Progetto stazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#16 Messaggio da Mazy »

io per i binari... dopo vari tentativi e prove.. alcune anche andate decisamente male... ho deciso che metto i due moduli interessati attaccati, dopo di che incollo il binario con tanto di massicciata (la massicciata si ferma un paio di cm prima della fine del modulo per evitare che la colla coli e unisca i moduli)
una volta seccata la colla e i binari sono ben fissi li taglio, poi per evitare casini con quel poco di dilatazione termica che comunque può esserci gli do una lieve limata.. ma neanche un millimetro... giusto un soffio..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#17 Messaggio da Mazy »

ci tengo a precisare che non ti voglio insegnare nulla anzi se hai (tu o altri) idee migliori ben vengano! dal confronto si migliora tutti

forse non ho capito la domanda.. tu intendevi per unire i moduli fisicamente non i binari...
per unire i moduli ho praticato tre fori.. ma non sulla stessa linea.. devono formare un triangolo.. così è più stabile..
per le connessioni elettriche tutto passa tramite cavi elettrici sotto plancia.. nessun collegamento tra i binari neanche mezza scarpetta..
io per comodità  sto usando le vaschette 25 pin tipo quelle delle stampanti..
Immagine non usando però i cavi delle stampanti in quanto dubito che riuscirebbero a sopportare le correnti necessarie per alimentare le loco...
sempre per comodità  ho fatto in modo che ogni modulo abbia la sua vaschetta.. in pratica se ho 4 moduli al quadro comandi arrivano 4 vaschette.. anche se alcune sono mezze vuote..
se fai tutto digitale però ti possono bastare anche vaschette più piccole.. io ho deciso di avere solo il controllo delle loco in digitale.. tutto il resto in analogico...
al centro del modulo.. sempre sotto plancia ovviamente.. ho messo una canalina in cui passano tutti i cavi.. l'ho trovato comodo http://it.rs-online.com/web/3011924.html la canalina che ho usato è più piccola...
Ultima modifica di Mazy il mercoledì 29 ottobre 2008, 22:52, modificato 3 volte in totale.
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#18 Messaggio da mbenven »

Grazie per tutte queste informazioni, Io sono all' inizio, quindi sto zitto leggo ed imparo, mi fa molto piaere sapere che ci sia gente cosi disponibile, sicuramente il giorno che troverò soluzioni che a qualcuno non sono ancora venute in mente posterò le mie idee.

Tra le altre cose ho una novita, passando per sbaglio alla stazione Gesso di Cuneo, mi sono accorto che la planimentria di stazione è praticamente identica a quella che voglio ricreare, ed in oltre la stazione come edificio e molto molto bella. Sono anceh riuscito per vie traverse ad ottenere una planimentria dei binari abbastanza dettagliata, magari postero al piu presto, se a qualcuno potesse servire.

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#19 Messaggio da Mazy »

ARGH!!! serve a me!!! vorrei farla come seconda stazione appena finirò quanto ho in cantiere... si si ci dobbiamo proprio incontrare... :lol:

la bellezza di cuneo gesso è il ponte a doppio binario non elettrificato in direzione torino mentre dall'alrto lato c'è la falegnameria.. oltre che alla linea verso.. fossano mi pare..

in stazione sono sempre presenti alcuni vagoni RS con container sopra.. mentre la falegnameria che sfrutta il raccordo è dotata di almeno una loco diesel.. forse due... vuoto di memoria..

la difficolta nella riproduzione secondo me sta nel fatto che sia una lunga "S" e richiede molto spazio se si vogliono tenere le bellissime curve..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#20 Messaggio da mbenven »

Io se vuoi ho il piano ufficiale dei binari :) e ti dico che quasi quasi potrei riprodurre quella. Sono belli i due ponti in uscita, a dirti la verità  sono pero molto preoccupato delle curve, essendo agli inizi.

Tu a Cuneo non vieni mai? Perchè non ci lavoriamo su assieme, se viene bene ne possiamo sempre fare una seconda :P

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#21 Messaggio da Mazy »

Vengo poco a cuneo.. poi prima di iniziare una nuova opera devo finire gli 8 moduli che ho in ballo... ne ho già  parecchio di lavoro.. stasera se riesco costruisco gli scatolati per gli ultimi 3 che ho deciso di inserire solo settimana scorsa nel grande progetto..

non mi ricordo se a cuneo gesso le curve siano inclinate o meno.. ma mi pare di si.. e l'inclinazione ti posso assicurare che mi ha tirato veramente scemo!!!! della serie che per fare una curva con contro curva (4 metri di linea) ci ho messo un giorno intero a trovare le giuste inclinazioni per evitare deragliamenti! e ora devo rivederle tutte avendo aggiunto un modulo in mezzo.. argh...
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#22 Messaggio da mbenven »

Capisco, una volta che passo da Alba ti passerò a trovare io allora, sempre che tu lo voglia. Per ora grazie ancora, se ti capita, mi posti una foto, anche se la camenra non e bella, di un punto di unione tra due sezionamenti, per capire bene come tu abbia fatto ad unire i binari?

Grazie ancora...

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#23 Messaggio da Mazy »

Se riesco domani in pausa pranzo posso andare a fare due foto se il capo non mi rinchiude..

però ci metterò un paio di giorni per metterle online dopo averle fatte
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#24 Messaggio da mbenven »

Non c'è nessuna fretta, quando e se riesci, non ti fare licenziare per me :lol:

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#25 Messaggio da Mazy »

se vai qui vedi le foto nuove...

http://xoomer.alice.it/mazy/Treni/Plast ... 0Index.htm

l'ho fatta alla veloce la pagina.. se ci sono problemi fatemi sapere ;)
lefoto sono un pò scure.. ma senza cavalletto e con poca luce non potevo fare meglio.. prossima volta con cavalletto potrò allungare i tempi di esposizione e le foto saranno più luminose..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#26 Messaggio da mbenven »

Le foto si vedono e si capiscono, unica cosa, il treno non rischia di deragliare visto che in questa maniera è molto difficile allineare correttamente i binari?

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#27 Messaggio da Mazy »

i primi non erano molto allineati ma i treni passano lo stesso.. ora invece che sono un pò più esperenziato mi riescono meglio.. tieni conto che prima fisso i binari con tutto bello bloccato e poi li taglio.. i moduli poi si affiancheranno gli uni con gli altri sempre nella stessa identica posizione
il TGV che si vede è il treno che uso come test e lo mando a tutta velocità  raramente salta fuori

che binari hai intenzione di usare?

alcune marche come fleischmann hanno a catologo dei tratti di binario allungabili... eventualmente potresti usare quelli.. poi probabilmente ci sono tecniche migliori.. ma non le conosco..
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#28 Messaggio da mbenven »

Guarda, io usero binari della Piko, lo so non sono dei miglori, ma ho avuto fortuna nel comprartne una grande partita a poco prezzo, e penso che si adattino bene al mio primo prgetto. Mi piace l' idea che hai avuto tu come sezionamenti, e provero a metterla in atto.

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#29 Messaggio da mbenven »

Perchè non vieni a trovarci a Cuneo un venerdi sera al cunifer, ce diversa gente di Alba che viene su apposta, magari puoi saltare in macchina con loro e venire a conoscerci :P

mbenven
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 7 giugno 2008, 6:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cuneo

#30 Messaggio da mbenven »

Ecco qui, il nuovo diagramma. Cosi va meglio?

ImmagineImmagine

Rispondi