Quale Centralina Scegliere?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
muro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 23:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: milano
Contatta:

Quale Centralina Scegliere?

#1 Messaggio da muro »

Salve a tutti
Sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto da poco e ho trovato tante notizie utili, ma ora dopo molti anni ho finalmente la possibilità  di costruirmi un plastico, ma quanta acqua è passata sotto i ponti da quando da bambino ne avevo uno della lima. Ora molto è cambiato. Vorrei un vostro consiglio sul tipo di centralina che avrei intenzione di prendere: avrei pensato di acquistare la Twin-center della Fleischman, e se ho ben capito con una centralina DCC, posso utilizzare qualsiasi Loco di marche diverse purchè digitali ?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà  nonostante le mie domande da princiapiante.
Mauro 8)

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#2 Messaggio da braveweb »

Tieni presente che la Twin Centre è una Intellibox adattata al marchio Fleischmann quindi, se non hai un parco Fleischmann FMZ da salvaguardare, devi confrontare i prezzi, anche perchè la Intelliboc IR è più moderna.

Altrimenti puoi prendere uno start set ROCO con il multimaus e, a metà  del prezzo della Twin Centre, ti danno anche un bel treno (anche italiano) e i binari.

ciao

muro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 23:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: milano
Contatta:

#3 Messaggio da muro »

grazie della risposta.
Quindi se prendessi una centralina Intelliboc IR, andrebbe bene o forse meglio con qualsiasi altra Loco digitale, giusto?
Della Roco non mi piacciono i binari e visto che comincio da zero, vorrei evitare di fare errori grossolani proprio da principiante (quale sono) che poi mi condizionino il futuro del plastico.
Mauro

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

#4 Messaggio da lugbog »

muro se sei intenzionato comprare l'intellibox ir,se non hai fretta ,entro l'anno esce la nuova intellibox con ampio display e piu' funzioni,il costo ancora non si conosce ,ho visto la foto al sito uhlenbrok,sembra che entro fine anno dovrebbe uscire,cmq esiste anche l' intellibox base costa attorno i 250 euro ,pero' non ti so dire quali funzioni mancano rispetto l'IB ir,per ulteriori informazioni vai al sito italiano che tratta la marca uhlenbrok, non è modeltreno,ormai defunta,ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#5 Messaggio da gimar »

Aspetta le novità  della fiera di Norimberga. Cmq la Intellibox IR è un'ottima centrale ma quasi allo stesso prezzo c'è la Ecos che è più moderna e fà  anche i treni navetta e gli istradamenti in maniera sempice.
C'è anche la Viessmann commander.

Ciao

muro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 23:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: milano
Contatta:

#6 Messaggio da muro »

l'intellibox ir funziona anche con marklin vero?
graze

muro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 23:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: milano
Contatta:

#7 Messaggio da muro »

qualcuno conosce il sw wintrak7 ?
come si fa a rutare uno scambio di 180° ? una volta posizionato, vorrei ruotarlo ma non riesco a capire come si fa.
esiste il comando ruota di 180° ma fa ruotare tutto il tracciato e non solo lo scambio, anche se evidenzio solo lui.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#8 Messaggio da glaskastl »

Tutte le IB sono DCC e Motorola (ma non mfx).
Nel mio wintrack per girare lo scambio occorre cliccare sull'icona che sta vicino (mi pare a sinistra) a quella che determina le curve destre o sinistre. Però per i binari curvi prima scegli destro o sinistro e poi posizioni il binario, mentre per gli scambi prima metti lo metti sul tracciato e poi a ogni cliccata lo sposti di una posizione

muro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 23:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: milano
Contatta:

#9 Messaggio da muro »

ci sono arrivato, grazie lo stesso.
questo forum è proprio utile ho trovato cose molto interessanti, quando avrò qualche dubbio vi scriverò
Mauro

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

ma sbaglio

#10 Messaggio da e428107 »

o dire che la IB non e' mfx puo' generare dei dubbi / perplessita' in chi legge?
Occorre spiegare cosa NON mfx vuol dire, in pratica le loco Marklin Motorola con decoder mfx non vengono riconosciute in automatico quando sono poste sui binari, occorre programmare le variabili a manina.
Per il resto la IB e' in grado di far circolare su un binario una loco con decoder DCC e sull'altro una loco con decoder Motorola, almeno questo e' il mio caso avendo armamento Marklin C e materiale di trazione Marklin, Lima, Trix ed ACME, tutto a 3 rotaie.

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da giovanni q »

Io personalmente ti consiglierei, spendendo un pò di più, la centrale Zimo.
E' il massimo che puoi ottenere oggi con il digitale, il sistema Zimo adotta il sisema di comunicazione bidirezionale (andata e ritorno delle informazioni) che assicura prestazioni inarrivabili da altri sistemi. Inoltre Zimo in Italia offre un'assistenza ai clienti davvero eccelente, non ti senti orfano! (a parte questo valido forum).
Ciao
Giovanni

giorgieus
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: sesto s.g. (mi)

#12 Messaggio da giorgieus »

anche io ti consiglio la centrale Zimo ..
puoi cominciare con la "base" ( MX31ZLH)
che ha TUTTE le funzioni dei sistemi maggiori,
ma costa circa 420 euro .. :lol:
se no se puoi permettertelo, esistono gli start set zimo ..
ciao
gio
ehm .. visto che nn ti piacciono i roco, che binari avresti scelto ?

plasticistaincallito
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Salerno

#13 Messaggio da plasticistaincallito »

Salve a tutti , mi sto avvicinando al digitale da poco tempo . Ho bisogno di un'informazione , spero possiate aiutarmi . Siccome voglio digitalizzare un plastico in scala N , volevo sapere con quale centralina sono abbinabili i decoder Lenz (LE0521W) e (LE0521D) per i locomotori ? Ho visto un booster e centralina incorporato , sul nostro sito , si chiama Lenz Compact che a me piace per l'interfaccia semplice , potrebbe andar bene ? Vi ringrazio in anticipo !

plasticistaincallito
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Salerno

#14 Messaggio da plasticistaincallito »

Provo a girare la domanda in modo diverso , sperando che qualcuno possa darmi una buona indicazione : la centrale-booster Compact Lenz , che io trovo comoda , con quali decoder e' compatibile ? Va bene per la scala N ? Grazie in anticipo !

capolok
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 23:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus con centralina XpressNet DCC-A100
Località: Napoli

#15 Messaggio da capolok »

plasticistaincallito ha scritto:Provo a girare la domanda in modo diverso , sperando che qualcuno possa darmi una buona indicazione : la centrale-booster Compact Lenz , che io trovo comoda , con quali decoder e' compatibile ? Va bene per la scala N ? Grazie in anticipo !
Dunque la compact della lenz è compatibile con ogni decoder che abbia lo standard nmra e va bene per ogni tipo di scala H0 N Z ecc
Occore sapere quali prestazioni cerchi dalla centrale e che tipo di plastco devi realizzare e/o digitalizzaare
ciao
Mimmo

Rispondi