a parte(Gran modello), può solo comprare da hr quell unico modello.. un monopolio, che ai consumatori può causare qualche problema :?

Rispondi