DIGITALE ? FORSE NON E' PER ME ???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

DIGITALE ? FORSE NON E' PER ME ???

#1 Messaggio da noranten »

Salve amici, :cry:
inizio col dire che sono alle primissime armi col digitale e per questo ho acquistato un Roco Lokmaus2 d'occasione (per farmi le ossa), inoltre ho acquistato alcune loco già  con decoder (Standard DCC NMRA) montate.
Non ho il manuale ita. del Lomaus2, ma solo in inglese con i limiti di comprensione del linguaggio tecnico.
All'atto pratico non ha mai funzionato niente.
Le loco hanno già  gli indirizzi montati (una delle quali è 112), magari vorrei ricominciare da capo attribuendo nuovi indirizzi (ma questo lo vedremo dopo).
Qualcuno puo' aiutarmi passo per passo per favore ?
Appena posata la loco digitalizzata sulle rotai, cosa deve apparire e cosa devo fare ?
Scusate la mia ignoranza semmai apprezzate l'umiltà .
Vi aspetto
Grazie
Nicola

seba
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 18:50

#2 Messaggio da seba »

Ciao,
se le loco hanno indirizzi con numeri superiori a 99, con il lokmouse2 non pui comandarle poichè il display è a due cifre. Devi prima riprogrammare l'indirizzo.
SEBA

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#3 Messaggio da lodi12 »

Allora....piano piano per punti..una volta imparato è facilissimo:
1)collega la scatola nera ai binari,il palmare(il coso rosso) alla scatola,metti una loco sul binario, e attacca la scatola nera alla 220.(http://www.dccworld.it/images/dccpratic ... aus_01.jpg)
2)programma nella CV1 della loco un indirizzo a tua scelta..puoi seguire questa guida..metti per esempio 1 (http://www.dccworld.it/files/LokmHandbuchEng.pdf)
per farla breve premi P+'star',dovrebbe lampeggiare un valore sul display,quando rilasci appare un valore...con le frecce vai fino all'indirizzo desiderato e premi quindi P...complimenti ai programmato la tua prima loco....
3)e vediamo di farla girare questa loco...con le frecce seleziona l'indirizzo da te prima scelto e quindi gira la rotella...dovrebbe muoversi :D

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

#4 Messaggio da noranten »

Salve Lodi12,
quanto mi dici è stato già  fatto senza risultati.
Che intendi per "star" ?

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#5 Messaggio da clintdom »

star è il simbolo * sui tasti del lok2.
per curiosità , sai che decoder montano le loco?
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

#6 Messaggio da noranten »

Ho necessità  di verificare smontando le loco.
Glielo farò sapere al piu' presto.

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

Prova effettuata

#7 Messaggio da noranten »

Caro Lodi12.
Ho effettuato la prova sulla loco con indirizzo 112 riprogrammandola a 1 secondo le tue semplici indicazioni.
Ha funzionato alla perfezione: acceso le luci con inversione secondo il senso di marcia ed ha camminato per pochi minuti, quindi si è fermata e sul display lampeggiavano del segni verticali.
Ho quindi tastato "Stop" pensando ad un corto.
Da qui non sono più riuscito a riprogrammarla.
Cosa è successo ?

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#8 Messaggio da lodi12 »

dal manuale del lokmaus
If a short circuit or an overload occurs then the Lokmaus®2 cuts the feeding of the layout. The display
shows two vertical bars with wide and small distance that flash alternately. You must remove the short
circuit or reduce the load of the layout. After that you can re-start the layout by pressing the ‘stop’ button.
After a short delay (about 1 second) the layout restarts.

Quindi devi prima rimuovere il corto...prova a staccare la 220, togliere la loco,riattaccare la 220 e vedere se ti da errore(non dovrebbe)..quindi ristacchi la 220,metti la loco e riattacchi corrente...stai usando solo una loco???la loco ti si è fermata in rettilineo o curva oppure su di uno scambio??? ti consiglio inoltre di prevedere un circuito di protezione dai corto circuiti( molto semplice guarda qui http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... corto.html)

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

#9 Messaggio da noranten »

Una loco alla volta, è una Aln 668 lima anche la rimorchiata ha un decoder per le luci che programmero' dopo.
In pratica ho digitato stop con la loco sul binario, ho quindi provato a riprogrammare ma nulla.
In seguito ho scattato la 220 riattaccando la rete senza loco sul binario e di nuovo con la loco sul binario: lampeggia "03". Niente
Il binario è di prova, è diritto e misura 30 cm.
Prima di fermarsi la loco ha fatto due tre scatti.
Durante la prima programmazione ho sentito che la loco rispondeva con piccoli impulsi come se ricevesse il segnale. Ora non lo fa piu'.

