Funzionamento DCC Intellibox con Loco digitalizzate LGB

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Funzionamento DCC Intellibox con Loco digitalizzate LGB

#1 Messaggio da nicbari »

Ciao a tutti.

Vi espongo il mio problema e chiedo, a chi ne sà  più di me, d'esprimersi.

Possiedo una centrale Intellibox aggiornata con l'ultimo software rilasciato.
( lo sò che per LGB devo acquistare un Booster da almeno 6A!)

Ho acquistato due locomotive LGB, azionate da un motore, monite di decoder direttamente dal produttore.

Tali locomotive funzionano in analogico e se pilotate in digitale riconoscono l'indirizzo impostato nella CV1.

Ho notato che le luci, però, funzionano correttamente secondo il senso di marcia, ma se muovo la manopola che regola la velocità , mi succede, che per ogni scatto, esse s'illuminano se erano spente e si spengono se erano accese.

Praticamente, aumentando o diminuendo la velocità , per ogni gradino di regolazione, le luci cambiano stato.

Questo è un funzionamento anomalo, che non sono riuscito a correggere, consultando i manuali dei decoder.

Inoltre, vorrei digitalizzare le alte locomotive in mio possesso e consultando i dati dei vari modelli in commercio, mi sembra, che per le piccole locomotive ad un motore possano essere usati i decoder ZIMO MX640.

Che ne pensate? Hanno una corrente d'utilizzo massima di 1,5A, il chè dovrebbe bastare, mentre per le locomotive a due motori sicuramente vanno bene i decoder ZIMO MX690V e/o S, che erogano correnti superiori.

Grazie a quanti potranno darmi indicazioni e suggerimenti validi a risolvere i miei quesiti.
Ciao.
Nik

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

Le vecchie centrali LGB accettavano solo il modo di funzionamento a 14 livelli operativi. Probabilmente sono così anche i decoder. Devi alimentare le macchine in DCC14. Per far questo fai: Lok - Menu - con freccia in basso scorri il menu finchè non leggi DCC14. Confermi con invio.

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

#3 Messaggio da nicbari »

glaskastl ha scritto:Le vecchie centrali LGB accettavano solo il modo di funzionamento a 14 livelli operativi. Probabilmente sono così anche i decoder. Devi alimentare le macchine in DCC14. Per far questo fai: Lok - Menu - con freccia in basso scorri il menu finchè non leggi DCC14. Confermi con invio.
Grazie per l'indicazione e spero, che questo risolva il funzionamento anomalo delle luci.
Ciao.
Nik

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Ancora sullo stesso argomento.

#4 Messaggio da nicbari »

Dato che non ho ottenuto le notizie che desideravo, mi sono rivolto ad un amico tedesco che usa il digitale da molto tempo e lui alla domanda: "Cosa Usare per LGB?".

Ha risposto anche:
--------------
"....................all the ZIMO decoders are the best, but only when you also use the ZIMO central unit MX1 (for LGB better MX1HS).

If you like authentically sounds exact from the loco it is better to take MX69S and MX64H with SUSI interface where you can connect or not the Dietz sound module microXS. Here I can store always the right sound for the loco. Zimo has only typical sounds. For locos without sound but steam and more lights it is better to take MX64H."
---------------
Dalla sua risposta sono piombato in una confusione ancora più grade di prima!

Secondo lui i decoder Zimo vanno bene solo se pilotati con centrali ZIMO, ma io ho l'Intellibox!

Io sò che Zimo ed Intellibox hanno in comune il protocollo DCC e non capisco perché lui affermi quanto riportato.

In merito ai suoni, non ho nulla da commentare: sapevo, che i moduli sonori Dietz sono superlativi e quindi la soluzione da lui indicata mi sembra la più performante.

Ora, avanti con i commenti ed i pareri!

Grazie.
Ciao.
Nik

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao,
la centrale Zimo ha protocollo Dcc ma regolazioni che vanno aldilà  della IB/TC. per questo motivo i decoder danno il meglio con la loro centrale. Se poi desideri sapere le varie differenze dovresti parlare con Portigliatti chi sa meglio di lui le differenze? Tempo fà  mi aveva accennato che in alcuni parmetri si possono inserire delle virgole cosa che non è possibile fare con la IB. (non avendo la centrale Zimo di più non so). Poi io ti dico che non è vero che i decoder Zimo vanno bene solo con la centrale Zimo ma con tante centrali. Ho provato il lokmouse 1-2, con la T.C. che possiedo con la IB. con la daysi e a parte l'aggiornamento del sw non ho avuto problemi.Ciao

mario

Rispondi