BEMF

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
aborotto
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:59

BEMF

#1 Messaggio da aborotto »

Scusate,,,,con il trainprogrammer ho visto che alcuni dei miei decoder Esu hanno il settaggio BEMF inserito......ad esempio uno è quello della 740 rivarossi. A cascata ci sono alcuni parametri...tra cui Control Reference - Load control parametr K - Load control parametr I - Operatin range. Acosa si riferiscono?......io vorrei dare un certo affaticamento alle loco che siano realistici in base alla portata che esse hanno.....se tolgo il settaggio BEMF tolgo il controllo di carico giusto?...ma se tocco i parametri cosa posso fare? posso anche dare maggio affaticamento ai motori in base ai carri o alla salita affrontata?.....grazie

aborotto
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:59

#2 Messaggio da aborotto »

scusate, visto che ci sono,....cosa sono lo start volt in dc mode e il maximun speed in dc mode che si trovano nella CV 125 e 126 della 740 rivarossi con decoder esu?.....grazie

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da BuddaceDCC »

ma se tocco i parametri cosa posso fare?
se tocchi i parametri vari il comportamento del controllo di carico. Ad esmepio un abbassamento del k se non ricordo male dovresti ottenere l'effetto da te voluto. Segnati i valori che ci sono inseriti adesso in quanto alcuni valori di K potrebbero creare irregolarità  durante la marcia.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

scusate, visto che ci sono,....cosa sono lo start volt in dc mode e il maximun speed in dc mode che si trovano nella CV 125 e 126 della 740
Credo che siano delle cv per regolare ilcomportamento della locomotiva in analogico.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

e gia' lo dice la parola stessa: start volt dc mode......voltaggio di partenza in modo corrente continua!!! :D

aborotto
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:59

#6 Messaggio da aborotto »

si ma il problema è che non capisco cosa pssa andare ad influire il voltaggio......in partenza.....imeno voltaggio più fatica? è questo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

si ma il problema è che non capisco cosa pssa andare ad influire il voltaggio......in partenza.....imeno voltaggio più fatica? è questo?
La locomotiva non si muove se non prima la tensione sui binari supera la soglia impostata nel decoder. Questo escamotage per esempio potesti usarlo in un impianto analogico per tenere le luci accese ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

aborotto
TrenoDigitale
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:59

#8 Messaggio da aborotto »

ma in digitale..come nel mio caso che influenze posso avere dal modificare questi parametri?

Rispondi