Info per centrali digitali collegabili a PC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Alessandro Mendola
PlasticoDigitale
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS + Alice HC
Località: Pietrasanta (LU)
Contatta:

Info per centrali digitali collegabili a PC

#1 Messaggio da Alessandro Mendola »

Ciao a tutti,

sono alle prese con la costruzione del mio nuovo plastico e vorrei fare il salto passando al digitale; nelle mie intenzioni vorrei poter comandare una parte del plastico (scambi, segnali) da pc; sapreste consigliarmi una centrale digitale che abbia un uscita direttamente interfacciabile con PC(usb o altro); ho guardsato lo star set della Lenz, che da quello che ho letto è ottimo, ma non ha un'uscita diretta verso il pc.

Grazie a tutti e ciao

Alessandro

LACQUA85
PlasticoDigitale
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 16:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus Claudia CS [prossimamente]
Località: ventimiglia (IM)

#2 Messaggio da LACQUA85 »

ciao Alessandro Mendola,
anche io sono in vena di passare al digitale e per questo che stavo puntando alla centrale HRR elite, che, vedendo su molte descrizioni si puo controllare un plastico al pc grazie alla centralina, poiche sono presenti 2 porte USB.
Centalina roco multimaus, centrale Claudia CS (prossimamente), decoder hornby, esu, digitrax e zimo by portigliatti (ma ancora alcune loco con il caro e vecchio analogico!)

Alessandro Mendola
PlasticoDigitale
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 15:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS + Alice HC
Località: Pietrasanta (LU)
Contatta:

#3 Messaggio da Alessandro Mendola »

Ciao LACQUA85,

grazie per la risposta; effettivamente ho le idee un po' confuse :? ;
ho visto sul nostro sito che la centralina Lenz è la migliore, come rapporto qualità /prezzo, per iniziare. Però questa non ha l'uscita verso il PC; ho letto che esiste un modulo di interfaccia LI-USB a cui è possibile collegare la centrale al pc via usb.
Se qualcuno ha acquistato una sistema Compact Lenz con questo apparato di interfaccia, può espormi la sua esperienza ???
Grazie a tutti.
Ciao

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#4 Messaggio da a132662 »

Esiste anche la centrale ROCO e puoi partire con degli START SET
a costi contenuti, ma devi vedere che si combinino con il softwere
che poi usi su PC. Ne esistono diversi commerciali, tra questi anche il ROCO "ROCOMOTION", che vedo usare da amici. Personalmente rimango fedele al mio Analogico.
Ciao e buon divertimento
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#5 Messaggio da RAMSESVI »

Se si vuole comandare il plastico attraverso il PC bisogna anche considerare di sezionare il circuito in blocchi per il controllo delle varie tratte di binario occupate altrimenti non avrebbe senso usare il computer. Questo aviene con i così detti moduli di retroazione.
Per fare questo sarebbe essenziale che la centralina oltre ad avere l'uscita per il pc sia anche predisposta per il controllo delle tratte e quindi che abbia l'apposita entrata S88....centraline con queste caratteristiche possono essere se non sbaglio la Twin center e la intellibox.
La Hornby elite ad esempio ha l'uscita per il PC ma non l'entrata S88.
E' vero che ha questo si puo' ovviare acquistando un'apposito circuito da collegare direttamente al PC senza passare dalla centralina ma da quanto so non costa pochissimo a meno che uno non se la autocostruisca.
Tutto questo per dire di valutare bene tutto prima di comprare la centrale digitale perchè uno potrebbe essere attratto dalla Hornby elite per il costo ma poi se ci deve aggiungere il modulo di cui dicevo allora con poco di piu' puo' prendersi una twin center.
Ciao

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#6 Messaggio da a132662 »

Eiiiii non esiste solo l ' S88 ......... esistono anche altri sistemi .....
Vedi tutto il mondo ( commerciale ed autocostruito ) legato al sistema XNET ( vedasi Lenz, Roco, Hornby ecc ) .
Circa il sezionamento, legato all' uso del binario occupato utilizzabile anche con XNET. Esistono altri metodi. Vedasi per l' appunto dei sensori che in commercio ne trovi di diverse tipologie.

