problemi con loksound per br 58 HR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

problemi con loksound per br 58 HR

#1 Messaggio da miklam71 »

Salve a tutti.
Ho installato sulla 58 di Hornby Rivarossi il loksound V 3.5 dedicato a 21 pin, per il quale l'altoparlante è fornito sfuso da saldare sulla pcb.
Ho seguito le istruzioni ed in analogico i suoni erano chiari. Ho provato in digitale e, a parte qualche rumore tipo "unghie sulla lavagna" non ne è uscito altro: la macchina funziona senza problemi, ma nessun suono.
Ho controllato più volte, ma l'installazione mi pare proprio come quella prevista. Ho riprovato in analogico, ma niente più suoni, per cui penso di aver fritto l'altoparlante.
Dubbi: vuoi vedere che ai poli della pcb sui quali saldare l'altoparlante come da istruzioni non arriva solo il segnale dal decoder (visto che in analogico i suoni c'erano) ma anche i 18 volt del digitale? Se è così dovrei aver avuto un cortocircuito e il locotopo me l'avrebbe segnalato! Sbaglio?

Se anche non avete suggerimenti per chiarire quello che può essere accaduto, vi chiedo la cortesia di indicarmi come saldare il prossimo altoparlante direttamente sul decoder 21 poli, visto che non voglio riprovare con la pcb! Ho capito quali sono i pin dedicati al suono, ma non quali i punti dove saldare i poli dell'altoparlante.
Grazie per ogni consiglio.
Saluti.
Michele Lamesso

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

se guardi il LokSound dal laro opposto del connettore il lato corto vicino ai 21 fori del connettore troverai una fila di 10 piazzole: le due più in basso (nei pressi del 22° foro "mancante") sono quelle dell'altoparlante.
spero di essere stato chiaro.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#3 Messaggio da miklam71 »

Preziose indicazioni! Ordino un altro altoparlante e provo!
Approfitto per altre due domande. Prima: sai che tensione arriva all'altoparlante dal decoder? Seconda: l'altoparlante, nel caso della 58, trova alloggio in un vano ricavato nel telaio del tender ed è fissato con un anello di plastica e due viti; l'altoparlante è in contatto diretto con il telaio (metallo su metallo) e quindi suscettibile di passaggio di corrente, anche se mi pare che il telaio sia isolato: questo potrebbe aver provocato il danno all'altoparlante?
Grazie.
Michele

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

ignoro la tensione che arriva all'altoparlante, e mi guardo bene dal misurarla. La cassa di questo è isolata dalla bobina, per cui a meno che tu non abbia fatto qualche guaio col saldatore...

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#5 Messaggio da miklam71 »

Mah, potrebbe essere che abbia fatto qualche cavolata, ma mi sono limitato a saldare i fili dell'altoparlante ai due poli sul pcb, guardando bene da non creare ponti elettici. Quello che mi pare strano è che in analogico i suoni c'erano, visto che il decoder li consente, mentre sono spariti con il primo utilizzo in digitale.
Saluti dubbiosi!
Michele

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

hai per caso fatto saldature direttamente sull'altoparlante? se sì potresti averlo interrotto: prova col tester se c'è continuità  ai capi dell'altoparlante (a decoder smontato, ovviamente !!!)

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#7 Messaggio da miklam71 »

Grazie del consiglio, glaskastl, ma non ho fatto alcuna saldatura sull'altoparlante: sono sempre più convinto che, o si è rotto da solo per un difetto, oppure ha ricevuto in digitale una tensione troppo alta dal pcb al quale era collegato.
Mi sa che resterò col dubbio!
Grazie per l'assistenza.
Saluti.
Michele

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#8 Messaggio da glaskastl »

perdonami... ma mi sembra strano che un altoparlante si rompa da solo

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#9 Messaggio da miklam71 »

vero anche questo, ma la mia ipotesi era legata ad un difetto: proverò a collegarlo ad un altro decoder e vedo cosa succede. Sinceramente spero che sia lui in difetto e non il decoder, visto il costo...
Saluti.

Rispondi