ganci digitali ROCO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

ganci digitali ROCO

#1 Messaggio da peppardo »

Salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha montato questi ganci, usando il decoder della ROCO art nr. 10745, che e' un ESU lokpilot e che dovrebbe corrispondere all' art ESU nr. 52611, non si capisce quale versione, se v.3.0 o altre versioni,e come e' stata configurata la CV115, che e' quella preposta alla configurazone dell'aux 1, per temporizzare il movimento del gancio, cioe', come da manuale ESU, dando un valore di 3 + 240, per cui CV115 = valore 243, che permette di avere per un tempo di 250ms la tensione massima per far scattare la bobina del gancio con relativa salita del dentino e sganciamento, dopodiche' la tensione sulla bobina del gancio dovrebbe calare, evitando il surriscaldamento della stessa bobina.
Chiedo questo, perche' non riesco a far mantenere in memoria il suddetto valore nella CV115.
Potrebbe dipendere dalla versione del decoder?
Oppure dalla centralina?
La centralina e' una Digitrax Super Chief

Ringrazio chi mi potra' dare una risposta.
Cordiali saluti

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

Se il decoder non prende il valore di 243 probabilmente è una versione di software più vecchia. In alternativa puoi utilizzare la modalità  "pulse" scrivendo in CV 115 il vaolre 192 + N (N deve avere valori da 0 a 15 e ottieni impulsi da 0,5 a 8 secondi con incrementi di 1/2 secondo). Io sto usando i ganci Krois con il valore di 192 + 6 e mi va benissimo.
ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#3 Messaggio da peppardo »

CIAO GLAS,
ho provato anche nel modo che descrivi tu, ma il fatto e' che non mantiene in memoria il dato immesso....il gancio sale perche' F1 funziona, ma rimane in tensione per cui dopo pochi secondi scotta da morire...cosi finisce che se non disattivo F1, cremo la bobina del gancio....
puo' essere che il dec non sia aggiornato come software, e che per cui la temporizzazione comandata dalla 115 non funzioni?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#4 Messaggio da peppardo »

aggiungo: se immetto il valore consigliato da ESU = 243 nella CV 115, quando vado a leggere, il valore e' 0, cioe' e' come se il dec non mantenesse in memoria il valore immesso.....

non c'e' nessuno che sappia con precisione che versioni hanno questi benedetti decoders della ROCO?

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#5 Messaggio da amario »

Gli unici decoder con temporizzazione dello sgancio sono gli Zimo o i CTElektronic
Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#6 Messaggio da peppardo »

scusa amario,
ma devo contraddirti:
se ti leggi il manuale della ESU, il lokpilot versione 3.0 ha la possibilta' di comandare un gancio digitale, e la regolazione del tempo di azionamento:

12.3.3.2. „Coupler“ Mode for Krois® and ROCO®
Krois® and ROCO® couplers need a special high frequency PWM
signal to avoid burning the copper windings of the coil. This
special function „Coupler“ provides this type of signal. In this
mode, the output switches on at 100% for 250 ms and then
reduces the output power by switching to the PWM-signal. The
ratio between Off and On time can be set by adjusting the
„Brightness Value“ from 0 (completely off) to 15 (connected
through = 100% output). A value of 243 has proven to be a
good number for ROCO® couplers (this corresponds with a PWM
value of 3).
This coupler function is only available on outputs AUX1 and
AUX2.

non so' se capisci l'inglese, se vuoi posso tradurre quello che c'e' scritto....
comunquese vedi la risposta di glas, lui usa lo stesso dec con i ganci Krois....

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#7 Messaggio da glaskastl »

Ciao Peppe, evidentemente se il dec non ti prende il valore desiderato si tratta di una versione più vecchia: non mi stupisce , in passato è successo pure a me. Per questo mi sono fatto l'idea che i decoder venduti dalle case produttrici di treni non siano mai l'ultima versione prodotta dai fabbricanti di decoder (come i motori che Ferrari dava a Minardi...)

X Amario: fanno la temporizzazione delle funzioni non solo gli Esu, ma anche gli Uhlenbrock, e mi pare di ricordare anche i Lenz

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#8 Messaggio da peppardo »

ciao glas,
anche a me era venuto il dubbio della versione obsoleta.....
comunque, si puo' ovviare alla mancanza di temporizzazione adottando questo sistema:
resistenza e condensatore, ovviamente dopo aver stabilito i valori giusti per ognuno di questi componenti.
con l'amico enric51, stiamo cercando di provare a interporre in serie una resistenza di valore X tra il comune (filo blu9) e il gancio, e un condensatore di valore Y in parallelo alla resistenza, per cui la tensione trovando la resistenza, passera' dal condensatore arrivando al gancio dando l'impulso per alzarlo, una volta che il condesatore sara' carico non lascera' passare piu' la tensione e la resistenza invece fara' passare tensione per quanto sara' il valore della stessa, riducendo cosi la tensione sulla bobina del gancio.....

tutto questo e' farina del sacco di Luigi (enric51) a cui vanno i miei ringraziamenti!!!!
non so se ho reso bene il concetto...

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#9 Messaggio da glaskastl »

Ottima idea Peppe, semplice e giniale

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#10 Messaggio da peppardo »

li trovi su ebay italia o krucca..........
l'articolo non lo so, perche' me li hanno mandati in una bustina.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#11 Messaggio da peppardo »

comunque, a parte il discorso decoder, il gancio funziona alla perfezione, senza problemi di compatibilita' con altri ganci, addirittura funziona con i vecchi ganci ad occhiello, che si trovano su carrozze datate, di quelle che ancora non avevano il supporto con il gancio intercambiabile.....
altro che materiali ferrosi e non ferrosi....
senza voler fare polemica...certo sono ingombranti....ma non si puo' avere tutto dalla vita!!!!
saluti

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#12 Messaggio da amario »

Grazie per l'aggiornamento, cmq gli Zimo hanno anche la funzione di manovra automatica di sgancio.
Salvete

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#13 Messaggio da peppardo »

ciao a tutti,
ci ho messo una giornata intera, ma alla fine ho risolto e sia il gancio che il decoder vanno alla grande, con il circuitino che ho scritto in precedenza:
il valore della resistenza e' di 1000 ohm, mentre il condensatore e' di 100 microfarad.
il gancio sale, sgancio, e riscende da solo in un tempo di 4/5 secondi, senza scaldarsi, solo la resistenza, ovvio, rimane leggermente calda, il tempo di digitare di nuovo il tasto funzione.
anche dimenticandosi di azionare il tasto funzione, si avra' la resistenza che protegge il gancio, ma questo ovviamente non e' consigliabile farlo, anche perche' il tasto funzione e' fatto apposta per essere usato on/off.

bombo
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 22:02

#14 Messaggio da bombo »

amario ha scritto:Grazie per l'aggiornamento, cmq gli Zimo hanno anche la funzione di manovra automatica di sgancio.
Salvete
anche il mx620 ha la possibilita' di gestire il gancio automatico e anche la funzione automatica di sgancio?
grazie :?:

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#15 Messaggio da peppardo »

non perdere tempo a cercare il dec temporizzato....si possono usare tutti i decoders che hanno almeno 3 funzioni: 2 per le luci e una per il gancio digitale!!!
ciao

Rispondi