Luci per ALe

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

Luci per ALe

#1 Messaggio da r302 »

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: volendo dotare le mie 582 di illuminazione interna come consigliate di mettere i led? Serie o parallelo?
Grazie a chi vorrà  suggerire...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

led? Serie o parallelo
Led in serie ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#3 Messaggio da r302 »

Non lo so Nuccio, non mi ero mai posto il problema prima, per questo chiedo...
E quanti ne posso mettere in serie? Sempre con opportuna resistenza, immagino.
Intanto sto impazzendo per trovare i connettori per la condotta passante...
suggerimenti?
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Non lo so Nuccio, non mi ero mai posto il problema prima, per questo chiedo...
E quanti ne posso mettere in serie? Sempre con opportuna resistenza, immagino.
Intanto sto impazzendo per trovare i connettori per la condotta passante...
suggerimenti?
Bhe tieni presente che la "caduta di tensione" della somma dei led non deve superare quella in uscita del decoder e che inoltre una resistenza ci va per limitare la corrente ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#5 Messaggio da r302 »

Le uscite funzioni del digitrax dicon mezzo ampere, quanti led posso pilotare?
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#6 Messaggio da clintdom »

il led NON è una lampadina, è un diodo che si illumina quando è ATTRAVERSATO dalla corrente nel giusto verso; nel verso contrario la "barriera" interna al led interrompe il flusso degli elettroni e il led non si accende. per questo motivo basta una potenza ridicola per fare accendere il led, perchè viene solo attraversato, ed in realtà  non ha un consumo di corrente vero e proprio, o meglio un assorbimento, che è veramente basso.
la resistenza va messa, nel caso di corrente prodotta da alimentatore, per "chiudere" il circuito, vale a dire che il flusso di elettroni si riversa nella resistenza, e non danneggia il led. senza la resistenza, il flusso rompe la "barriera" interna al led, che non riesce a sopportare oltre una certa soglia, ed il led si brucia.
nel caso di alimentazione da pila, invece, ove il flusso è costante e più "dolce", rispettando il giusto voltaggio la resistenza è superflua, perchè il circuito è chiuso dalla pila stessa ed il led non si danneggia.
nel tuo caso, quindi, puoi adoperare teoricamente parecchi led, in parallelo, sempre con un assorbimento non troppo alto.
il collegamento in serie dei led non ha molto senso dal punto di vista elettrico.
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da greenant »

il collegamento in serie può avere senso se si affronta un discorso di dissipazioned di potenza.

Un led lo si comanda in corrente, nel senso che si impone una corrente sul dispositivo e di conseguenza si forma una differenza di potenziale ai suoi capi. Poichè al variare della corrente (sempre considerando la zona in cui è acceso), la tensione ai capi del led varia di pochissimo, si capisce che non è possibile imporre una tensione ai capi del led, poichè al variare della temperatura dello stesso, la corrente varierebbe di molto.

Tornando al discorso iniziale, ipotizziamo di avere un led con 3V di Vf @10mA. Se abbiamo una tensione di alimentazione di 12V e vogliamo accendere questo led, allora per calcolare la resistenza da mettere in serie facciamo
(12-3)/10 = 900Ohm e dissipiamo una potenza di 12*10 = 120mW
La potenza è distribuita in 30mW su led (utile) e 90mW sulla resistenza (buttati via)

Se abbiamo 2 led uguali li possiamo collegare in serie o in parallelo. Se li colleghiamo in parallelo, facciamo un parallelo della serie di prima e quindi con 240mW accendiamo 2 led, utilizzando 60mW e buttandone via 180mW

Se li colleghiamo in serie, usiamo una resistenza da (12-6)/10 = 600Ohm e dissipiamo sempre una potenza di 120mW
Questa volta però 60mW sono utili (led) e 60mW sono buttati

E' semplice capire che con 3 led in serie abbiamo 90mW sui led e 30mW sulla resistenza, e così via. Non si pensi di potere collegare quei 4 led in serie sperando che funzioni il tutto senza resistenza, poichè o non si accendono o bruciano.

Detto questo, se li colleghi in serie e se i led provengono tutti dallo stesso lotto, hai la stessa IDENTICA corrente che li percorre e quindi anche la loro luminosità  sarà  uguale. Utilizzerai meno potenza (rispetto al caso parallelo), dovrai faticare meno per i collegamenti e dovrai usare solo una resistenza.

Vuoi illuminare dei fanali o una carrozza?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da BuddaceDCC »

Detto questo, se li colleghi in serie e se i led provengono tutti dallo stesso lotto, hai la stessa IDENTICA corrente che li percorre e quindi anche la loro luminosità  sarà  uguale. Utilizzerai meno potenza (rispetto al caso parallelo), dovrai faticare meno per i collegamenti e dovrai usare solo una resistenza.

Vuoi illuminare dei fanali o una carrozza?
Esatto, in parole povere la potenza dissipata sulal resistenza diventa calore e per molti led in parallelo la tmeperatura raggiunge valori critici per la plastica.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#9 Messaggio da r302 »

Devo illuminare gli interni delle ALe 582 con una funzione del decoder...
Quindi che faccio? Li metto in serie o no? Mi pare di capire che in serie si usa meno potenza (e quindi va meglio per l'uscita funzione del decoder).
Mentre in parallelo scalda di più la resistenza e potrei avere problemi?
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Mi pare di capire che in serie si usa meno potenza (e quindi va meglio per l'uscita funzione del decoder).
Mentre in parallelo scalda di più la resistenza e potrei avere problemi?
Si esattamente per grandi linee è proprio cosi.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#11 Messaggio da greenant »

visto che la tensione Vf del diodo è molto variabile con la temperatura, prima fai una prova alimentando il tutto con un alimentatore, che sicuramente è piu robusto dell'uscita dei decoder. Le eventuali misure falle almeno un minuto dopo l'accesione del led, in modo che la temperatura si sia stabilizzata
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#12 Messaggio da FineSerie »

Per illuminare gli interni delle mie ALn 668 ho preferito usare la disposizione dei led in serie per limitare la corrente e di conseguenza il riscaldamento sia della resistenza che del decoder.
Ho utilizzato due strisce di basetta millefori lunghe circa metà  automotrice,
su ognuna ho saldato 4 led bianchi formato smd in serie ad una resistenza da 510 ohm, ma puoi variare da 500 a 1000 a seconda del tipo di led e della luminosità  che vuoi ottenere.
Ne ho utilizzati 4 perché sui led bianchi cadono 3 Volt anche abbondanti, quindi siamo sui 13 Volt di caduta complessiva, aggiungendone un'altro c'è il rischio che non vengano alimentati.
In questo modo la potenza dissipata dalla resistenza non arriva a 100 mW e si possono usare quelle da 1/4 di W. (ho usato 1/8 di W senza problemi)
Con due strisce da 4 led la corrente erogata dall'uscita del decoder è sui 20 mA con minimo consumo e minimo riscaldamento.
Se poi aggiungi una bella KUPS dell'ottimo Despx, vedrai che quando spegni il plastico le luci della ALe restano ancora accese a mo' di "luci di cortesia" :D
Ciao, Marco

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#13 Messaggio da camarillo »

allora anche nel caso fari locomotiva......
converrebbe sempre mettere in serie (faro bianco ant. e faro rosso post.)?
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

in questo caso però non potresti controllare indipendentemente le luci. Non voglio dire una cavolata, ma quando sono accesi i fari bianchi davanti e la loco sta trainando dei vagoni, non sono spente le luci rosse dietro?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#15 Messaggio da camarillo »

vero ma io sono ancora un pivello non un realista.... :D :D
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

Rispondi