domande su ZIMO MX640

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

domande su ZIMO MX640

#1 Messaggio da Scarto&ridotto »

Salve,
ho visto reclamizzato su un noto negozio questo simpatico decoder sonoro. Ci sono però delle domande che vorrei fare, essendo interessato a "sonorizzare" parecchie loco:

1: il decoder è comprensivo di altoparlante? se si che dimensione ha quest'ultimo?, se la risposta è invece negativa, quali altoparlanti sono disponibili?
2: i suoni delle loco reclamizzate dal negozio (scusate, devo fare a questo punto il nome, Portigliatti! chiedo venia, non è pubblicità !) come quelli per il caimano o per la 835, vengono inseriti direttamente nel decoder che viene spedito?
3: si possono programmare decoder sonori con la centrale Ecos di Esu? e, se si, la cosa è fattibile con tutti i dec sonori o solo coi lok sound?

grazie in anticipo per le risposte,
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
penso che solo Paolo può essere esaustivo nelle spiegazioni, io ti posso dire di aver ricevuto il decoder comprensivo di altoparlante che è veramente piccolo tanto che penso di sostituire per es. quello inserito nella 402b di RR. I suoni sono inseriti già  nel decoder. Per l'ultima tua domanda penso che la Ecos sia abilitata solo suoi decoder della Esu. Se Paolo legge vedrai che non tarderà  a risponderti. Ciao

Mario

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#3 Messaggio da glaskastl »

La Ecos ha un menu di programmazione facilitata per decoder, in particolare torna molto comoda la mappatura delle funzioni, a patto di usare decoder Esu, Sound e non. Ma non è possibile caricare i suoni nei LokSound. Per questa operazione occorre il LokProgrammer sempre di Esu, ma non sono disponibili i suoni di loco italiane, che rimangono un'esclusiva dell'importatore che li ha prodotti.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#4 Messaggio da Scarto&ridotto »

siete stati tutti e due molto esaustivi, grazie.
Solo una domanda: quanto piccoli sono questi altoparlanti? per intenderci, ce la fanno ad entrare dentro un'articolata italiana?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: domande su ZIMO MX640

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Scarto&ridotto ha scritto:Ci sono però delle domande che vorrei fare, essendo interessato a "sonorizzare" parecchie loco:

1: il decoder è comprensivo di altoparlante? se si che dimensione ha quest'ultimo?, se la risposta è invece negativa, quali altoparlanti sono disponibili?
L'altoparlante ha dimensioni 15 x 11 mm. Lo spessore ' variabile da 8 a 11mm, nel senso che la cassa di risonanza puo' essere resa piu' sottile, in base alle esigenze, senza perdere troppo in qualita' e volume del suono.
2: i suoni delle loco reclamizzate dal negozio (scusate, devo fare a questo punto il nome, Portigliatti! chiedo venia, non è pubblicità !) come quelli per il caimano o per la 835, vengono inseriti direttamente nel decoder che viene spedito?
Si.
3: si possono programmare decoder sonori con la centrale Ecos di Esu? e, se si, la cosa è fattibile con tutti i dec sonori o solo coi lok sound?

I suoni vengono caricati mediante la centrale ZIMO MX31ZL. Ovviamente, tutte le CV per i vari settaggi sono raggiungibili da qualsiasi centrale DCC.


Saluti
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ... :-) :-)

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#6 Messaggio da Scarto&ridotto »

Grazie per le risposte Paolo, ora do un occhiata a un paio di modelli per vedere che spazio c'è ;)
un consiglio: se puoi metti on line una fot dell'altoparlante così che ci si possa fare un idea delle dimensioni ;)
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

sul lokprogrammer e loksound esu

#7 Messaggio da Scarto&ridotto »

riporto a galla questo topic per chiedere delle cose:

non ho il lokprogrammer ma stavo meditando di acquistarlo, insieme a dei decoder loksound di Esu.
Avendo la possibilità  di registrare dal vivo dei suoni di molte locomotive elettriche e diesel, volevo sapere:

1: come funziona esattamente il campionamento? ovvero, come vanno in loop i suoni che devono fare da sottofondo (tipo motori)?
2: E' il software del lokprogrammer stesso che ha la capacità  di "raccordare" i suoni che si attivano (ad esempio, accensione, mantenimento e spegnimento motori oppure la frenata)?
3: Ho notato che nelle produzioni indutriali alcuni suoni si attivano da soli (vedi la 740), in automatico. Si può impostare questa cosa tramite lok programmer?
4: esiste un qualche sito dove sono campionati suoni di mezzi italiani?
5: che sequenza di suoni mi consigliate di registrare per le seguenti macchine?
E646, E636, E656, E632, Ale841, Ale582, D343, D445, D214?

grazie in anticipo per le risposte
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Rispondi