Tetto 880

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

Tetto 880

#1 Messaggio da GiulioAle »

Ciao, non riesco ad aprire il tetto della 880 roco per posizionare il decoder; come procedere?

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#2 Messaggio da theno »

non credo sia necessario aprire il tetto vai nella sezione del sito DCC PRATICO, DIGITALIZZIAMO LE LOCO, e vedrai istruzioni per la 880 Roco

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

#3 Messaggio da GiulioAle »

Ringrazio per il messaggio :) . Mi sono dimenticato di dire che ho già  letto le istruzioni, che consigliano di installare il dekoder fresando il telaio; tuttavia preferirei posizionarlo o sul tetto o nella carbonaia. Dunque a mio parere si rende necessario aprire il tetto, per poi estrarre la zavorra della carbonaia o comunque per incollare agevolmente il dekoder sul tetto. Ma come fare? :oops:

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

mi pare, se non ricordo male, che devi togliere la parte alta della carboniera: così liberi i dentini posteriori del tetto. A quel punto il tetto dovrebbe salire verso l'alto, magari spingendolo un po' verso coda.

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

#5 Messaggio da PIETRO70 »

Io ho digitalizzato la macchina posizionando il decoder nella carbonaia, è una soluzione buona , ma non ottimale , infatti ricordo di aver fatto fatica a chiudere la macchina senza danneggiare i fili, avere la cassa indipendente dal telaio è la cosa migliore .
Non contento del mazzo per inserire il DEK ho messo le luci di testa e in cabina .... da vero masochista direi !!

Immagine[/url]ImmagineImmagine

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

#6 Messaggio da GiulioAle »

Grazie mille per i consigli! :D Sono riuscito a digitallizzarla e ora funziona bene. Ho posizionato il dekoder nella carbonaia. Però ora si è verificato un altro problema il dekoder scalda moltissimo! A cosa può essere dovuto? Aspetto le vostre risposte.
Ciao.

Ps coplimenti per la tua 880!
Ultima modifica di GiulioAle il giovedì 28 agosto 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#7 Messaggio da gianmodel »

C'e' un po' poca aria che permette il raffreddamento :wink:
Che decoder hai usato ?
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

#8 Messaggio da GiulioAle »

Ho utilizzato un esu lokpilot basic articolo 52690. Ma quindi il motivo è solo la poca aria? Oppure è anche qualcosa di "elettronoco", e quindi rischio di bruciare qualcosa (dekoder, centrale, motore...)?
Grazie, ciao

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da gianmodel »

Tranquillo e' un problema di poca aria a disposizione del decoder .
Potresti provare ad escludere la regolazione di carico per vedere se scalda un po' meno .
Cv 49 se dai valore 0 escludi la regolazione .
Prima di cio cerca di fare piu' spazio possibile all'interno della carboniera .
Il decoder rimane un po' caldo oppure scotta tanto da non poterci tenere le dita sopra ?
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

#10 Messaggio da GiulioAle »

Il dekoder diventa molto caldo ma le dita possono stare sopra.
Io ho il sistema digitale della roco (lokmaus2 e centralina), come devo fare per eseguire il cambiamento di valori del dekoder? Non sono molto pratico... :oops:

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#11 Messaggio da bran »

è spiegato nell indice del forum, cmq tieni premuto P x alcuni secondi fino a che non vedi il display che cambia, in quel momento, con i tasti freccia avanzi fino alla cv che ti interessa e premi f4, in questo modo sei in modo scrittura; dopo di che scegli il valore che vuoi con i soliti tasti e fai partire la scrittura con P
Ciao

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#12 Messaggio da gianmodel »

GiulioAle ha scritto:Il dekoder diventa molto caldo ma le dita possono stare sopra
Allora puoi lasciare tranquillamente il controllo di carico .
Lascialo stare pure cosi' :D
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

GiulioAle
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 17:58

#13 Messaggio da GiulioAle »

Grazie a tutti! :D :D :D

Rispondi