Led City

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
flix
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2008, 9:47
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco

Led City

#1 Messaggio da flix »

Ciao a tutti, mi sono iscritto in questi giorni, per trattare di questioni tecniche ma anche per fare amicizia, mi chiamo Feliciano e sono del Veneto.

Premetto che sono molto appassionato di elettronica e sò programmare i microcontrollori Pic della Microchip che mi serviranno per realizzare il progetto di cui vorrei parlarvi e che ho denominato "LED CITY".

Come si può già  intuire dal nome, si tratta di un plastico ferroviario e stradale orientato all' uso massiccio dei led, piuttosto che dei diorami, per illuminare in modo intelligente:
_ i segnali ferroviari, con i led rossi;
_ i semafori stradali, con i led rossi, gialli e verdi;
_ strade, ponti e gallerie con i led bianchi high bright;
_ effettistica per simulare una discoteca, con i led blu ed RGB;
_ effettistica per segnali di pericolo, guard-rail in curva, aerofari (piste aeroporto), etc.

Per ora ho terminato solo la ferrovia (a dire il vero sto pure pensando a riprogettarla e ampliarla in multilivello), digitale a norme dcc-nmra in scala N utilizzando materiale della Roco, composta da due stazioni, due ponti e dal circuito dei binari a due corsie indipendenti (appena posso posto una foto), elettricamente chiuso in modo da non dover sezionare alcun binario, su cui transitano due treni passeggeri e uno merci controllati da un massimo di due giocatori ma espandibile. Il pannello con il plastico è un assemblato di pannelli più piccoli 1,50x0,40 metri e di listelli che ho acquistato presso un centro commerciale e misura in totale solo 3,00x1,60 metri perchè questo è lo spazio che ho a disposizione in mansarda e che mi ha fatto optare per la scala N.

Per fare economia ho acquistato le micromachine per il trasporto stradale, le cui dimensioni si avvicinino alla scala N, e due startset Roco 21200 (229,00 € cad) per recuperare 1 treno, 1 decoder, 2 multimouse 10810, trasformatori e centrali digitali che se acquistate separatamente costano di più, ecc. Anche gli scambi elettrici (20,00 € cad) sono della stessa marca e sono controllati, tramite due decoder per scambi a 8 uscite (55,00 € cad), dalla tastiera dei multimouse; gli scambi sono particolarmente interessanti perchè dispongono di un micro-deviatore interno che fa si che assorbino corrente solo durante lo scambio dei binari.

Per la realizzazione dei PL (passaggi a livello) ho usato i riallineatori per ruote sempre della Roco e più avanti installerò dei servomotori per le sbarre e gli interruttori magnetici per azionarli automaticamente.

PS: La Roco ha un amplia scelta di treni in scala H0 ma purtroppo non in scala N, ad esempio non ha l' ICE, quello bianco, che mi piacerebbe acquistare. La Fleischmann lo fa ma non mi fido ad acquistarlo perchè possiedo già  un treno della stessa marca che a parità  di prezzo è di qualità  molto inferiore a quella di Roco. Inoltre fa solo rotabili con massicciata incorporata che tra l' altro hanno una piccola incompatibilità  con quelli Roco. Voi cosa mi consigliate per quanto riguarda l' ICE della Fleischmann o di altre marche?? Grazie per le eventuali risposte. Ciao a tutti.

Rispondi