740 RR CHE ROTTAME!!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#16 Messaggio da p966225 »

lo diciamo come si fanno le modifiche del fischio o siamo qui solo per rosicare? :P :lol:
gery

ataddei
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 21:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Fleischman twin center - commander 9 LIMA - trafo marklin - booster arnold
Località: Roma

#17 Messaggio da ataddei »

Qualcuno di voi ha uno di questi "rottami" con loksound da cedere?
Aspetto (s)fiducioso

Ospite

#18 Messaggio da Ospite »

ataddei ha scritto:Qualcuno di voi ha uno di questi "rottami" con loksound da cedere?
Aspetto (s)fiducioso
Ataddei, dà i, io sono soddisfatto della mia 740 108 sonora! Tutto sommato per le mie esigenze va benissimo! Tanto che ora ho deciso di sonorizzare anche i miei altri vecchi modelli o, in futuuro, quando la pecunia consente, comprare solo modelli sonorizzati: una volta che fai il "salto", non riesci più a tollerare loco e altri mezzi silenziosi... A proposito, chi dei "romani" (p966225 o tu) ha esperienza nella digitalizzazione sonora "fai da te"? Io sono una schiappa con l'elettronica, se potessi avere una guida esperta, mi farebbe piacere...

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#19 Messaggio da p966225 »

ho sonorizzato una D445 con motore G con decoder americano (giusto per sperimentare); credo che l'unico problema sia di tipo meccanico: trovare il posto per l'altoparlante e il decoder.
Se poi intendi trafficare con i file mp3 e caricare i propri suoni sul decoder tramite PC, passo la palla: non ho i suoni e non ho esperienza. Conviene comprare da Portigliatti i decoder gia' con i suoni giusti messi da lui.
ciao Gery

Ospite

#20 Messaggio da Ospite »

p966225 ha scritto:ho sonorizzato una D445 con motore G con decoder americano (giusto per sperimentare); credo che l'unico problema sia di tipo meccanico: trovare il posto per l'altoparlante e il decoder.
Se poi intendi trafficare con i file mp3 e caricare i propri suoni sul decoder tramite PC, passo la palla: non ho i suoni e non ho esperienza. Conviene comprare da Portigliatti i decoder gia' con i suoni giusti messi da lui.
ciao Gery
Grazie Gery,
Portigliatti è mitico e sono già  in contatto con lui. Non ho certo alcuna idea di caricare suoni con PC, cosa ultra complessa per la mia modesta cultura DCC. Ma decoder sonori vorrei sì cercare di applicarli...

Mokkori
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 17:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multiZENTRALEpro+multiMAUSpro
Località: Roncadelle (BS)

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#21 Messaggio da Mokkori »

Riesumo questo post dall'oltretomba in cui era finito:
ho preso recentemente una 740.144 dal noto negozio livornese T. abbinandola ad uno Zimo del signor P.
Dopo aver confermato il biellismo di qualità  su quest'ultima realizzazione, la bontà  delle registrazioni del signor P e la scarsa capacità  di trazione in salita, vengo al succo della questione: non pago dell'acquisto, dopo qualche tempo decido di prendere anche il Seuthe n. 11 e lo monto scoprendo che 1. devo allungare il filo del fumogeno per fargli prendere corrente tramite l'apposita piastrina messa da HRR all'uopo e 2. il cilindro non fa contatto perché l'alloggiamento all'uopo approntato da HRR è troppo largo (problema risolto con una lamina in bronzo di 2/10 di spessore). Il tester mi dice che ora è tutto a posto, seguo le istruzioni del manuale Zimo e setto le apposite CV, seguo il manuale Seuthe e metto 0,2 ml di liquido e... dal fumogeno esce un filino di fumo al limite della visibilità , giro la manopolina del multitopo e spingo la vecchia signora al massimo. Ora il fumo esce scoppiettando (e riempiendo la caldaia di goccine di olio) e poi, raggiunta la velocità  di crociera, nuovamente il filino. Un piccolo ritocco alle CV 137 e 138 e ripeto la prova: ora il fumo è più abbondante, ma l'olio si esaurisce nel volgere di meno di due minuti. Dal filmati di braveweb il fumo mi sembra ben più abbondante e ben più denso del mio e anche la durata mi pare maggiore. C'è qualche segreto del decoder Zimo che non conosco?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Massimiliano
Ultima modifica di Mokkori il giovedì 29 agosto 2013, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Massimiliano

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#22 Messaggio da tfsm »

