domande su lok programmer e campionamento suoni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

domande su lok programmer e campionamento suoni

#1 Messaggio da Scarto&ridotto »

Rimetto come nuovo topic la domanda che avevo fatto sul thread dedicato allo zimo mx 640 perchè in effetti si tratta di un argomento diverso dal post in cui era stato inserito. Così magari è più visibile a chi può darmi risposte. ;)


Non ho il lokprogrammer ma stavo meditando di acquistarlo, insieme a dei decoder loksound di Esu.
Avendo la possibilità  di registrare dal vivo dei suoni di molte locomotive elettriche e diesel, volevo sapere:

1: come funziona esattamente il campionamento? ovvero, come vanno in loop i suoni che devono fare da sottofondo (tipo motori o sbuffi nel caso delle vaporiere)?
2: E' il software del lokprogrammer stesso che ha la capacità  di "raccordare" dal punto di vista uditivo i suoni che si attivano (ad esempio, accensione, mantenimento e spegnimento motori oppure la frenata)?
3: Ho notato che nelle produzioni indutriali alcuni suoni si attivano da soli (vedi la 740), in automatico. Si può impostare questa cosa tramite lok programmer?
4: esiste un qualche sito dove sono campionati suoni di mezzi italiani?
5: che formato devono avere i suoni campionati?
6: che sequenza di suoni mi consigliate di registrare per le seguenti macchine?
E646, E636, E656, E632, Ale841, Ale582, D343, D445, D214?
7: i suoni con che programma li avete ripuliti?

grazie in anticipo per le risposte.

Ovviamente ho scaricato il manuale del lok programmer (in inglese...) dal sito Esu e stavo dandoci un occhiata ma.. sentire anche l'esperienza di chi ci ha smanettato sarebbe meglio ;)
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#2 Messaggio da Scarto&ridotto »

allora, nessuno che abbia campionato suoni e usato il lok programmer... :( ?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ecco..se poi mi fai pure un articolo te ne sarei moltoo grato!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#4 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:Ecco..se poi mi fai pure un articolo te ne sarei moltoo grato!
azz... beh, penso che se faccio sta follia il lok programmer lo prenderò non prima di metà  febbraio... Se ne capirò qualcosa certamente ti manderò un articoletto ;)
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Rispondi