illuminazione carrozze ...ancora

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mcgrison
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 10:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: LESA

illuminazione carrozze ...ancora

#1 Messaggio da mcgrison »

Vorrei qualche dritta su questo dibattutissimo argomento.
ho messo 5/6 led gialli in serie + ponte raddrizzatore 40V 1A + condensatore 25 V 100mF e prese di corrente con filo dei decoder arrotolato sugli assi. Visto che sfarfallano ancora un pò, ho messo un altro condensatore da 100 mF in parallelo su una carrozza ed è migliorata ma non abbastanza. Qualche idea?
Grazie
Alberto

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#2 Messaggio da Mario De Prisco »

La presa di corrente va fatta con lamelle metalliche che strisciano su tutte le ruote. Ovvero, nel caso di una carrozza a carrelli, quattro prese di corrente per ciascuna rotaia.
Con il filo attorcigliato sugli assi la presa di corrente è solo su un massimo di due contati a rotaia e non è neppure tanto solida: lo sfarfallio è assicurato!
Considera anche la necessità  di aumentare il peso della carrozza con zavorre aggiuntive.

mcgrison
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 10:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: LESA

#3 Messaggio da mcgrison »

Grazie Mario: chiarissimo. Da cosa recuperi le lamelle migliori?

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#4 Messaggio da Mario De Prisco »

Lastrina di rame da due decimi. Se riesci a trovarlo, sarebbe meglio il bronzo fosforoso.
Una volta mi sono arrangiato anche con filo di acciaio da un decimo: non è il massimo della conducibilità  ma per pochi centimetri non fa troppi danni.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze ...ancora

#5 Messaggio da fleisch man »

mcgrison ha scritto:Vorrei qualche dritta su questo dibattutissimo argomento.
ho messo 5/6 led gialli in serie + ponte raddrizzatore 40V 1A + condensatore 25 V 100mF e prese di corrente con filo dei decoder arrotolato sugli assi. Visto che sfarfallano ancora un pò, ho messo un altro condensatore da 100 mF in parallelo su una carrozza ed è migliorata ma non abbastanza. Qualche idea?
Grazie
Alberto
Sono interessato alla realizzazione dell'illuminazione: Potresti postarmi lo schema ?
grazie

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: illuminazione carrozze ...ancora

#6 Messaggio da antogar »

mcgrison ha scritto:Vorrei qualche dritta su questo dibattutissimo argomento.
ho messo 5/6 led gialli in serie + ponte raddrizzatore 40V 1A + condensatore 25 V 100mF e prese di corrente con filo dei decoder arrotolato sugli assi. Visto che sfarfallano ancora un pò, ho messo un altro condensatore da 100 mF in parallelo su una carrozza ed è migliorata ma non abbastanza. Qualche idea?
Grazie
Alberto
...più ne metti di condensatori, meglio è.

ciao

enzo49
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 agosto 2004, 0:47

#7 Messaggio da enzo49 »

ma quanta potenza assorbono i 6 leds in serie, eventuali resistenze, il ponte raddrizzatore ed i vari condensatori? E se ad essi si aggiungesse anche un decoder che piloti la loro accensione, quanta ulteriore potenza sarebbe necessaria?

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#8 Messaggio da Davide »

Ciao Enzo,
per capire se il condensatore e' sufficiente considera che i LED hanno bisogno di 10-15mA per essere accesi completamente. La scarica del condensatore, approssimando che la corrente nei LED sia costante e' data da:

I*DT=C*DV

dove I sono i 15mA nei LED, DT e' il tempo di "black out" in cui le prese non hanno tensione, C e' la capacita' del condensatore e DV e' l'abbassamento di tensione sul condensatore. Quindi considerando una caduta di tensione da 5V con cui potresti ancora tenere i LED accesi "stabilmente" grazie ad un circuito tipo questo e 200uF di condensatore si ha che la "buca" massima che puoi superare e' data da:

DT=200uF*5V/15mA=66ms

Che e' un po' pochino, considerando che il treno puo' anche muoversi molto lentamente e quindi "dilatare" tutte le buche. Secondo me 2200uF sarebbero piu' "adatti" e ti consentirebbero di sopperire a mancanze di circa 6-700ms. (...)
Per evitare lo sfarfallio la base sono delle buone prese di corrente, le migliori sono di bronzo fosforoso o di rame berillio (questo secondo pero' e' velenoso!!!), personalmente le acquisto qui.
Considera che un decoder funzioni tipo questo assorbe quanto un LED, circa 10-15mA, la difficolta' e' che il condensatore va messo in parallelo (meglio con un diodo) ai LED sulle uscite.
Se invece ti interessa una soluzione "integrata" ho sviluppato questo tipo di decoder, gia' integrato con i LED SMD per carrozze scala H0 tipo UIC-z e UIC-x... (l'illuminazione degli scompartimenti blu e' molto "attenuata" e non si vede nel filmato...)

