Pagina 1 di 3

Progetto stazione

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 10:00
da mbenven
Ciao ragazzi, volevo solo postare un diagramma della stazione che vorrei costruire, che ne pensate? e ben strutturata, ha senso. Sono nuovo e non cosonsco moltissimo quindi non vorrei partire con il piede sbagliato. Per questo mi affido alla vostra conoscenza e vi chiedo se il mio diagramma ha o non ha senso come disposizione di binari. Se potete guardate anche i sezionamenti per vedere se possano andare bene per le fermate e per il controllo computerizzato del plastico.

ImmagineImmagine

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 10:04
da e656.023
così com'è i treni che arrivano da sx e si immetono nel "fascio merci" non possono più tornare a viaggiare a sx, in pratica mancano le connessioni per tornare in corretto tracciato. Discorso analogo per i treni da dx. :wink:

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 10:17
da mbenven
Hai ragione, quindi basta in uscita di stazione dalle due parti fare un' andata ed un ritorno giusto? un doppio scambio praticamnete.

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:02
da Mazy
non posso vederla per problemi di firewall dell'azienda.. se me la mandi via mail posso buttarci un occhio molto volentieri! Ciao ciao

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:21
da braveweb
Ha ragione E 656 023, in tutte le stazioni a doppio binario deve esserci una doppia interconnessione in ingresso e in uscita, prima del fascio dei binari, altrimenti i treni rimangono imprigionati. Analogamente, deve esserci un'asta di manovra (binario tronco di manovra lungo quanto il più lungo convoglio) dalla parte opposta rispetto ai binari di ricovero perchè, altrimenti, le manovre dovrebbero essere fatte sui binari di circolazione, impedendo la marcia dei treni,

ciao,

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:34
da mbenven
Mari non posso mandarti una mail perche non la so, e credo di aver troppo pochi messaggi per poterla vedere, quindi magari mandamene una tu poi ti rispondo.
Quindi mi consigliate di avere un binario morto di manovra dove ho i binari morti, pensavo di utilizzare il primo binario dopo lo scambio di rientro in linea per fare quello.

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:55
da Mazy
inoltre tu sei di cuneo e io di alba.. direi vicini.. hai intenzione di fare un plastico modulare? se si potremmo pensare a una testa di comunicazione tra i due ( o meglio tre visto che il mio si attacca già  al plastico di un mio amico)

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:59
da Buddace
inoltre tu sei di cuneo e io di alba.. direi vicini.. hai intenzione di fare un plastico modulare? se si potremmo pensare a una testa di comunicazione tra i due ( o meglio tre visto che il mio si attacca già  al plastico di un mio amico)
Usare una testata fremo no? :D

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:04
da Mazy
beh certo che si può.. ma diciamo che prima di di mettere in lavorazione il mhh decimo modulo in contemporanea gli chiedevo se era interessato ;) per ora con il mio amico abbiamo lo standard APDS 2.0..a pene di segugio versione 2.. ma funziona bene...

ricevuto il disegno.. mi piace l'idea... due domandine veloci.. linea elettrificata? dimensioni a disposizione? ciao ciao

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:57
da mbenven
Allora Mary, si potrenbbe essere interessante, la stazione pensavo un totale di 5 m? ho lo spazio, ne ho tanto e vorrei fare una cosa dove poter ospitare convogli semi lunghi.
Voi avete già  un posto dove farlo?
Si mi piacerebbe fare una cosa elettrificata con line aerea e tutto il resto. ho gia sviluppato una cosa, ma al club mi hanno detto che non va bene e per questo voglio sviluppare questa stazione. Vorrei autocostruirmi tutto il posibile, ho visto che ne sono capace. Mi farebe molto piacere trovare qualcuno con cui costriirlo quindi se ce qualcuno in zona, o qualcuno disposto a venire fin qui, ci si uo organizzare per la costruzione.

Pensavo di farlo in 3 moduli, i due di uscita piu quello della stazone.

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:42
da Buddace
ricevuto il disegno.. mi piace l'idea... due domandine veloci.. linea elettrificata? dimensioni a disposizione? ciao ciao
Parli con me ?

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:17
da Mazy
X Buddace.. no scusa la domanda era rivolta a Mbenven
X Mbenven.. il mio plastico attualmente è sui 22 metri e quello del mio amico sui 9.. sarebbe bello tu avessi un'uscita dal plastico, un binario anche volante va bene per non opprimere i progetti con standard che potrebbero limitare l'avanzamento dei progetti singoli (io avessi fatto le testate della stazione con norme fremo probabilmente non avrei proseguito la costruzione come sta succedendo ora ma questo è OT!)
Con un binario di comunicazione in caso di fiere o mostre ci si potrebbe unire... per te che sei della zona.. per esempio un Fossano ( se lo rifaranno)
io sono stato molto contento di aver messo uno scambio in più al mio cappio.. ora i plastici sono uniti e ci si diverte..
io ho la stazione di Alba in scala.. tutto diesel quindi.. niente elettrico...

PS sono maZy non maRy.. non è che facevi il cascamorto? :lol: :lol:
PPS di quale club fai parte?

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:28
da mbenven
FAccio parte del cunifer. Se mi dai due dritte di come mettere lo scambio in piu non mi costa niente. mi mandi 2 foto del tuo plastico? magari via email, un plastico di 22 m non sarebbe male, mi piacerebbe arrivarci pure io.

Sono agli inizi, quindi tutte le dritte e le idee che ci sono mi fanno piacere, e come detto prima se ti va, ti invito quando vuoi per un caffe, se mai capitasi da queste parti.

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 22:40
da Mazy
Ciao allora.. per le foto non ne ho di belle al momento ma se vuoi guarda qui
http://xoomer.alice.it/mazy/Treni/Treni%20index.htm

poi mi è venuta un idea.. io te l adico poi fai tu.. di spazio ne hai.. e se vuoi perchè non provi a dare un occhi alla stazione di carmagnola? lo schema di base più o meno è simile.. manca la piattaform girevole ma quella la puoi aggiungere

non sei lontano da carmagnol se fai un salto verso torino fermati a guardarla.. è bellina.. c'è una linea a doppio binario in uscita verso torino e una linea a doppio binario più una a singolo la prima verso cuneo/savona la seconda verso sommariva/bra

è tutta elettrificata come la cerchi tu.. e poi c'è una bella sottostazione elettrica una cosa carina da riprodurre..
lo scalo merci serve dei silos per granaglie insomma c'è da divertirsi e essendo relativamente vicina a te puoi andare a fare foto dell'originale..

se vai su google earth la puoi vedere bene dall'alto...

ciao ciao

PS quindi conosci marco che lavora ad Alba...

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:16
da mbenven
Guarda ti ringrazio per la dritta, tanto lunedi vado a ritirare la il mio caimano da portigliatti e magari mi fermo per la strada alla stazione.

Come hai sistemato i binari per un facile attacco dei moduli?