Motori PL11 della Peco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Motori PL11 della Peco

#1 Messaggio da stefg »

Ciao ho acquistato i nuovi motori per scambi della Peco PL11 per inserirli nella mia stazione nascosta ma ho notato con grande stupore che gli stessi non permettono la possibilità  di collegare, come avveniva con i PL10 e i PL13, un led per controllare la posizione degli aghi dello scambio.
Mi sembra strano che ciò non sia possibile visto che gli stessi, a livello di prezzo, costano di più dei PL10.
C'è, secondo voi, qualche possibilità  di collegare agli stessi dei led come per i precedenti?
Grazie
Stefano

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

beh la vedo male sembra che non abbiano nemmeno il fine corsa e assomigliano terribilmente agli HORNBY... l'unica cosa è mettere il PL13 in qualche modo sotto lo scambio o a fianco
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#3 Messaggio da stefg »

Ciao, purtroppo non credo che ci si riesca o almeno io non ho idea di come poter fare.
Per fortuna che ne ho acuqistati solo 3 per prova.... :x
Mi sa che sono inutilizzabiliper tale scopo a meno che qualcuno non abbia un consiglio su come poter fare.
Stefano

Marco.Me
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 9:43

#4 Messaggio da Marco.Me »

Ciao, io uso i PL10 montati sotto il piano del modulo e mi trovo bene con il feedback utilizzando il PL13 che si muove in base allo spostamento dell'ago. Il modello che tu hai preso, mi pare non possa utilizzare questo sistema. Quello che ti consiglio per avere un feedback e quello di montare un microswitch che attraverso la sua astina spostata o meno dal movimento del perno di aggancio sullo scambio ti possa dare la possibilità  di avere un commutazione On-Off in base alla posizione dello scambio stesso come fa il PL13.

Ciao Marco

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#5 Messaggio da stefg »

Marco ti ringrazio per il suggerimento, ma il problema è proprio quello di trovare un microswitch che vada bene.
Non ho veramente idea....
Ciao
Stefano

Marco.Me
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 9:43

#6 Messaggio da Marco.Me »

Stefano, guarda il micro che cerchi lo puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica e costa pochissimo, qui ti ho messo un link per renderti conto del componente.http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=0515779

In pratica il movimento dell'astina che deve essere a contatto con quella dello scambio. Così facendo si determina la chiusura o meno del contatto, ed in questo modo puoi avere il tuo feedback sullo stato dello scambio. Non è difficile, fammi sapere se ti occorre qualche altro suggerimento.

Ciao Marco

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#7 Messaggio da stefg »

Marco, ti ringrazio di nuovo mi hai risolto il problema!
Proverò come tu dici, penso non sia difficile.
Comunque per il futuro continuero' ad usare l'accoppiata PL10+PL13, mi sembra più pratica.
Grazie di nuovo.
Ciao
Stefano

Rispondi