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

enzo49
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 agosto 2004, 0:47

#9 Messaggio da enzo49 »

Grazie per l'esaustiva risposta e per i suoi contenuti.
La soluzione "integrata" è molto interessante e potrebbe avere un grande sviluppo in futuro, considerato che sul mio plastico stazionano circa 10 convogli di 5 carrozze ciascuno e tre convogli merci, che, a gruppi di due (al massimo tre) girano sul plastico in relazione all'orario ferroviario ed alle manovre di sganciamento carri etc. Fammi sapere se essa è già  commercializzata.
La mia domanda è: Qual'è la differenza di consumo di corrente tra una carrozza illuminata con una striscia di 6-7 led in parallelo o in serie (acquistata o autocostruita) e la stessa striscia pilotata dal decoders funzioni ? Il mio problema principale, infatti, è il contenimento dei consumi elettrici dei convogli, per evitare il blocco del sistema per eccesso di corrente erogata dall'amplificatore (Roco 2,5A). Questo problema, infatti, lo sto già  discutendo nel Forum in un altro topic.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#10 Messaggio da Davide »

Ciao,
la configurazione di LED in parallelo e' quella che da piu' possibilita' modellistiche perche' permette di controllare i LED singolarmente ma e' la piu' avida di corrente infatti bisogna sommare la corrente in tutti i LED, quindi se hai 7 LED accesi (10-15mA) devi pensare ad un consumo di 70-100mA a carrozza. Il decoder per il controllo digitale aggiunge a questo consumo un ulteriore 10-15mA, quindi vai ad un totale di 80-115mA per carrozza. La configurazione in serie non ti da la possibilita' di controllare le luci singolarmente ma ti permette di avere un consumo di 40-50mA per carrozza. Considera che i LED piu' usati sono quelli bianchi che arrivano fino a 3V di tensione, quindi difficilmente ne potrai mettere piu' di 3 o 4 in serie e per avere 7 LED accesi dovrai fare due "serie" di LED... I decoder "integrati" che ti ho linkato usano LED ad altissima efficienza (700mcd) e in questo modo riescono ad avere una configurazione in parallelo con un consumo ridotto di circa 5mA/LED.

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#11 Messaggio da pasquale65 »

:lol: scusate sarei interessato anche io al sistema integrato ma dove posso trovare i materiali per realizzarli :?:
premetto che non so realizzare uno stampato quindi almeno quello mi servirebbe gia fatto :?
grazie e auguri a tutti

enzo49
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 agosto 2004, 0:47

#12 Messaggio da enzo49 »

per pasquale65
anche io non so realizzare uno stampato ed utilizzo solo la scheda millefiori. Comunque per le mie carrozze ho acquistato queste barre:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... PIC&ih=002 sono buone ma penso che i led siano tutti in parallelo ed assorbono abbastanza corrente.

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#13 Messaggio da pasquale65 »

X davide volevo sapere se le luci con decoder integrato sono commercializzati e se si da chi :)
Grazie ad enzo49 per l'interessante suggerimento




:ciufciuf:

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#14 Messaggio da Davide »

Pasquale,
per quel che riguarda la commercializzazione ti invio un MP. Per quel che riguarda lo sviluppo quello lo faccio io direttamente e proprio in questi giorni (insieme alla nuova versione del decoder funzioni) ho rilasciato la versione 2.0 del firmware del decoder per illuminazione. In questa nuova versione ci sono tra le altre cose:

- Indirizzi lunghi
- Indirizzo multitrazione (consist)
- Mapping delle 5 funzioni di base del decoder su F1-F12,FL
- Funzioni attivate in consist
- Funzionamento in analogico (power supply conversion)
- Luci di fine convoglio fisse, con lampeggio asincrono o sincrono

Dal momento che ogni decoder per illuminare precisamente uno scompartimento con luce bianca o blu ha bisogno di una distanza tra i LED ed un numero di LED diverso da tipo a tipo di vettura a questo momento ho terminato lo sviluppo per questi tipi di vetture:

- Scala H0, UIC-z prima classe (9 scompartimenti)
- Scala H0, UIC-z seconda classe (11 scompartimenti)
- Scala H0, UIC-x prima classe (10 scompartimenti)
- Scala H0, UIC-x seconda classe (12 scompartimenti)
- Scala H0, Gran Confort a scompartimenti (8 scompartimenti)
- Scala H0, Serie 50000 seconda classe (8 scompartimenti)
- Scala N, UIC-z prima classe (9 scompartimenti)
- Scala N, UIC-z seconda classe (11 scompartimenti)

Comunque un riferimento completo lo puoi trovare qua per il decoder per illuminazione e qua per quello funzioni.

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#15 Messaggio da pasquale65 »

:lol: grazie della tua disponibilità  :P
molto interessante praticamente la maggior parte delle carrozze di cui mi interesserebbe illuminare

Rispondi