GANCIO DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#16 Messaggio da braveweb »

Grazie per la risposta,

visto che lo spazio non è mai troppo, vorrei anche chiederti qual è il raggio minimo che si può utilizzare in curva e a quale larghezza della carreggiata dovrebbe corrispondere per una circolazione nei due sensi di marcia.

Scusami per tutte queste domande, ma sui forum si leggono pareri contrastanti e vorrei essere sicuro di poterlo fare.

ciao

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#17 Messaggio da Panisa »

Figurati, non c'è problema.

Quando si può dare una mano lo faccio volentieri.

Allora: il mezzo occupa 3 CM. Per strada sono stato sui 7,5 CM per avere un minimo di spazio in mezzo alla strada e un minimo ai lati.

Per le curve dipende da che raggio fai; in alcuni casi ho dovuto aggiungere un pezzo di "asfalto" di fianco perchè le ruote posteriori uscivano dalla strada.

Quidni se hai poco spazio ti conviene fare le curve più larghe delle parte dritte; non sarà  il massimo dell'estetica ma è funzionale e in mezzo al resto non si nota molto.

Io ho fatto rettilineo 7,5 e curve 9,5.

Per quanto riguarda il raggio minimo ho fatto una rotonda a senso unico che ha un diametro di 21,5 cm ma sei veramente al limite.

Invece per le curve a doppio senso, ho fatto un tornante di 31 cm.

Se proprio hai poco spazio ti consiglio una rotonda a senso unico che direi che va bene lo stesso....

Ti allegherei delle foto ma non riesco ad inserirle.....[/img]

Ale 601
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 14:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora
Località: Roma

#18 Messaggio da Ale 601 »

Ciao, se può esservi utile, io utilizzo i krois senza problemi, perchè dall'altra parte uso un gancio simil-roco con l'occhiello in materiale non ferroso (va bene anche l'ottone volendo). Viceversa se si usa un gancio normale, l'occhiello viene attratto dalla calamita e qiundi il krois no nsi alza.

Gabriele

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#19 Messaggio da pinky »

SUPER ha scritto:Confermo anch'io che il prezzo è x singolo gancio, erroneamente ho battuto " a coppia" comunque se vuoi vedere ho trovato un altro modello, che però non conosco, e che costa poco: vai su ebay e digita"Tams 1x1-Paar Kupplung/Basierend auf 6515(NEM 362).
Dovrebbero essere ganci tipo Fleischmann elettrici. e li vendono a coppia da quello che si può capire dalla traduzione.
Cordialità 
SUPER :D
Ho fatto quanto hai detto ed ho trovato l'inserzione, poi ho fatto ulteriori ricerche sul sito tams però non ho trovato schede tecniche. In questa pagina sono riportate svariate tipologie di giunti:

http://www.tams-online.de/htmls/produkt ... te_sk.html

Da quel poco che ho capito però, non dovrebberio essere i ganci di "nostro interesse", quelli cioè che consentono di sganciare i vagoni. Questi sono ganci che consentono di far passare segnali con intensità  anche fino ad 1 A da un vagone all'altro.

Paolo

Rispondi