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#10 Messaggio da FineSerie »

noranten ha scritto:...è una Aln 668 lima...Prima di fermarsi la loco ha fatto due tre scatti...
E' successo anche a me, prima vedi come va in analogico poi prova a isolare il dorso metallico del motore dalla parte inferiore del circuito stampato con del nastro isolante, la mia andava in corto in quel punto.
Ciao, Marco

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

#11 Messaggio da noranten »

Grazie all'amico di Savona. :D
Proverò senz'altro ad isolare il decoder così vedo anche che marca è dato che il venditore non si ricordava...
Per provarla in analogico (12v. CC) è sufficiente alimentare il binario o dando corrente direttamente sul motore bypassando il decoder ?
Grazie ancora a tutti voi che mi state aiutando.
Confido comunque in altri suggerimenti.
Un felice Natale :D

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#12 Messaggio da lodi12 »

per i 12 V CC tutto ok...metti la loco sui binari e attacchi la 12 V sui binari...non devi bypasare il decoder...dovrebbe sentire la corrente in analogico e darla normalmente al motore... :D

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#13 Messaggio da clintdom »

procedi con calma; anzitutto, da quanto ho capito, hai appena acquistato la loco usata, quindi direi che prima di tutto dovresti verificarne la meccanica.
magari la loco è stata ferma per un po', e quindi un non perfetto funzionamento di motore e ingranaggi potrebbe portare ad un picco di tensione che supera la portata del decoder e quindi fa andare in protezione la centrale, e poi un po' di manutenzione non guasta mai.
inoltre, dato che il valore della CV di cui hai detto era superiore a 99, è probabile che il vecchio proprietario possedesse una centrale più avanzata che gestisce indirizzi a 3 cifre, ragion per cui, se ti accerti quale sia la marca del decoder puoi provvedere a resettarlo con il comando adeguato, ed in tal modo il decoder dovrebbe rispondere meglio ai comandi del lok2, il quale (almeno agli inizi) si comporta egregiamente con i valori impostati di fabbrica.
poi, acquisita una certa dimestichezza, puoi cominciare a divertirti a cambiare le CV. :D
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

Prova analogica OK

#14 Messaggio da noranten »

lodi12 ha scritto:per i 12 V CC tutto ok...metti la loco sui binari e attacchi la 12 V sui binari...non devi bypasare il decoder...dovrebbe sentire la corrente in analogico e darla normalmente al motore... :D
HO EFFETTUATO LA PROVA ALIMENTANDO LA LOCO CON 12V CC = TUTTO OK FUNZIONA BENISSIMO, GRAZIE

noranten
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 18:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Termoli
Contatta:

MECCANICA A POSTO

#15 Messaggio da noranten »

clintdom ha scritto:procedi con calma; anzitutto, da quanto ho capito, hai appena acquistato la loco usata, quindi direi che prima di tutto dovresti verificarne la meccanica.
magari la loco è stata ferma per un po', e quindi un non perfetto funzionamento di motore e ingranaggi potrebbe portare ad un picco di tensione che supera la portata del decoder e quindi fa andare in protezione la centrale, e poi un po' di manutenzione non guasta mai.
inoltre, dato che il valore della CV di cui hai detto era superiore a 99, è probabile che il vecchio proprietario possedesse una centrale più avanzata che gestisce indirizzi a 3 cifre, ragion per cui, se ti accerti quale sia la marca del decoder puoi provvedere a resettarlo con il comando adeguato, ed in tal modo il decoder dovrebbe rispondere meglio ai comandi del lok2, il quale (almeno agli inizi) si comporta egregiamente con i valori impostati di fabbrica.
poi, acquisita una certa dimestichezza, puoi cominciare a divertirti a cambiare le CV. :D
1)LA LOCO PROVATA (COME DICEVO A LODI12) CON ALIM. A 12V CC FUNZIONA PERFETTAMENTE, ANCHE L'INVERSIONE DELLE LUCI E' OK.
2) IL VECCHIO PROPRIETARIO AVEVA UNA CENTRALE FLEISHMAN MA NON SO IL MODELLO;
3) IL DECODER E' UN ZIMO DEL QUALE IL VENDITORE MI FARA' SAPERE L' L'ARTICOLO;
GRAZIE

Rispondi