Digitalizzare pilota HRivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

Digitalizzare pilota HRivarossi

#1 Messaggio da Gene »

Scusate per il nuovo topic, ma non riesco a trovare situazioni simili con la ricerca, Acme, Vitarins e Lima nelle schede sono molto diverse.
Nella mia pilota HR, ci sono solo le luci bianche, il led è incastrato in una piccola schedina con due resitenze (almeno credo che lo siano, ma non dovrebbe esserci anche un diodo? certo che manco sò come è fatto :oops: ) molto simile alle luci della d445 della Lima.
Due cavetti arrivano alla schedina, quello della ruota sinistra arriva alla "resistenza" con la scritta c106, quello della dx sull' altra con la scritta 102. (come riferimento ho messo la loco fronte a me con le luci a dx).
Lo spazio è poco, pensavo di utilizzare un dec. Hornby.
Ho sfilato il cavetto dalla ruota dx e collegato il filo rosso, ho tagliato quello della sx e collegato lo spezzone lungo al filo nero.
Ora devo collegare i due spezzoni che ho lasciato dalla scheda, ma a quale collego il blu? poi devo usare il bianco o il giallo?
Naturalmente provo anche ad inserire un bel led rosso, ma se riesco a far funzionare quello bianco, penso/spero di non aver problemi, al limite chiedo :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Metti una foto dello schedino
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#3 Messaggio da camarillo »

Buddace, ma che significa tutto ciò:
TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#4 Messaggio da Gene »

camarillo ha scritto:Buddace, ma che significa tutto ciò:
TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
Stasera faccio la foto e domani la posto, il circuito è molto piccolo, speriamo venga decente. :wink:

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#5 Messaggio da glaskastl »

La scheda col led dovrebbe contenere una resistenza e un condensatore: il diodo non serve in quanto già  il led si comporta da semiconduttore. A regola se in analogico la carrozza viaggia a fanali accesi quando è in spinta (ma le vecchie Lima facevano esattamente il contrario) significa che il filo proveniente dalle ruote di destra riceve il positivo e quindi il polo della scheda che era collegato alle ruote di destra andrà  al filo blu. Per non fare confusione tra destra e sinistra ti dò la mia locica: considero la testata con le luci non "testa" treno, ma coda. Di conseguenza determino destra e sinistra guardando la vettura dall'alto. Le luci bianche dunque dovrebbero stare accese quando il treno va a ritroso, quindi andrebbero alimentate dal filo giallo.

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#6 Messaggio da Gene »

glaskastl ha scritto:La scheda col led dovrebbe contenere una resistenza e un condensatore: il diodo non serve in quanto già  il led si comporta da semiconduttore. A regola se in analogico la carrozza viaggia a fanali accesi quando è in spinta (ma le vecchie Lima facevano esattamente il contrario) significa che il filo proveniente dalle ruote di destra riceve il positivo e quindi il polo della scheda che era collegato alle ruote di destra andrà  al filo blu. Per non fare confusione tra destra e sinistra ti dò la mia locica: considero la testata con le luci non "testa" treno, ma coda. Di conseguenza determino destra e sinistra guardando la vettura dall'alto. Le luci bianche dunque dovrebbero stare accese quando il treno va a ritroso, quindi andrebbero alimentate dal filo giallo.
Grazie mille dei consigli, (forse) ho capito! comunque allego foto, per quel che si vede del circuito.

Immagine

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da BuddaceDCC »

camarillo ha scritto:Buddace, ma che significa tutto ciò:
TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
Sono le centrali digitali che posseggo :D A cui andrebbe aggiunta una presenza temporanea del multimaus.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Gene
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 12:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Modena

#8 Messaggio da Gene »

glaskastl ha scritto:La scheda col led dovrebbe contenere una resistenza e un condensatore: il diodo non serve in quanto già  il led si comporta da semiconduttore. A regola se in analogico la carrozza viaggia a fanali accesi quando è in spinta (ma le vecchie Lima facevano esattamente il contrario) significa che il filo proveniente dalle ruote di destra riceve il positivo e quindi il polo della scheda che era collegato alle ruote di destra andrà  al filo blu. Per non fare confusione tra destra e sinistra ti dò la mia locica: considero la testata con le luci non "testa" treno, ma coda. Di conseguenza determino destra e sinistra guardando la vettura dall'alto. Le luci bianche dunque dovrebbero stare accese quando il treno va a ritroso, quindi andrebbero alimentate dal filo giallo.
Fatto! però se ho capito bene il riferimento, non funziona, è bastato invertire i fili blu e giallo e tutto funziona, messi anche i led rossi (2) devo solo verificare che non si accenda (troppo) il faro di profondità  in rosso..... certo che potrei mettere un led bianco come faro di profondita, spezzando la plastica conduttrice, unico problema lasciare una certa flessibilità  nello smontare la carrozza e nascondere il cablaggio e il led.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#9 Messaggio da glaskastl »

Se hai dovuto invertire i 2 fili potrebbe essere per due motivi.
Il primo è che mi sono spiegato male io.
Il secondo è che in analogico, come in passato, la vettura emettesse luce bianca quando è trainata e non quando è spinta. Io propendo più per la seconda perchè la polarità  del led è certa: il polo "blu" deve ricevere sempre il + in digitale e in analogico solo nel senso di marcia desiderato.
Se metti un led per il terzo faro è molto meglio, soprattutto se lo colleghi a un'altra uscita funzione del decoder.
Così lo accendi solo quando vuoi e se hai la possibilità  di dimmare separatamente le varie funzioni puoi fare in modo da renderelo più luminoso delle luci basse.
Se hai la possibilità  di mappare la funznione potresti programmarlo in modo che si accenda solo nel verso di marcia indietro.
ciao

Rispondi