Piattaforma girevole in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Piattaforma girevole in DCC

#1 Messaggio da arkonner »

Salve,

sono alla ricerca di un circuito/schema per gestire una piattaforma girevole in DCC. Qualcuno di voi ha niente a portata di mouse?

Roberto.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#2 Messaggio da MikyR1100R »

Già  e io aggiungo : magari da adattare alla Hornby che si trova a prezzo economico.

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#3 Messaggio da spurn_db »

digitalbahn.de
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

sito digitalbahn.de

#4 Messaggio da arkonner »

Il sito é stato da poco attivato e non ha alcun contenuto

http://www.digitalbahn.de

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#5 Messaggio da p48308 »

ciao, voleva indicare www.digital-bahn.de e cerchi drehscheben

Paolo

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#6 Messaggio da MikyR1100R »

http://www.digital-bahn.de/bau_ds/drehsb.htm

???



Troppo difficile per me .....

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#7 Messaggio da sergio »

MikyR1100R ha scritto:http://www.digital-bahn.de/bau_ds/drehsb.htm

???



Troppo difficile per me .....
Perche' troppo difficile?? Per esempio se vai a questa pagina
http://www.digital-bahn.de/bau_ds/ds_um ... #demontage
che ti fa vedere come si smonta la piattaforma in questione, gia' con le foto si capisce qualcosa. Poi c'e' il discorso del tedesco. Qui una soluzione era usare il traduttore (per chi come me non sa una parola di tedesco...), ma come traduttore devi prima tradurre in inglese e poi arrivi all' italiano. Ho scoperto invece che se installi la barra di Google sul video, questa ha un pulsante standard che ti permette di tradurre o una parola automaticamente (attivato il pulsante - se passi su una parola che non conosci, questa viene magicamente indicata nella tua lingua) o meglio ancora, puoi sempre scegliere nello stesso pulsante di tradurre tutta la pagina. Ed ancora meglio su tutto, e' scoprire che questo traduttore opera anche direttamente dal tedesco all' italiano. Certo la traduzione e' un po' (tanto) maccheronica, pero' se presa con ironia puo' dare anche spunti divertenti.... no?? :lol: (Un esempio, la buca della piattaforma viene tradotta con miniera.....) Non mi si venga a dire che ci fermiamo per cosi' poco.
saluti divertiti - sergio

arkonner
TrenoDigitale
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Piattaforma girevole - Errata corrige

#8 Messaggio da arkonner »

Forse sono stato frainteso, per schema intendevo un progetto per realizzare l'elettronica per gestirla in DCC, da adattare ad una piattaforma girevole che non escludo di costruire anch'essa :)

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#9 Messaggio da MikyR1100R »

Ringrazio Sergio molto gentile.
Devo deire che però quella pagina non l'avevo trovata. Quello era il mio impedimento.
Per usare poi Babelfish non è un problema.

Per arkonner : secondo me in quella pagina ti spiega come fare per quella in oggetto,ma è logico che capendo il meccanismo di montaggio o modifica dei vari pezzi,puoi adattarlo ad una piattaforma anche autocostruita.
Il cervello di tutto secondo me è la scheda che si vede in fondo alla pagina....

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#10 Messaggio da braveweb »

Scusate se cambio un po' discorso, ma non ho chiari i motivi per dovere digitalizzare la piattaforma:

1) per pilotarla con il mouse ? ...
2) per attuare degli automatismi nel caso di guida automatica dei treni ? ...

grazie

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#11 Messaggio da MikyR1100R »

Io direi la 2) .

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#12 Messaggio da braveweb »

Vuoi dire che in automatico, via SW, potremmo orientare la piattaforma nella direzione di uno dei binari d'ingresso, ricevere la Loc sul ponte girevole, ruotare la piattaforma sul binario d'uscita, far ripartire la Loc e fermarla sul binario di sosta, oppure farla arrivare verso la nuova destinazione ? ...

mi sembrerebbe un bel risultato, tale da giustificare il lavoro,

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#13 Messaggio da p48308 »

ciao, in questa pagina trovi lo schema elettrico e il soft di funzionamento dell circuito


http://www.digital-bahn.de/bau_ds/ds_platine.htm

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#14 Messaggio da Scarto&ridotto »

Salve a tutti, riprendo questo filetto perchè sto progettando una piattaforma totalmente autocostruita.
Dunque, i problemi di elettronica che devo affrontare sono 3:
1 con che corrente far girare il motore
2 come far fermare il ponte in linea coi binari
3 come cambiare la polarità  dei binari sul ponte

Ed allora, il problema 3 lo risolverò avvalendomi del circuito per loop del "francese" ( http://pagesperso-orange.fr/guerza/pt/ ), già  sperimentato sul plastico in altre sedi.

E veniamo ai primi due quesiti: premesso che ho una ECOS della ESU e che non ho capito come questa centrale gestisca piattaforme (sempre che sia in grado di farlo, se qualcuno lo sa mi dia la dritta!), avevo intenzione di trattare il motore della rotonda come fosse una normale loco (allo scopo, costruirei il decoder per loco proposto da Nuccio in questo sito). Gli darei un indirizzo, regolerei gli step di velocità  e accelerazione/decellerazione... insomma, ogni volta che devo muovere il ponte richiamerei la piattaforma e la avvierei come fosse una loco scegliendo il verso di rotazione. L'idea mi piace anche perchè preferisco avere un'unico tipo di alimentazione per il plastico inteso come insieme di binari-treni-accessori, ciò per semplicità  di cablaggi. E penso che sia una soluzione di motorizzazione abbastanza semplice.

Ma... come faccio a farla fermare al binario desiderato, e con precisione? Avevo pensato di sfruttare un S88, dei reed e immaginare il ponte (che avrebbe un verso, una "testa" e una "coda") come fosse una loco che si muove tra vari punti dotati di feedback (ovvero i binari). La ECOS in effetti può gestire in automatico, se si ha a disposizione dei sensori, dei treni navetta, che facciano la spola da punto a punto. Solo che, a parte il fatto che ancora non mi sono mai cimentato con il feedback (volevo rimandare la costruzione di un S88 + sensore a quando ne avrò realmente di bisogno) la soluzione mi appare un po' farraginosa.
Avete altre soluzioni? circuiti di frenata? interruttori?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#15 Messaggio da MikyR1100R »

Mi pare di avere capito che se utilizzi un motore passo-passo , l'angolo lo scegli in fase di scelta del motore in quanto scegli con che angolo vuoi gli avvolgimenti.
E già  saresti a buon punto....

Rispondi