Quale decoder per gli scambi??

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Gore
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 20:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Lecco

Quale decoder per gli scambi??

#1 Messaggio da Gore »

Qualcuno mi saprebbe dire se il decodificatore per deviatoi a otto uscite della roco (art. 10775) è compatibile con la Twin Center Fleischmann?
Mi consigliereste altrimenti altri decoder che vadano bene. Grazie!

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
la Tc è in grado di gestire 4 uscite per decoder se quello Roco ne ha 8 diventa un problema perchè io non vedo nel menù la possibilità  di andare oltre la prog. dellla quarta uscita a meno che non si riesca a dare 2 indirizzi al decoder e farli eseguire uno dopo l'altro ( 4+4). Era previsto dopo Agosto un aggiornamento (a pagamento) della Tc non so di quali migliorie si tratti nello specifico. Stiamo a vedere. Ciao

Mario

p.s.
i decoder che vanno bene sono quelli della Fleischmann e della Uhlenb. poi ne trovi degli altri anche abasso costo.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#3 Messaggio da glaskastl »

Il 10775 accetta due indirizzi: uno per le prime 4 uscite un altro per le seconde. I due indirizzi sono indipendenti e possono ricevere cuiascuno il proprio codice, dunque anche in maniera non sequenziale. Io ne ho installati, ma non ne sono pienamente soddisfatto: manca la possibilità  di fornire energia separata per l'alimentazione dei deviatoi, e non è possibile programmare la durata dell'impulso.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

#4 Messaggio da marcoca76 »

buonasera
mi sono inscritto da pochissimo al vostro forum e vorrei porvi un mio problema : ho ben 25 scambi della vecchia lima elettromagnetici vorrei sapere che tipo di decoder posso installare per gestirli questo perchè mi sto finalmente decidendo di avvicinarmi al digitale ma ho paura che questo tipo di scambi non riesco più ad utilizzarli .
Vi ringrazio a tutti Marco :?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Ciucciano una quantità  mostruosa di corrente! l'LS150 dovrebba farcela
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

#6 Messaggio da marcoca76 »

ti ringrazio per l'infomazione
quasi quasi sto pensando se riesco a venderli
acquistando cosi degli scambi di ultima generazione .
Il decoder che mi consigli se non mi sbaglio è un esu vero... quanto viene casomai all'incirca
saluti Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

#8 Messaggio da marcoca76 »

ciao
Grazie per le informazioni su questo decoder
saluti Marco

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

#9 Messaggio da marcoca76 »

ciao a tutti
oltre al decoder lenz mod. ls 150 che altri decoder ci sono in commercio che possono manovrare i miei vecchi scambi elettromagnetici della lima , perchè ho visto anche le dispense di dcc world che mi avete consigliato ma il prezzo è un pò altino
saluti a tutti Marco 8)

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#10 Messaggio da braveweb »

marcoca76 ha scritto:buonasera
mi sono inscritto da pochissimo al vostro forum e vorrei porvi un mio problema : ho ben 25 scambi della vecchia lima elettromagnetici vorrei sapere che tipo di decoder posso installare per gestirli questo perchè mi sto finalmente decidendo di avvicinarmi al digitale ma ho paura che questo tipo di scambi non riesco più ad utilizzarli .
Vi ringrazio a tutti Marco :?
In digitale puoi benissimo continuare a utilizzarli come hai fatto finora perchè le due cose possono essere indipendenti: gestione dei treni in DCC e gestione degli accessori in analogico. A meno che tu non voglia realizzare automatismi o itinerari complessi da gestire con il PC o con centrali evolute.

Puoi sempre decidere di cambiare in seguito.

ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#11 Messaggio da gimar »

Poichè la Twin Center è uguale alla Intellibox, CREDO che c'è un altro modo per comandare scambi con alto assorbimento.
Con il decoder Viessmann 5211, puoi comandare con alternata i decoder che quindi non assorbono potenza dai binari. Naturalmente serve un trasformatore separato, ma questo costa poco e basta usare l'uscita AC di uno di quelli analogici.
Lascio la parola a chi conosce bene la TWIN, se quanto ho detto è vero poi ti spiego come fare e ti dò gli schemi. (Io con IB faccio così e funziona).
Ciao.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

#12 Messaggio da marcoca76 »

grazie mille dei vostri consigli ora comincio ad avere un pò più chiare le cose un saluto a tutti Ciao Marco

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#13 Messaggio da glaskastl »

[quote="gimar"]
Con il decoder Viessmann 5211.../quote]

mi sembra di ricordare che il Viessmann 5211 sia Motorola, quindi con la IB funziona, ma con la Twin no, visto che è DCC e FMZ, ma non Motorola

greg
PlasticoDigitale
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Provincia di Modena

#14 Messaggio da greg »

I Viessmann 5212 sono DCC e Motorola tuttavia fanno fatica a muovere un spillo: sì vecchi deviatoi "pensanti" fleis no vecchi Roco, non parliamo poi dei PL10 Peco. Ti viene consigliato di aiutarli con un marchingegno "power" ( 12 € o più in Germania) che dovrebbe essere composto da un ponte raddrizzatore+condensatore+.... .Ho provato a fabbricarlo in casa (premetto tuttavia che non sono sicuramente un esperto di elettronica) ma ai PL10 anche così i 5212 non fanno nemmeno il solletico.
Greg

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#15 Messaggio da gimar »

Io ho parlato dei 5211.
Il mio dubbio era se la TWIN potesse comandarli come la IB ma sembra di no.
mi sembra di ricordare che il Viessmann 5211 sia Motorola, quindi con la IB funziona, ma con la Twin no, visto che è DCC e FMZ, ma non Motorola
quindi niente da fare.

Rispondi