La cosa va valutata in base a quello che si vuole fare.


Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Eiiiii non esiste solo l ' S88 ......... esistono anche altri sistemi .....
Vedi tutto il mondo ( commerciale ed autocostruito ) legato al sistema XNET ( vedasi Lenz, Roco, Hornby ecc ) .
L'xpressnet non supporta la retroazione tanto è vero che la lenz utilizza allo scopo un bus separato, l'RS.
L's88 si economico ma limitato in tutto e per tutto ....e già  chiamarlo bus è un esagerazione.
IL bus universale è il loconet ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#8 Messaggio da MikyR1100R »

Ditemi allora le principali differenze tra s88 e XNET ....

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#9 Messaggio da a132662 »

L' S88 si sintetizza in Gruppi di conversione Parallelo/Seriale messi per l'appunto in serie e la centrale vede una sequenza di bit, dove ogni bit rappresenta un ingresso. Come correttamente ci ricorda Buddace NON e' un Bas.

XNET e' un BAS basato sulla RS485 ( trasmissione dati) quindi devi prendere degli apparati di retroazione che si colleghino ad esso, ed in fine la centrale deve avere un apposita porta per questo protocollo.
Sul sito dovresti trovare una recensione di questi prodotti
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#10 Messaggio da RAMSESVI »

a132662 ha scritto:L' S88 si sintetizza in Gruppi di conversione Parallelo/Seriale messi per l'appunto in serie e la centrale vede una sequenza di bit, dove ogni bit rappresenta un ingresso. Come correttamente ci ricorda Buddace NON e' un Bas.

XNET e' un BAS basato sulla RS485 ( trasmissione dati) quindi devi prendere degli apparati di retroazione che si colleghino ad esso, ed in fine la centrale deve avere un apposita porta per questo protocollo.
Sul sito dovresti trovare una recensione di questi prodotti
Ciao
la centrale Hornby elite è predisposta per questa cosa?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

la centrale Hornby elite è predisposta per questa cosa?
NO in quanto l'xpressnet non supporta i moduli di retroazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#12 Messaggio da RAMSESVI »

Buddace ha scritto:
la centrale Hornby elite è predisposta per questa cosa?
NO in quanto l'xpressnet non supporta i moduli di retroazione.
Ciao
ma allora le porte xnet che ha la hornby elite a cosa servono?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Ciao
ma allora le porte xnet che ha la hornby elite a cosa servono?
Ad attaccare altri dispositivi xpressnet quali palmari. Si è accennata òa cosa in un altra discussione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#14 Messaggio da RAMSESVI »

a132662 ha scritto:L' S88 si sintetizza in Gruppi di conversione Parallelo/Seriale messi per l'appunto in serie e la centrale vede una sequenza di bit, dove ogni bit rappresenta un ingresso. Come correttamente ci ricorda Buddace NON e' un Bas.

XNET e' un BAS basato sulla RS485 ( trasmissione dati) quindi devi prendere degli apparati di retroazione che si colleghino ad esso, ed in fine la centrale deve avere un apposita porta per questo protocollo.
Sul sito dovresti trovare una recensione di questi prodotti
Ciao
Mi sapete dire quali sono le centraline che hanno questo bus XNET basato sulla RS485 a cui collegare i moduli di retroazione?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

Mi sapete dire quali sono le centraline che hanno questo bus XNET basato sulla RS485 a cui collegare i moduli di retroazione?
I moduli di retroazione non si collegano all'XNET (abbreviazione di xpressnet)!
I moduli di retroazione si collegano o al bus S88 (marklin) o al bus RS (lenz) o al bus Loconet (digitrax,intellibox)
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi