Maledetto switch Gr 740 RR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Gore
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 20:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Lecco

Maledetto switch Gr 740 RR

#1 Messaggio da Gore »

Vi chiedo scusa perchè se ne è già  parlato di questo argomento, ma non sono ancora convinto.
Lo switch della 740RR per il digitale va tenuto con gli interrutori verso l'alto o il basso (guardando la loco con il tender a destra)
Sinceramente non l'ho ancora capito anche perchè sul foglio indica OFF con gli interruttori in su ma poi sullo switch si legge ON proprio sulla parte alta...insomma,senza sapere se se siano on od off (poco importa), vanno su o giu????????? Grazie

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#2 Messaggio da r302 »

Senti, io ho messo un digitrax e ho spento le luci rosse, quindi penso che non sia importante, puoi provare e metterli come più ti aggrada, non si brucia nulla... non è vero che devono stare così o cosa per mettere in decoder
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#3 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

Ciao Gianmarco,
ma considerato che con i fanaloni a petrolio non c'era l'inversione "automatica" delle luci e che non ho intenzione di utlizzare la macchina a tender avanti, c'è la possibilità  di posizionare gli switch in modo da avere sempre e solo i fanaloni anteriori accesi?
O che altro bisognerebbe fare?

Illuminati saluti e... buon Natale! :D

Leggendo qualche filetto in altri forum ho l'impressione che tu sia passato dal ns. spacciatore...
Mario Li Vigni

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#4 Messaggio da r302 »

Ciao Mario, dipende da cosa vuoi e come lo vuoi fare...
Allora: se hai montato un decoder programmabile e non un hornby, puoi rimappare le funzioni ed assegnare a F0 (F*) l'accensione dei fanali anteriori senza il senso di marcia, quindi restano accesi se premi F0 (F*) sia che vai avanti sia che vai dietro... se li vuoi spenti, spegni F0 (F*).
Per rimappare le funzioni devi far riferimento al manuale del tuo decoder.
Gianmarco

Buon Natale!
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#5 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

Gianmarco è la 740 col locksound, penso che il decoder sia esu, no?
Quindi dovrebbe essere possibile riprogrammarlo, ma come?
Io niente sacciu!....... arrivai uora uora cu diggitali! :oops:
Mario Li Vigni

willicoyote
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Brescia

#6 Messaggio da willicoyote »

Guardando la loco col tender a destra, gli interruttori vanno tutti in basso. Il dec. è un ESU loksound 3.5 del quale trovi il manuale in tedesco e in inglese qui http://www.loksound.de/index.php?id=293&L=2. Peraltro, come dice Gianmarco, prova a spostare i microinterruttori uno alla volta e guarda cosa succede.
Buona lettura
G

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#7 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

Grazie per le indicazioni. :D
Premesso che mi sembra coerente l'indicazione del tender a destra (in questo modo il senso di marcia indicato nelle centrale digitale corrisponde con quello impostato di default sulla loco, questo l'esito delle prove:
- switch tutti in basso (al contrario delle indicazioni fornite da HRR :x ): si accendono le luci bianche e rosse secondo il senso di marcia;
- secondo switch da sx in alto, gli altri in basso: si accendono solo le luci bianche secondo il senso di marcia (quindi avanti o dietro) non si spengono le luci bianche del tender a marcia indietro come invece vorrei io;
- switch in posizioni diverse dalle due indicate sopra: si accendono ad intermittenza contemporaneamente le luci bianche e rosse.
A questo punto non resterebbe che intervenire sulle CV del decoder, ho scaricato il manuale in inglese e credo che sia necessario operare sulle CV 144 assegnandole valore 0, è corretto?
Spero non sia una castroneria ma fra inesperienza totale sul "digitale" e manuale in inglese mi meraviglio nell'essere già  riuscito a formulare una ipotesi di risoluzione..... :climb:
Saluti moooolto dubbiosi....
Mario Li Vigni

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#8 Messaggio da glaskastl »

con CV 144 = 0 si disattivano la luci anteriori e posteriori per la marcia indietro. Se invece vuoi mantenere le luci bianche anteriori anche in retromarcia devi dare 1.

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#9 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

Sì, scusa, mi sono espresso male, lo "0" era il bit, al quale corrisponde valore "1"! :oops: :oops:
Provato, riuscito, ora le luci bianche sul pancone anteriore stanno sempre accese e quelle del tender sempre spente. :yehaa:

p.s. Adesso capisco la differenza fra un decoder evoluto e uno basico.... :treno:

Grazie per l'aiuto!
Mario Li Vigni

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#10 Messaggio da r302 »

Vedi che ce l'hai fatta... Buon 2009 a te e tua moglie...
Ci sentiamo all'anno nuovo, parto per Barcellona...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#11 Messaggio da glaskastl »

[quote="MARIO LIVIGNI"]
p.s. Adesso capisco la differenza fra un decoder evoluto e uno basico.... :treno:

Parole sante!!!

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#12 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

quote glaskastl:

"parole sante"

ehm... i tre HRR 8249 acquistati sono già  all'opera su HRR E428 109, Roco E656 e Roco 448/460, continuerò ad utilizzarli per fare ancora qualche esperienza, poi forse li utilizzerò come decoder funzioni su semipilota e rimorchiate....
Vorrei intervenire su questi per eliminare le luci rosse di coda su 428 e 656 (che voglio allestire con un pancone munito di gancio e uno realistico in composizioni non reversibili) ma se non ho capito male gli 8249 (a parte supportare solo 500 mA per la trazione e non un 1 A come sembrava all'inizio :x ) hanno solo poche funzioni leggibili/programmabili ma non velocità  massima, curve di velocità  (428 e binato partono mooolto lentamente poi schizzano via come un ETR 500....) e anche possibilità  di intervenire sulle luci bianche rosse.... è così? :wtf: :wtf:

Saluti post analogici...... :lol: :lol:

P.S. Ciao, Gianmarco, grazie per gli auguri e buon viaggio....
La prossima volta che passi dallo spacciatore, fatti sentire prima, se riusciamo a combinare ti faccio vedere location e progetto, vediamo che ne pensi...
Mario Li Vigni

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#13 Messaggio da r302 »

Ola Mario, yo escribo da Barcelona!!!
Mi sono portato iBook e iPhone, praticamente vi seguo tutto il giorno perché la città  è piena di hot spot....
La prossima volta che vengo a Palermo ti telefono (ho il telefono?) oppure ti mando una mail, così ci fermiamo una mezz'ora a parlare.
Se ne parlerà  dopo le feste, probabilmente se arriverà  la sogliola o il badoni. Ma ci contatteremo prima.
Buenas tardes.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

MARIO LIVIGNI
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: PALERMO

#14 Messaggio da MARIO LIVIGNI »

Riporto su il filetto ri-quotando i miei interrogativi "analogici" sui decoder Hrr 8249..... :oops:

"ehm... i tre HRR 8249 acquistati sono già  all'opera su HRR E428 109, Roco E656 e Roco 448/460, continuerò ad utilizzarli per fare ancora qualche esperienza, poi forse li utilizzerò come decoder funzioni su semipilota e rimorchiate....
Vorrei intervenire su questi per eliminare le luci rosse di coda su 428 e 656 (che voglio allestire con un pancone munito di gancio e uno realistico in composizioni non reversibili) ma se non ho capito male gli 8249 (a parte supportare solo 500 mA per la trazione e non un 1 A come sembrava all'inizio Mad ) hanno solo poche funzioni leggibili/programmabili ma non velocità  massima, curve di velocità  (428 e binato partono mooolto lentamente poi schizzano via come un ETR 500....) e anche possibilità  di intervenire sulle luci bianche rosse.... è così? :wtf: :wtf: "
Mario Li Vigni

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#15 Messaggio da r302 »

Per separare le rosse dalle bianche devi intervenire sul pbc della loco in modo da usare F1 (filo verde) per accendere le rosse testata B e F2 (filo viola) per accendere le rosse testata A. Così le accendi solo e se servono. E questo lo potresti fare anche con i dec Hornby.
Per la regolazione delle CV non so dirti, non ne ho nemmeno uno, io per 13 euro preferisco farmeli spedire dagli USA :D :D :D
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi