compatibilità  DC DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

compatibilità  DC DCC

#1 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra disponibilità  ed esperienza; vorrei provare il funzionamento della realizzanda centralina DCC by ALex sul mio plastico realizzato per funzionare in analogico. Vi chiedo questo: i circuiti controllo binario occupato (funzionanti ad assorbimento di corrente) ed altri componenti tipo relè collegati direttamente al binario, interferiscono colfunzionamento del sistema DCC (io ho realizzato quello di Alex Tardioli). Vi ringrazio, ciao a tutti e buon treno andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Il segnale digitale è una corrente alternata (onda quadra oscillante fra i +15 e i -15V). Se u tuoi dispositivi possono accettare un onda del genere senza variarne la forma o l'ampiezza allora puoi tenerli.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re

#3 Messaggio da andez8 »

ti ringrazio Buddace, proverò, intento sono riuscito a cuocere il finale del booster di Alex (complimenti) .
ti chiedo ancora: un semplce relè (cioè un avvolgimento con restenza di circa 300 Ohm) lo devo proteggere con diodi vari? cioè uno posto in parallelo ed uno in serie? di nuovo grazie, andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Sper far cosa per metterlo dove? per collegarlo a cosa ? Spiegati un meglio :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Ciao probabilmente hai bruciato il finale del booster perche' ti e' entrata della corrente continua ,se vuoi fermare della corrente continua puoi utilizzare dei condensatori ,magari anche utilizzando un diodo polarizzato inversamente(il tutto collegato in serie ).Se puoi utilizza un condensatore ceramico e un diodo 1n4007.Ciao spero di esserti stato utile.

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

re

#6 Messaggio da andez8 »

grazie gianmodel, ci provo.
per buddace, ok hai ragione ora provo a spiegare; il relè collegato direttamente alle rotaie serve, col DC, a chiudere il circuito in modo che il circ. controllo binario occupato mi fermi il treno sulla sezione prima, (cioè scatta lo scambio col suo deviatore chiude il circuito il relè va in conduzione assorbe corrente ed il circuito controllo binario occupato blocca il treno in arrivo, i contatti del relè mi deviano l'alimentazione ad una sezione di binario, elettricamente isolata, ed un altro treno può manovrare.) è un pò incasinato ma funziona. Il DCC è (dovrebbe) nel tratto di binario dove è collegato il relè, chiaro no? il relè disturba il DCC? ciao e grazie di nuovo, andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

i contatti del relè mi deviano l'alimentazione ad una sezione di binario, elettricamente isolata, ed un altro treno può manovrare.)
In digitale un mecccasnismo del genere non serve a niente puoi toglierlo.
Il DCC è (dovrebbe) nel tratto di binario dove è collegato il relè, chiaro no? il relè disturba il DCC? ciao e grazie di nuovo, andrea
IL rele collegato direttamente ai binari non dovrebbe dar fastidio (non ho mai provato).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Io ho provato ad usare i relè con il sistema FMZ è non provocavano nessun disturbo, ho anche provato ad utilizzare i relè con la twin center insieme ai booster e non ho notato nessun disturbo al sistema DCC. Ciao mario

Rispondi