corrente tra una carrozza e l'altra

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

corrente tra una carrozza e l'altra

#1 Messaggio da figaro »

ciao a tutti sto illuminado un convoglio di classiche carrozze da 303 mm.,il problema e che vorrei mettere un unico decoder su una carrozza e passare 2 poli di corrente su tutte le altre. Ho pensato di fare dei fili da una carrozza e l'altra che si infilano in piedini utilizzando gli zoccoli dei cip, ma penso che quando si mette il treno in opera diventa un po un macello tra l'agganciare le carrozze e agganciare i fili, che ho pensato di mettere come sulle scarpette delle rotaie tutti a sinistra del gancio di traino.
Voi che mi consigliate avete idee o esperienze. vi ringrazio.

lillo
LocoDigitale
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Caltanissetta

#2 Messaggio da lillo »

esperienze dirette non ne ho, hai pensato di mettere ganci speciali con conduttori elettronici a 4 poli?

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#3 Messaggio da glaskastl »

il guaio è che cosano quasi quanto un decoder!

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#4 Messaggio da figaro »

Infatti ci ho pensato se non sbaglio ne ho visti alcuni che portano 4 poli che a me non servono e poi li vedo belli massicci, ad ogni modo se non sbaglio posso scegliere tra Roco e Portigliatti, oppure c'è ne sono di più economici?
se no a sto punto veramente conviene mettere un decoder per ogni carrozza la stessa è indipendente di facile messa in opera e levabile in ogni momento e intercambiabile con le altre.

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#5 Messaggio da fleisch man »

esistono dei conduttori di corrente tra carrozze in scala n?

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#6 Messaggio da kkStB_310 »

Ciao Vincenzo,
hai mai dato un'occhiata qui?

Carmelo

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#7 Messaggio da figaro »

Si ci ho guardato, ma non è che abbia capito molto la soluzione che mi vuoi far percepire.

luckyexplorer67
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 15:19

#8 Messaggio da luckyexplorer67 »

E' un lavoro che devo fare anch'io. Per connettere due carrozze da illuminare puoi utilizzare dei connettori che si chiamano 'tulipani'. Se vai in un negozio di elettronica ben fornito li trovi a € 1,50 circa a fila (circa 10-15 poli maschio-femmina) di tutte le dimensioni. Possono essere utilizzati anche come ganci tra due carrozze. Se trovi quelli piccoli si vedono molto poco sulle carrozze
ciao

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#9 Messaggio da SUPER »

Ciao Figaro, se ti può essere utile ti allego quello che ho realizato io per collegare il binato Roco, usando spine tte ricavate da "tulipani".
ciao
SUPER :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#10 Messaggio da figaro »

Ciao Super, molto bello, li avevo visti quei connettori ma mi erano sembrati un po grandi, tu che li hai usati ci puoi dire se sono pulg-and-play oppure sono più indicati per una composizione bloccata, io non vorrei perdere molto tempo nella composizione di un convoglio da 6-7 carrozze con tutti quei filetti, che ne pensi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Una volta c'erano i ganci di portigliatti...non so se li fa ancora.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#12 Messaggio da SUPER »

Ciao Figaro, le spinette sono abbastanza piccole; io le ho utilizzate mettendone una fissa e una libera solo per maggior praticità  nell'agganciare o sganciare i vagoni: il binato Roco io scompongo sempre x riporlo nella sua confezione. Ti possono quindi andare bene sia nel caso di convoglio fisso che scomponibile.
Cordialità 
SUPER :D

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

#13 Messaggio da kkStB_310 »

figaro ha scritto:Si ci ho guardato, ma non è che abbia capito molto la soluzione che mi vuoi far percepire.
Mi riferivo all'ipotesi di mettere un decoder per ogni carrozza:
piastrina per illuminazione a led smd con decoder integrato.

Ciao

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#14 Messaggio da Mazy »

Ciao Super, la soluzione da te proposta l'hai anche provata su altri tipi di ganci o solo sul binato? mi spiego meglio.. hai idea di come usare la stessa idea su ganci corti roco?

ciao ciao e grazie
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

#15 Messaggio da SUPER »

Ciao Mazy, questi ganci li ho montati solo sul il Binato Roco, con ottimo risultato sia di collegamento elettrico che funzionale.
Penso che si possano utilizzare anche per i ganci corti, se non hai curve troppo strette. Riducendo al massimo le dimensioni delle spinette dal lato dove vanno saldati i fili, e posizionando in modo fisso la presa al supporto NEN del gancio. Lasciando poi libera la spinetta per facilitarne il suo inserimento nella presa stessa; una volta collegate faranno corpo unico.
Ma come detto non ho ancora sperimentato questa soluzione
Cordialità 
SUPER :D

Rispondi