Luci per ALe

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#31 Messaggio da peppardo »

strano i led per spegnersi ce ne vuole....comunque i gruppi sono in parallelo e questo mi conforta a meta'....
ciao

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#32 Messaggio da FineSerie »

mario54i ha scritto:Esperimento estremo.....
Molto interessante, potresti postare uno schemino con la lista dei componenti?
mario54i ha scritto:Ho visto da 15 V a 21 V.
Per questo mi sono tenuto sotto i 15 V di caduta sui led.

Ecco la mia pratica: :)
Immagine

Ed ecco la grammatica: :D
Immagine

In questa ho usato una striscia di plexiglas come riflettore, copiando una realizzazione di un altro forumista:
Immagine

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#33 Messaggio da peppardo »

molto piu' realistica la seconda....la prima spara troppo...aumentare la resistenza....

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#34 Messaggio da FineSerie »

peppardo ha scritto:molto piu' realistica la seconda....la prima spara troppo...aumentare la resistenza....
E' vero: troppa luce, aumenterò le resistenze.
Oppure proverò a farci stare un diffusore come nella pilota che utilizza 4 led al posto degli 8 che ho messo nella 668.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#35 Messaggio da mario54i »

Schema del generatore di corrente

Immagine

Funziona cosi' :
il BFR30 e' un FET a svuotamento, con Vgs=0 la corrente di drain satura a 4-6 mA per Vds > 3 V, il resto del circuito (specchio di corrente) moltiplica la corrente nel FET per (circa) R2/R1. La corrente resta (circa) costante per Vce del transistor di sinistra > 300 mV, finche' non si rompe il transistor a ~30 V.
Bisogna obligatoriamente usare una coppia di transistor integrata come il BCV61, con due transistor singoli non funziona bene perche' non e' garantito che le caratteristiche dei due singoli siano identiche.
I diodi servono solo se si alimenta col segnale digitale, se si usa l'uscita del decoder non si mettono.

realizzazione pratica coi diodi, i componenti sono messi esattamente come sullo schema


Immagine

complimenti per la semipilota

ciao

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#36 Messaggio da FineSerie »

Grazie mario54i per i complimenti, ma soprattutto grazie per lo schema, veramente indicato per la semplicità  e la bassa caduta.
Se trovo i componenti lo provo :)
Appena posso posto anche l'interno della Z
Ciao, Marco

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#37 Messaggio da Josefloco61 »

Scusase se intervengo, avrei qualche domanda da porre a FineSerie:
1 - Nello schema con i 4 led che valore ha la resistenza messa in serie e che wattaggio?
2 - Con tale circuito non hai problemi di sfarfallio delle luci durante la marcia? Io aggiungerei un condensatore elettrolitico a monte della resistenza, da 470uF/25V;
3 - Potresti postare qualche foto e descrivere come hai realizzato il diffusore di luce?
Ringrazio anticipatamente
saluti e buon lavoro

Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#38 Messaggio da FineSerie »

Per Josef:

1- La resistenza in serie dipende dal tipo di led e dall'intensità  di luce che vuoi ottenere, da 500 a 1000 Ohm, 1/4 o 1/8 W possono andare bene.

2- Nessuno sfarfallio usando le Kups.

3- Il diffusore è una lastrina di plexiglas spessa 2 mm e larga 30 mm, di lunghezza pari allo spazio disponibile all'interno della carrozza.
I bordi longitudinali sono arrotondati per adattarsi alla forma dell'imperiale, i led sono annegati nello spessore della lastra e proiettano la luce orizzontalmente.
Le incisioni trasversali sul lato verso il pavimento sono fatte con una lima a sezione ⌂ in modo da deviare il fascio luminoso di 90° verso il basso e dovranno essere distanziate vicino al led e più ravvicinate allontanandosi dal led.
Se riesco a rintracciare il thread dove si parlava di questa realizzazione lo posto, perché lì era spiegato molto bene.

Ecco gli interni:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di FineSerie il venerdì 10 ottobre 2008, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#39 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Fine Serie,ottima spiegazione; mi piacerebbe leggere il thread dove si parla della realizzazione del tutto; interessante il Kups, anch'io avevo qualcosa di simile ma questo metodo mi pare ottimo, l'unica difficoltà  potrebbe essere quella di rintracciare il polo di massa del dec senza fare danni, ma ce la dovrei fare; che intendi dire quando dici "annegati nello spessore della lastra"?Sono per caso montati in piedi (ovviamente sono collegati in parallelo)?
Ciao

Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#40 Messaggio da Josefloco61 »

PS - Complimenti anche per le foto...

Josef
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#41 Messaggio da FineSerie »

Josefloco61 ha scritto:che intendi dire quando dici "annegati nello spessore della lastra"?Sono per caso montati in piedi (ovviamente sono collegati in parallelo)?
Nella prima foto si vede abbastanza: fai un foro nella lastra in cui infili il led in modo che proietti lungo lo spessore della lastra verso le testate, le incisioni poi deviano il fascio verso il basso, spero di essermi spiegato.

I led sono 4 in serie, 2 (uno sul vestibolo lato cabina e uno circa a metà  compartimento) proiettano verso la coda, altri 2 (uno sul vestibolo di coda e uno circa a metà  compartimento) proiettano verso la cabina.
Ti consiglio di vedere anche gli altri pregevoli lavori di mario54i sull'illuminazione.
Ciao, Marco
PS Grazie per i complimenti :oops: , sto ancora cercando l'altro thread.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#42 Messaggio da greenant »

fineserie, puoi per favore ridurre le dimensioni della foto, in modo che non mi vada fuori schermo tutto? Normalmente, se riporti una foto direttamente la puoi mettere a 800x600 altrimenti metti il thumbnail, sempre con il link a imageshak
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Josefloco61
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#43 Messaggio da Josefloco61 »

:peace: obbligato !!!
INTERESSE PRIMARIO: Modellismo ferroviario e plastico in H0, Epoca IV-V e XMPR, conoscenze di elettronica analogica, plastico in progress, passaggio al digitale in corso;
ALTRI INTERESSI: Tecnica informatica, fotografia analogica e digitale, elettronica.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#44 Messaggio da BuddaceDCC »

fineserie, puoi per favore ridurre le dimensioni della foto, in modo che non mi vada fuori schermo tutto? Normalmente, se riporti una foto direttamente la puoi mettere a 800x600 altrimenti metti il thumbnail, sempre con il link a imageshak
Se si usa l'altro skin del forum la riduzione viene fatta in automatico.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#45 Messaggio da mario54i »

Bel lavoro, Marco

hai trovato la rigatura giusta per diffondere bene la luce. Io ho visto che migliora ancora facendo riflettere verso il basso la luce che esce dalla faccia sopra, o rivestendo di nastro isolante bianco il plexiglass o foderando di carta argentata (quella dei panettoni) il tetto. La seconda ha il vantaggio che gli scarti sono commestibili ....
ciao

Rispondi