DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

DIGITALIZZARE UNA SEMIPILOTA

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Salve amici del Forum,
Siccome non voglio far danni e non sono pratico di elettronica,vorrei sottoporvi il seguente problema:
Devo digitalizzare le luci di testa/coda di una semipilota (la 5117k Fleischmann, DB),l'ho aperta e monta un piccolo circuitino con 3 led chiari e 2 rossi)-da questo escono un filo blue e uno nero che vanno a far contatto con le lamelle striscianti il carrello.
Dispongo di un Esu fx 52620,con presa a 8 poli NEM.
Chi mi spiega passo passo i vari collegamenti da fare perchè si possano comandare le luci in base alla direzione di marcia?
Molto terra terra se potete e volete......
Ho cercato in vari siti,ma non ho trovato granchè....e non ne capisco di circuiti elettrici!!!Mannaggia a me e quando ho deciso di studiare chimica.....
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Ciaaaaoooo.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

se escono soltanto due fili dalla piastrina probabilmente l'inversione delle luci avviene semplicemente per cambio di polarità  al binario (in analogico, ovviamente). Questo potrebbe significare che i led sono messi in controfase tra loro: l'anodo di uno unito elettricamente al catodo dell'altro. In digitale questa configurazione non va più bene: i due anodi dovrebbero essere posti in comune e collegati al filo blu. In questo caso bisogna invertire il senso di circolazione della corrente o nei led gialli o in quelli rossi. Converrebbe non dissaldare i led, ma tagliare se possibile le piste e ricostruire le nuove con del filo.
Questa naturalmente è pura teoria: per dare risposte più concrete bisognerebbe vedere come è fatta la piastrina: se per caso oltre ai led e alle resistenze fossero presenti dei diodi probabilmente saresti a cavallo: significherebbe che Fleischmann ha già  mezzo predisposto la trsformazione in digitale.
Ma non credo, in quanto ora Fleischmann (e anche Roco) risolve questo problema con delle lamelle metalliche sugli assi che inviano corrente su due fili diversi in base al senso di rotazione delle ruote: un sistema semplice che va bene sia in analogico sia in digitale, senza usare decoder.

Oppure più elegantemente potresti frapporre tra il decoder e la piastrina luci (senza fare nessuna modifica a questa) uno di quei circuitini inversori usati normalmente per azionare i motori lenti degli scambi con i decoder per dispositivi elettromagnetici, di cui esistono in giro molti schemi

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#3 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie!!
Ma quante ne sai?
Posto alcune foto del circuitino e se potete descrivere passo passo il procedimento,perchè l'elettronichese non lo capisco.
Ciao e grazie

Immagine

Immagine

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

mi pare di capire dalla foto che devi separare elettricamente il circuito dei led gialli da quello dei led rossi.
Dalla foto non è molto chiaro, ma penso che le due piste sulla destra vadano entrambe a unirsi nei pressi del filo azzurro.
All'altro capo dei due circuiti dovrebbero arrivare le due resistenze.
Verifica dunque se queste ipotesi sono esatte.

Se è così devi separare la pista che unisce le due resistenze e separare le due piste sulla dx che - secondo le mie supposizioni - si uniscono nei pressi del filo azzurro.

Fatto questo hai i due circuiti elettricamente separati.
Devi stabilire di ciascuno a quale lato devi applicare il positivo, alimentandoli con un alimentatore in cc di cui sia certa la polarità  In mancanza di questo usa una pila da 9 volt.
Ricordati di applicare sempre la tensione facendo in modo che la resistenza sia sempre inserita (oppure per sicurezza metti una resistenza da 680 ohm in serie all'alimentatore, non fa mai male).

Una volta stabilito da che parte devi applicare il positivo a ciascuno dei due circuiti sei a posto. Lì collegherai il filo blu.
Ai Led gialli collegherai il giallo.
Ai Led rossi manderai il filo bianco.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao glaskastl,Sì hai ragione!
Quindi questo circuitino è già  parzialmente predisposto per il digitale,se ben comprendo.
Le due piste a dx vanno sul filo azzurro-purtoppo non sono riuscito a fare di meglio con la macchinetta!!
Come le separo? Devo dissaldare il filo azzurro e nero e incidere la pista qualora abbia dei contatti?
Poi non ho capito l'ultima parte:
una volta verificato dov'è il + dei due circuiti,gli saldo il blue del decoder (a cui devo tagliare la spina a 8 poli suppongo????????)facendo una diramazione?E il nero che arriva dalle ruote dove finisce?Scusa ma non son proprio afferrato in materia.
Grazie

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

devi tagliare in modo che i led giallo e rosso a destra in foto siano elettricamente separati tra loro:
Idem devi separare elettricamente le due resistenze in basso , lato sinistro.
A questo punto hai separato elettricamente i led gialli dai rossi. I led sono in serie tra loro e hanno in serie la propria resistenza. Per alimentarli dal decoder ovviamente devi sconnettere i fili nero e azzurro provenienti dalle ruote, che andranno all'ingresso del decoder (fili nero e rosso).


