740 RR CHE ROTTAME!!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Gore
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 20:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Lecco

740 RR CHE ROTTAME!!!

#1 Messaggio da Gore »

Ho preso due settimane fa una 740 RR...ci ho messo il decoder,me la sono controllata tutta...2 bielle incurvate, i "ritagli" dalla stampata di alcuni particolari a vista...vite carrello tender che non si pùò serrare come l'altra altrimenti il carrello non gira in scioltezza. Bah vuoi vedere che mi inc....!
La metto sul plastico dove ci sono pendenze del 3% e marciano tranquillamente le lima con motore G con quel poco di zavorra che hanno... e indovina un po'? è già  tanto se si trascina in giro da sola,gli attacco una gran comfort roco e non ce la fa!!!? Ma vuoi vedere che ora mi inc....! Dulcis in fundo mentre fa una curva raggio 481mm una biella rimane impigliata sul perno di biella della ruota successiva e scassa tutto.
Su altri forum ho letto di problemi identici e alcuni giustificavano la cosa dicendo "non siete cauti nell'afferrarla e piegate le bielle"...ma stiamo scherzando!!? uno si piglia una loco da 200 euro che non tira una pippa sfonda le bielle dopo 3 giri eppure continuo a leggere elogi alla Hornby e a quanto è bella la 740?
Quando l'ho presa me ne hanno fatta vedere una in cui ho trovato lo scontrino nella scatola! Quindi anche qualcun'altro, come ho fatto io, ha riportato quel rottame di locomotiva al negozio.Forse sarebbe il caso di ammettere che a un vetrinista può andar bene ma a chi la deve veder girare farà  parecchio schifo!

Helvetico
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Cremona,Padana Valley

#2 Messaggio da Helvetico »

Ciao,anzi...ciao a tutti...visto che sono appena arrivato!! :) Beh...che dire?? Il tuo risentimento è ampiamente giustificato!! La 740 HRR funziona solamente dopo una profonda revisione....Ho letto un articolo al riguardo,non ricordo esattamente dove,mi pare TTM :roll: Ovvio che per "metter mano" in quel modo,ci vuole tanto e tanto "manico"...io non saprei da che parte iniziare.Un mio conoscente l'ha smontata pezzo a pezzo :shock: e dopo opportune modifiche,c'è da dire che va decisamente bene.... :roll:
Quindi...o che provi a metterci mano....oppure...la tieni in vetrina :(

bombo
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 22:02

Re: 740 RR CHE ROTTAME!!!

#3 Messaggio da bombo »

Gore ha scritto:Ho preso due settimane fa una 740 RR...ci ho messo il decoder,me la sono controllata tutta...2 bielle incurvate, i "ritagli" dalla stampata di alcuni particolari a vista...vite carrello tender che non si pùò serrare come l'altra altrimenti il carrello non gira in scioltezza. Bah vuoi vedere che mi inc....!
La metto sul plastico dove ci sono pendenze del 3% e marciano tranquillamente le lima con motore G con quel poco di zavorra che hanno... e indovina un po'? è già  tanto se si trascina in giro da sola,gli attacco una gran comfort roco e non ce la fa!!!? Ma vuoi vedere che ora mi inc....! Dulcis in fundo mentre fa una curva raggio 481mm una biella rimane impigliata sul perno di biella della ruota successiva e scassa tutto.
Su altri forum ho letto di problemi identici e alcuni giustificavano la cosa dicendo "non siete cauti nell'afferrarla e piegate le bielle"...ma stiamo scherzando!!? uno si piglia una loco da 200 euro che non tira una pippa sfonda le bielle dopo 3 giri eppure continuo a leggere elogi alla Hornby e a quanto è bella la 740?
Quando l'ho presa me ne hanno fatta vedere una in cui ho trovato lo scontrino nella scatola! Quindi anche qualcun'altro, come ho fatto io, ha riportato quel rottame di locomotiva al negozio.Forse sarebbe il caso di ammettere che a un vetrinista può andar bene ma a chi la deve veder girare farà  parecchio schifo!
hai ragione io le mie le sto vendendo a qualcuno che ha piu' voglia di me ad apportare le giuste modifiche che non sono poche...
se a vederl è buona,il funzionamento è non classificabile.

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#4 Messaggio da renzo »

Quello che segnali è un problema che si portano dietro tutte le HR 740.
ne possiedo una anch'io, una loksound, non avendo un impianto fisso è finita in vetrina, ma posso dirti che l'hp fata girare parecchio in un ovale di binari Roco con curve R2 che formano raggio di curva da 358 mm senza problemi, previo una buona lubbrificazione delle bielle e un leggera piegatura verso l'esterno della biella esterna. Se come descrivi che la vuoi vedere girare nell'impianto ti consiglio di acquistare un arretrato della rivista "I Treni" precisamente il N. 305 di gigno 2008 che riporta all'interno un ampio articolo per migliorare l'amata 740, e come primo intervento consiglia di sostituire gli anelli di aderenza con dei pari della Roco e via via altri suggerimenti per "zavorrarla" molto dettagliati, tutti interventi finalizzati ad aumentarne la trazione, se posso tirarti un po' su ti segnalo che la 743 dovrebbe uscire con le bielle modificate per eiminare i problemi della 740 :wink:
renzo

Gore
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 20:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Lecco

#5 Messaggio da Gore »

Ciao a tutti, il problema non è "metterci mano", ma un' operazione del genere si è disposti a farla sulla locomotiva che si è scassati di persona o locomotove di 20, 30 o 40 anni fa che ci stanno particolarmente a cuore.(io ho due 428 rivarossi che hanno 46 anni e la 740 se la mangiano a colazione...potrei attaccarcela, farla marciare in senso opposto e vederla trascinata dalla 428 sulle salite al 4%) Comunque il problema è che uno per principio non le fa le modifiche a una cosa uscita nuova di trinca dalla fabbrica nel 2008...nuova di fabbrica del 1958,magari mi impegno e la miglioro se ha qualche difettuccio...ma così non mi sta più bene. Ok non è un modello da 1500 euro in ottone...cazzo però costa sempre 180 euro, non pretendo di metterla sotto il microscopio per trovare la sbavaturina della vernice, ma che giri sul plastico sì! Che prendano una roco BR 01 la smontino e imparino come diavolo si fa una locomotiva quelli hornby. Io l'ho presa e riportata subito al negozio e ora con il mio buono aspetto che escano le 645 roco. Ripeto, la 740 RR non sta bene nemmeno nel camino a bruciare.

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#6 Messaggio da renzo »

Hai 100x100 ragione, con la difficoltà  oggigiorno per mettere assieme 200 euro e destinarli all’acquisto di un modellino ferroviario............ :( questo non dovrebbe succedere, il piccolo difetto magari estetico può anche starci, ma questo no! Come ti ho segnalato, non ho avuto problemi riguardo la circolazione su un semplice ovale, e qui devo ringraziare il mio rivenditore che al momento della vendita e al corrente del problema è intervenuto sul modello, per quanto riguarda la trazione su un impianto fisso con dei dislivelli, non l’ho mai testata, per la forza di traino penso sia come la segnali tu….

renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 80
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#7 Messaggio da renzo »

leggera ha scritto:
Ciao Renzo,

cosa intendi per " e un leggera piegatura verso l'esterno della biella esterna. "

La puoi postare una foto se possibile ?

Grazie

ciao ecco si riesce vedere, non ricordavo bene, sono quelle in mezzo

http://img56.imageshack.us/my.php?image=img004aj4.jpg

http://img56.imageshack.us/my.php?image=img005ic6.jpg

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#8 Messaggio da p966225 »

saro' rintontolito, ma non vedo storture nei cerchi rossi;
gery

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#9 Messaggio da peppardo »

parlava della biella non delle ruote!!!!

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#10 Messaggio da p966225 »

nei cerchi rossi fatti col pennarello
gery

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#11 Messaggio da braveweb »

Ho messo su Youtube un filmatino sulle nostre amate e talvolta bistrattate 740 RR.

http://it.youtube.com/watch?v=hCO_WeV_LYw


ciao a tutti

Ospite

#12 Messaggio da Ospite »

braveweb ha scritto:Ho messo su Youtube un filmatino sulle nostre amate e talvolta bistrattate 740 RR.

http://it.youtube.com/watch?v=hCO_WeV_LYw


ciao a tutti
Ciao Braveweb,
ho visto il tuo filmato, complimenti! Anche io ho preso una 740 sonora che va benino (a parte l'aderenza!). Volevo chiederti: ho visto che le tue due loco fumano copiosamente! Che generatore hai utilizzato? Io ho messo il Seuthe 11, che fuma un po' meno e ... finisce prestino! Tu cosa hai utilizzato? Altra domanda: come fai ad ottenere il fischio a tuo piacimento? Io ho solo quello doppio di partenza e quello breve. Se volessi ... fischiare in piena linea con l'intensità  che voglio, come posso fare? Grazie!
Ciao
Luigi

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#13 Messaggio da braveweb »

Le LOC sono quella con il Loksound RR (la 108) e quella preparata da Tecnomodel (la 451).

Su entrambe ho messo il Seuthe 11 e il fumo è aumentato dopo aver usato il liquido Faller (180688), invece del Seuthe.

Le due macchine hanno un comportamento diverso in alcune funzioni:

1) La 451 fuma di più e non ti so dire se possa essere stata modificata una CV da Tecnomodel, ammesso che ci sia, che regola il generatore di fumo.

2) La 108 ha una discreta aderenza, mentre la 451 slitta anche in pianura.

3) La 451 ha il fischio lungo, senza il fischiettino e questo dipende sicuramente dal lavoro di Tecnomodel.

4) La 108 ha, come la tua, il fischio lungo sempre accompagnato da quello breve.

ciao

Ospite

#14 Messaggio da Ospite »

Grazie BRAVE, cambierò il liquido anch'io.... Mi pareva poi che ci fosse qualcosa di diverso tra le due loco...
Ciao
Luigi

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#15 Messaggio da braveweb »

Hai visto giusto,

con la modifica del fischio lungo senza il fischiettino obbligatorio, con la 451 si hanno tre possibilità :

Fischio lungo singolo

Fischio breve

Fischio lungo seguito da uno breve (usando F2 e F3),

però non so se sia possibile fare questa modifica anche al Loksound della 108.

ciao

Rispondi