Mokkori ha scritto:Riesumo questo post dall'oltretomba in cui era finito:
ho preso recentemente una 704.144 dal noto negozio livornese T. abbinandola ad uno Zimo del signor P.
Dopo aver confermato il biellismo di qualità  su quest'ultima realizzazione, la bontà  delle registrazioni del signor P e la scarsa capacità  di trazione in salita, vengo al succo della questione: non pago dell'acquisto, dopo qualche tempo decido di prendere anche il Seuthe n. 11 e lo monto scoprendo che 1. devo allungare il filo del fumogeno per fargli prendere corrente tramite l'apposita piastrina messa da HRR all'uopo e 2. il cilindro non fa contatto perché l'alloggiamento all'uopo approntato da HRR è troppo largo (problema risolto con una lamina in bronzo di 2/10 di spessore). Il tester mi dice che ora è tutto a posto, seguo le istruzioni del manuale Zimo e setto le apposite CV, seguo il manuale Seuthe e metto 0,2 ml di liquido e... dal fumogeno esce un filino di fumo al limite della visibilità , giro la manopolina del multitopo e spingo la vecchia signora al massimo. Ora il fumo esce scoppiettando (e riempiendo la caldaia di goccine di olio) e poi, raggiunta la velocità  di crociera, nuovamente il filino. Un piccolo ritocco alle CV 137 e 138 e ripeto la prova: ora il fumo è più abbondante, ma l'olio si esaurisce nel volgere di meno di due minuti. Dal filmati di braveweb il fumo mi sembra ben più abbondante e ben più denso del mio e anche la durata mi pare maggiore. C'è qualche segreto del decoder Zimo che non conosco?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Massimiliano
Non ti so aiutare ma se ti può consolare la mia 740 144 con ESU Loksound di fabbrica fa esattamente lo stesso comportamento con il Seuthe 11 e il suo liquido. Per ora non ho fatto altri esperimenti ma una cosa te la posso dire: le goccioline di liquido evaporano senza problemi dopo qualche ora senza lasciare tracce. Io ho "risolto" mettendo meno olio e mettendolo più spesso.
In definitiva credo che comunque questo "gingillo" sia da usare per fare un po' di scena ogni tanto e poco più...

Ciao

Mokkori
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 17:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multiZENTRALEpro+multiMAUSpro
Località: Roncadelle (BS)

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#23 Messaggio da Mokkori »

Io l'ho presa per farci un treno storico, dunque l'utilizzo del fumogeno sarebbe limitato, ma proprio per questo vorrei gustarmelo bello fumoso per almeno un paio di giri del tracciato da pavimento (un doppio anello con uno sviluppo, a naso, di circa 9 metri lineari ciascuno) e un paio di soste in stazione. Per adesso mi accontento di due Corbellini della Hachette (in teoria acquistate per metterle in coda alla vecchia D342 della Lima) che non valgono molto più dei (pochissimi) soldi pagati per averle, ma con qualche piccolo ritocco si possono migliorare, a cominciare dal terribile effetto freno di cui soffrono i carrelli. Le Centoporte Roco o Acme costano troppo per i miei gusti.
Ovvio che non pretendevo e non pretendo prestazioni come quelle della BR10 della Roco, ma quella è tutto un altro pianeta, a cominciare dal prezzo.
Grazie a tutti
Massimiliano
Massimiliano

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#24 Messaggio da fiore »

Saluti a tutti, anch'io ho avuto lo stesso problema sulla mia 740 RR, premetto che ne ho due una soud originale RR e l'altra sound Portigliatti. Al primo giro di prova in curva se impigliato la biella centrale, il problema l'ho risolto mettendo la locomotiva su un tratto di binario curvo raggio 40 cm. e ho divaricando leggermente la biella di quel tanto che basti da ambedue le parte. Fatta questa lieve modifica non ho avuto più problemi marcia. Alle varie mostre che faccio nella mia zona nessuno ha notato la modifica fatta.
Saluti
Fiore

LACQUA85
PlasticoDigitale
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 16:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus Claudia CS [prossimamente]
Località: ventimiglia (IM)

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#25 Messaggio da LACQUA85 »

salve a tutti,
io posseggo una bella 740-451 con sound zimo e, dopo varie imprecazioni per le bielle che si incastravano sui deviatoi e la scarsa trazione, ho optato per la modifica fatta dal altri di piegare leggermente le bielle e sostituire gli anelli di aderenza in gommaplastica cinese con anelli di aderenza in gomma della roco; per montare il seute dopo vari tentativi moolto snervanti, ho scoperto che va sfilato il fumaiolo dalla macchina, incastrarlo nel seuthe (il nr. 11) sino a far combaciare il risvolto del dispositivo con il bordino alto del fumaiolo e poi inserirlo (volendo prima fare una passata con un piccolo tampone inbevuto di crc 6-66 per pulire i contatti) facendo un delicato sforzo (nel senso ti spingere abbastanza ma facendo attenzione!!!!)
Centalina roco multimaus, centrale Claudia CS (prossimamente), decoder hornby, esu, digitrax e zimo by portigliatti (ma ancora alcune loco con il caro e vecchio analogico!)

Rispondi