I led devono essere alimentati in corrente continua, rispettando una certa polarità : se li alimenti al contrario non si accendono.
per questo devi provare ad alimentarli in corrente continua, ma sapendo esattamente quale è il + e il - del tuo alimentatore: se non sei in grado di determinarlo alimentali piuttosto con una pila a 9 V.
Prova a dare corrente con il + al led rosso di destra dalla parte del filo azzurro e il - alla parte SINISTRA della resistenza in basso, dove era connessa al filo nero e verifica se si accendono.
Se per errore dai corrente dalla parte destra della resistenza ammazzi i led, quindi massima attenzione!!!!!!!!!

Se i led rossi non si accendono prova ad invertire i fili dell'alimentazione.
in un verso o nell'altro devono accendersi e questa prova serve appunto a determinare dove vanno applicati il + e il -

fatta questa prova... scrivimi, e dimmi in quale verso di corrente si accendono i led rossi.

In base alla tua risposta di darò l'esatta filatura definitiva.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#7 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie!!!
Provo in settimana perchè devo reperire una pila da 9V.
Ma la resistenza in basso non è collegata ai led gialli? se faccio la prova sul led rosso di destra non devo collegare un polo alla parte sinistra della resistenza sopra?correggimi se sbaglio.
Ci sentiamo e ti dico.
Grazie ancora
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#8 Messaggio da glaskastl »

le resistenze suono due!!! Una è in serie ai due led rossi e l'altra a quelli gialli!

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Infatti.
Quindi se cerco il positivo del circuito dei led rossi dovrò collegarmi con la resistenza del circuito dei led rossi,giusto?
Ti faccio sapere.
Grazie 1000 intanto

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#10 Messaggio da glaskastl »

esatto. Attendo notizie delle tue prove

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#11 Messaggio da modellbahn73 »

Sì,
le faccio in settimana e ti faccio sapere!
Grazie e a presto.adriano
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Glas,
Eccomi! Ho fatto le prove per stabilire il polo positivo dei due circuiti,ti allego foto sperando siano abbastanza comprensibili!
Per la digitalizzazione userei il dec.in foto,che è un E-Z Bachmann,che è una porcheria come trazione!!!!!!
I due fili azzurro e nero dell'alimentazione li ho tolti per lavorare meglio e i due circuiti li ho separati incidendo lo stagno con un cutter.Giusto^
A presto.
Ciaoe infinite grazie.
Se poi funziona ti posterò una foto del lavoro finito.ciao

Immagine

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#13 Messaggio da glaskastl »

bene, siamo a cavallo!
Taglia via la spina a 8 poli e conservala per futuri lavori: un buon digitalista non butta mai via niente, neanche i decoder arrostiti.

i due + li mandi entrambi al filo Blu
il negativo dei Led rossi lo colleghi al filo bianco.
Il negativo dei Led gialli lo colleghi al filo giallo.

I fili rosso e nero devono essere connessi alle rotaie: se hai ancora i fili originali nero e azzurro provenienti dai carrelli puoi dunque unirli ai filo nero e rosso citati prima.

Gli altri fili non servono: puoi isolarli in testa con un po' di nastro adesivo, e nasconderli alla vista, oppure eliminarli tagliandoli il più vicino possibile al decoder, ma se li lasci un domani potrebbero servirti per aggiungere qualche funzione.

ciao

fammi sapere

glas

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie Glas!
Se riesco domani faccio il tutto!!
Che indirizzo do poi al decoder (cv1)?
Se questa semipilota è alla fine di un convoglio con una loco con CV1=4,gli devo dare lo stesso indirizzo?
Poi comando con le funzioni l'inversione delle luci?
A presto.
Ciao
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#15 Messaggio da glaskastl »

io darei lo stesso indirizzo a loco e vettura. Così quando accendi le luci alla loco si accendono anche alla semipilota. Ma se vuoi comandarle separatamente pur con lo stesso indirizzo basta assegnare dei tasti diversi alle funzioni tramite mappatura come da istruzioni a pag 40-41 del manuale.

Domanda: sei sicuro che il decoder in fotografia sia un LokPilot FX? Te lo chiedo perchè è abbastanza diverso dai miei...

Rispondi