GANCIO DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

GANCIO DIGITALE

#1 Messaggio da Panisa »

Ciao a tutti.

Finalmente dopo una ricerca uqasi interminabile sono riuscito a trovare dei ganci digitali senza dovermi neanche svenare.

Purtroppo il gancio è un pò deboluccio; è una cosa normale? E' possibile che sìa collegato al contrario, dato che il decoder non aveva i fili per la funzione ma solo lo spazio dove saldarli?

Grazie mille.

Ciao

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#2 Messaggio da pasquale65 »

ciao di che marca è il gancio ed il decoder :?:

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#3 Messaggio da Panisa »

Ciao.

Il decoder è il Silver della lenz e il gancio è di una marca austriaca credo; sulla scatola c'è scritto Krois-model muhlsangergasse.

Grazie mille

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#4 Messaggio da peppardo »

i soliti ganci KROIS, con 1000 problemi.....rivendili e prova i ROCO, soldi spesi bene e utilizzo immediato senza casini con tutti i tipi di gancio.....

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da greenant »

E i ganci classici con cui usi il krois di che marca sono?
I krois piu recenti hanno dei problemi con i ganci ad occhiello della rivarossi poiche' questi hanno l'occhiello in metallo, il quale tende ad essere attratto dal magnete del krois. Usando invece i ganci roco, sempre ad occhiello, il problema dovrebbe sparire
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#6 Messaggio da Panisa »

I ganci sono in plastica e mi sembra che siano proprio Roco....

Il mio unico problema è che il gancio digitale spinge poco e fatica ad alzarsi quando è agganciato

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#7 Messaggio da Panisa »

A proposito dei ganci ROCO....
Dove li trovo?
Ci ho messo 3 anni a trovare questi e sono gli unici che ho trovato oltretutto...

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#8 Messaggio da SUPER »

Ciao, prova a vedere nel sito di Ebay De. Ci sono ganci Roco che vanno molto bene per tutte le loko e funzionano perfettamente.
Come ricerca digita Roco Digitalkupplung .troverai loko con ganci digitali e GANCI ROCO DIGITALI oltre che a decoder con uscita x ganci .
Costano 19,99 euro a coppia.
Buona giornata
SUPER :D

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#9 Messaggio da Panisa »

Grazie mille SUPER!

Sei veramente SUPER!!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#10 Messaggio da peppardo »

costano eur 19.99 l'uno........magari fosse il prezzo a coppia...li avrei gia' presi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#11 Messaggio da peppardo »

Panisa ti interessano 2 decoder con funzione per gancio digitale?

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#12 Messaggio da Panisa »

Ciao.

Confermo 19.90 l'uno.

No Peppardo, ti ringrazio ma con i decoder sono a posto.

Sto solo cercando qualche gancio digitale giusto prechè insieme alla casa in fiamme e al faller car system fanno un pò scena.

Grazie mille

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#13 Messaggio da SUPER »

Confermo anch'io che il prezzo è x singolo gancio, erroneamente ho battuto " a coppia" comunque se vuoi vedere ho trovato un altro modello, che però non conosco, e che costa poco: vai su ebay e digita"Tams 1x1-Paar Kupplung/Basierend auf 6515(NEM 362).
Dovrebbero essere ganci tipo Fleischmann elettrici. e li vendono a coppia da quello che si può capire dalla traduzione.
Cordialità 
SUPER :D

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#14 Messaggio da braveweb »

Panisa ha scritto:
insieme ... al faller car system ...
Ciao Panisa, a proposito di Car System, ho visto su Youtube camion che si fermano in un'area di sosta mettendo la freccia e accendendo gli stop.

Ho cercato, ma non sono ancora riuscito a capire come si fa: non è che potresti darci qualche dritta ? ...

grazie

Panisa
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 19:14

#15 Messaggio da Panisa »

Allora, il Faller Car System in linea di massima è una cosa piuttosto semplice.

Il camion ha motore, calamita e un sensorino magnetico a bordo; è sufficiente affogare il filo di acciaio armonico nella strada (Fatta con un qualunque stucco va più che bene) e il gioco è fatto.

Automatizzare e complicare il tutto non è particolarmente complicato ma ci si deve perdere un pochino di tempo.

Le fermate sono fatte con degli elettromagneti che quando vengono alimentati creano un campo elettromagnetico che viene rilevato dal sensore a bordo del mezzo eapre il collegamento tra batteria e motore (in soldoni il camion si spegne). Per quanto riguarda luci e freccie sono dei LED SMD aggiunti dove serve (dato che i mezzi normalmente sono sprovvisti di luci); la gestione delle freccie è affidata ad un piccolo circuito aggiunto che controlla tutto (Luci di posizione, luci posteriori, luci d'ingombro, freccie, luci interne).

Come funziona il discorso delle freccie non lo so di preciso, però mi sembra di aver capito che viene fatto con un decoder per auto a bordo del mezzo e dei sensori sotto la strada, forse collegati a centralina, che comandano le funzioni del decoder.

Però sinceramente il discorso freccie mi è un pò oscuro.

Per ora ho automatizzato incroci e piazzole di sosta con scambi, elettromagneti, sensori e relé, rinunciando alle centraline e risparmiando qualche eruo che non fa male.....

Purtroppo però per il FCS bisogna affidarsi alla Germania.

Rispondi