Decoder disp. elettrom. Uhl. 67200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Garibaldi
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

Decoder disp. elettrom. Uhl. 67200

#1 Messaggio da Garibaldi »

E' possibile unire le due uscite in un solo indirizzo con il Twin Center?
Se si, come posso fare?

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

what's?
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#3 Messaggio da braveweb »

Di regola, quando assegni un indirizzo a un decoder per accessori, la prima uscita prende quell'indirizzo e le altre quelli successivi automaticamente, fino al numero totale delle uscite. Sempre di regola (non conosco questo decoder), escono di fabbrica con la prima uscita programmata all'indirizzo uno, quindi il tuo dovrebbe già  avere gli indirizzi 1 e 2 (questo succede con gli Arnold e i Lenz).

Se poi vuoi pilotare due accessori con lo stesso indirizzo, devi mettere i fili insieme in una sola uscita del decoder (di solito c'è un limite di corrente pilotata di 1 A.) Se la corrente di 1 A non ti basta, devi pilotare, con l'uscita del decodere, un relé che alimenti gli accessori.

ciao,

Garibaldi
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#4 Messaggio da Garibaldi »

Il mio intento era quello di muovere 3 accessori con assorbimento totale di 1500 mA .
Siccome 3 accesori in un'unica uscita il decoder non li sopporta avevo pensato di distribuirli per le due uscite. Uno nell'uscita 1 e due nell'uscita 2.
Ora nasce il problema di far funzionare le due uscite del decoder con uno stesso indirizzo.
Ho provato in diversi modi ma senzs risultato.

Ciao.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#5 Messaggio da glaskastl »

Io suggerirei di non utilizzare altre "costose" uscite del decoder, ma utilizzerei le uscite destitante solitamente ad azionare un dispositivo elettromagnetico per pilotare invece due transistor di adeguata potenza a cui collegare i tuoi accessori.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Ciao
Fai prima a fare quanto suggerito da glaskastl. Per fare quello che dici devi usare due decoder e assegnare con la tua Tc. lo stesso indirizzo ma a che pro io li uso quando faccio delle prove ma uso i dec. Fmz e comunque sempre due. La potenza che la centrale è ingrado di erogare è 1.1 A se li dividi per due decoder si dimezza la potenza per fare funzionare un dispositivo. Ciao

Mario

Garibaldi
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#7 Messaggio da Garibaldi »

Ciao .
Ottima soluzione quella di glaskastl,ma io transistor e altre diavolerie proprio non ne so nulla.
Potete darmi qualche indicazione di come fare.
Vi saluto e grazie.

Mario G.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#8 Messaggio da glaskastl »

nel sito Uhlenbrock non trovo le istruzioni del 67200, nè in inglese nè in tedesco: sei sicuro del numero di catalogo? In pratica vorrei sapere se ammette l'alimentazione di potenza esterna e se sì vorrei sapere se accetta anche la corrente continua. In quest'ultimo caso sarebbe molto semplice...

Garibaldi
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#9 Messaggio da Garibaldi »

Il numero di catalogo è giusto. Ho le istruzioni in tedesco tradotte in italiano (piu'o meno!!) ma purtroppo non parla nè di alimentazione esterna nè di corrente continua.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#10 Messaggio da glaskastl »

ho capito: è l'MD2, piccolo decoder per 2 accessori elettromagnetici. Non è prevista alimentazione separata di potenza, quindi le cose si complicano un po' in quanto dovresti alimentare gli scambi con la corrente digitale e tu dici che hai disponibili solo 1,1 Ampere. Potresti ricorrere semplicemente alla poco elegante soluzione di usare in uscita al tuo decoder due relè monostabili i quali potrebbero poi pilotare le tue utenze attingendo energia da una fonte separata. Meglio ancora sarebbe usare i relè statici, di cui ho sentito parlare qui. Io non li ho mai usati, ma qui farebbero proprio al caso tuo.

Garibaldi
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#11 Messaggio da Garibaldi »

Effettivamente le cose si stanno complicando.Comunque grazie dei consigli.
Vi saluto.
Mario G.

Rispondi